Cosa significa se qualcuno, all’iscrizione, ha già degli amici?

Torna a tutte le discussioni
  • Cosa significa se qualcuno, all’iscrizione, ha già degli amici?
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Kublai gira sui server di ning.com. Se, come molti kublaiani, siete iscritti anche ad altre communities su Ning, una volta che avete stretto amicizia con qualcuno su una delle communities lo diventate automaticamente anche in tutte le altre a cui siete entrambi iscritti.

      Dal punto di vista del KWG, questo significa che, se vedete un nuovo iscritto che ha già alcuni amici, sarebbe sbagliato trarre la conclusione che è già perfettamente integrato. Magari con questi amici sta in una community dove si parla di taglio e cucito, o magari sono “amici” di quelli che tutti abbiamo su Facebook, e con cui di fatto non ci parliamo mai. Secondo me un indicatore migliore di integrazione è la partecipazione a progetti.

      Proporrei che il benvenuto contenesse sempre una proposta di progetto a cui partecipare (salvo ovviamente nel caso disperato di uno che si iscrive e non mette nessuna informazione su se stesso. Kublai, secondo me, dovrebbe caratterizzarsi per essere un luogo dove l’interazione è orientata alla progettazione; e la progettazione è difficile, non è come fare gli amici del muretto, richiede assistenza, guida, prassi a cui fare riferimento.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Il file su cui sto lavorando potrebbe essere integrato con ulteriori colonne in cui ad esempio inserire altre informazioni; questo ci permetterebbe di avere una visione d’insieme su dettagli interessanti. Ciascuno di noi è spesso iscritto a parecchi progetti, destinarvi una sola colonna sarebbe riduttivo ma troppe informazioni andrebbero a scapito della chiarezza e della comodità di consultazione che si vorrebbero conseguire; bisogna fare delle scelte ponderate.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.