Benvenuto ai nuovi progetti: più attenzione al progettista?

Torna a tutte le discussioni
  • Benvenuto ai nuovi progetti: più attenzione al progettista?
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao a tutti, volevo proporvi un aggiustamento rispetto al modo con cui svolgiamo la missione di benvenuto ai nuovi progetti. Negli ultimi tempi mi pare che la discussione sui nuovi progetti decolli abbastanza rapidamente, anche grazie all’entusiasmo di Walter, Nicola – ancora più recentemente – Federico V. La cosa che invece non vedo molto è lo sperato aumento di consapevolezza dei nuovi progettisti. Questo si vede dal fatto che non molti di loro si iscrivono qui al Club e dal fatto che le discussioni tendono a stare sui wall, abbastanza magmatiche, invece di strutturarsi sul forum, con una serie di threads ben separati. Questo significa limiti alla crescita, perché i titoli delle discussioni del forum sono una specie di indice della discussione, e mi posso leggere, diciamo, sei commenti sulla comunicazione del progetto XY. Se invece mi iscrivo, non trovo titoli dei threads e trovo 80 commenti sul wall diventa impossibile ricostruire la discussione, mi scoraggio e lascio lì.

      Credo che vada posta più cura alla parte di accoglienza della persona del progettista nella nostra missione progetti. Rileggetevi il punto 2 delle istruzioni per quella missione. L’esempio che si fa lì è, a mio parere, non un gran che. Preferisco – se posso autocitarmi – una roba così, che sta molto attenta a spiegare valori e logiche, e cita esplicitamente e più volte il Club dei progettisti. Che ne dite, è il caso di rifarsi un giro sugli ultimi progetti? Qualcuno si offre volontario?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Io naturalmente, infatti penso che dopo la prima fase di lancio del Club dei Progettisti, sia giunto ora il momento di aggiustare il tiro coinvolgendo appunto i progettisti, in prevalenza nuovi iscritti, in modo che si crei una certa convergenza di procedure che risulti efficace e confortevole da seguire.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Cioè sei d’accordo o preferiresti lo facessimo in un altro modo?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Certo sono d’accordo, mi riferivo al fatto che si possono individuare alcune piccole e semplici interazioni che possono migliorare le relazioni tra i progettisti, dall’inserimento di tag nella descrizione che si riferiscano alla luogo che ad alcuni attributi relativi al progetto stesso.
      Ho provveduto a inserire l’esempio positivo di accoglienza che facevi tu nella lista dei punti, per cui ora servirebbe un esempio in “negativo” o non utile di accoglienza nel progetto stesso, piuttosto che nel wall personale come suggerisci. Ne avrei uno quì (per l’esempio negativo, mi autocito :-)).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Io sto cercando di invitare i nuovi progettisti ad iscriversi al club con lo strumento di invito di ning. In qualche caso ha funzionato.

      Credo, d’altra parte, che ci sia un certo tempo tecnico per far entrare un progettista che ha appena messo su l’idea nelle logiche del club. Vedo gli ultimi che già sono stravolti per il solo fatto di dover stare dietro a tante interazioni che caricarli dell’onere di guardarsi in giro e collaborare altrove quando non hanno ancora assorbito lo strumento possa essere un po’ troppo.
      Diciamo che tra le due settimane e il mese dovrebbe essere il tempo giusto, secondo me, perchè si possa invitarlo al club.

      Penso anche che tutti i progettisti dovrebbero fare accoglienza ai nuovi iscritti monitorando la sezione “persone” in modo da reclutare nuove professionalità e nuovo supporto per il loro progetto.

      Concordo pienamente sull’uso delle discussioni invece che del wall. Credo che potremmo inserire nella guida del progettista una lista di possibili e utili discussioni da aprire per affrontare lo sviluppo del documento progettuale (3 o 4 max in ogni caso)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Una precisazione. Come Nicola, credo che il tempo per cominciare a collaborare con altri progettisti non sia immediato per il nuovo progettista. A differenza di Nicola, però, credo che essere nel Club da subito sia una buona idea. Il Club non è solo un posto dove dare, ma anche dove chiedere aiuto sulla gestione dei progetti. Non per niente abbiamo messo qui quel poco di knowledge base cha abbiamo su come gestire un progetto.

      Credo anche che da qui potrebbero venire alcune iniziative per migliorare la trazione di Kublai. Ne parliamo presto.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.