Gruppi di discussione e/o di autoaiuto fra progettisti

Torna a tutte le discussioni
  • Gruppi di discussione e/o di autoaiuto fra progettisti
  • Iniziato da Criscia Avatar di Criscia

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Mi è frullata per la testa anche questa cosa e io passo la palla qui. Così ne discutiamo.
      Mi è venuta in mente ragionando sull’ultimo topic aperto dal progettista Enrico; questo

      Il discorso e la proposta fatta da Enrico toccava il tema dei Bandi: indirizzamento, consigli utili etc… e proponeva un incontro in cui qualcuno (si era fatto il nome di Nicola) potesse fare un mini – corso.

      Ora, visto che la descrizione nel gruppo del Club dei Progettisti recita: “Dove i kublaiani più esperti si organizzano per migliorare la “loro” Kublai e dare una mano ai novellini” mi sono detta: perché qualche vecchio progettista non comincia a proporre temi e discussioni utili sia per i nuovi che per tutti?
      Second Life, come sapete, si presta benissimo per questi incontri e ognuno di voi ha un bagaglio di esperienza, kubaliana e lavorativa personale, che potrebbe mettere a disposizione dei nuovi.

      Lo staff è in un periodo di transizione e sarebbe difficile ragionare da soli. Però voi fate la differenza. La maggior parte di voi “vecchi progettisti” conosce Kublai e conosce molti altri kublaiani utili a questa possibile causa. Io, ovviamente, non posso conoscere i profili di 2000 persone e più presenti nel ning, ma ognuno di voi ha però una visione personale del suo gruppo di amici. Fra loro ci potrebbe essere qualcuno che s’intende di Bandi, che sa come creare una buona grafica d’effetto per un business plan, che sa come si fa una buona presentazione in pubblico e così via…
      Non per ultimo, ma utilissimo, si può pensare a incontri volti alla propria esperienza in Kublai. Qualche “vecchio” che dialoga con un gruppetto di nuovi a proposito e spiega “a voce” come creare interesse e come sfruttare al meglio l’aiuto della community.

      Molti progettisti del Club dei progettisti hanno il loro avatar in SL, me ne vengono in mente un po: Pico, Enrico, Jokino, Salvo Mica, Augusto, Mau, Stefano, Ilaria e molti altri…

      Non avevo in mente grandi incontri all’auditorium veri e propri… con una persona che parla e basta. Pensavo più a piccoli incontri che possano essere interessanti per alcuni, e altri per altri.
      Ovviamente questo aiuterebbe a socializzare, conoscere qualche nuovo progettista un po’ alla volta. Ed è un piccolo scalino anche nell’aiuto con Second Life.

      Insomma, mi piacerebbe che vi prendeste una specie di mese autogestito. Io sono a disposizione per organizzare, scegliere giorni e date, aiutare con Second Life e mettere in contatto qualche gruppo, se serve. Voi però dovreste avere la voglia di raccontare qualcosa di utile e di “kublaiano” a qualcuno.

      E’ una sciocchezza? Ovviamente non ci si perde nulla, ragazzi. Se non funzia amen ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Cri

      la nostra isola su SL è sicuramente a disposizione di tutti i kublaiani.

      Magari questi incontri potrebbero essere finalizzati a discutere di un certo progetto invitando tutti a partecipare alla discussione pubblica.

      Tra le righe leggo anche un buon suggerimento nel raccontare a voce le modalità per usare al meglio la piattaforma… questo si che mi sembra molto utile.

      Potremmo lanciare questa iniziativa direttamente noi per fare una spinta di partenza.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di wladimiro
      wladimiro
      Partecipante

      Ciao Criscia, quel che ti è frullato per la testa è un’ottima cosa!
      L’appello di partecipazione a questa iniziativa non poteva capitare in miglior periodo. Dopo un anno pessimo – fatta eccezione per l’esperienza kublaiana, che ho interrotto per mio disorientamento totale; sono tornato rigenerato dopo l’estate passata nella mia terra -il ponente ligure- con l’idea che (spero) mi permetterà di poterci tornare:
      “L’uliveto ponentino” che sto sviluppando con il gruppo , di Reti Glocali.
      Un grande GRAZIE a voi tutti! In Kublai ho conosciuto il progetto di Enrico e non sarà stato a caso che proprio la mia prima volta i SL è stata per discuture il progetto di Reti Glocali.
      (tenete conto che sono ramingo in quel della provincia bresciana – senza nulla toglerle-).
      Mi piacerebbe tanto che questa iniziativa prendesse corpo!
      A tutti BUON LAVORO!!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Criscia, la tua proposta e’ interessante, va sicuramente approfondita.
      A presto
      LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Avete in testa una serie di appuntamenti su SL o comunque in sincrono, tenuti da kublaiani che condividono pezzi di conoscenza utili a fare progetti?

      A me questa sembrerebbe una cosa bellissima. Qualcuno vuole provare a proporre qualche titolo e qualche kublaiano relatore?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Alb: hai sintetizzato in una domanda tutto il mio monologo di 2 miliardi e mezzo di parole! GRAZIE :D
      Il succo pare essere esattamente quello.. quando si dice imparare a fare la sintesi ;)

      Comunque… sì. Mi unisco… sarebbe bello che qualche progettista proponesse titolo o relatore che possa interessare. Possiamo anche provare noi dello staff a lanciare la prima idea, e vedere come viene accolta. Ad ogni modo anche questa discussione possiamo provare a portarla al consiglio Tribale, e se interessa, sono sicura che qualche nome salterà fuori!

      Ancora grazie, “sintetico Mister” :D

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico Ricci
      Partecipante

      Ciao a tutti,
      la proposta di Criscia mi piace molto, perché ritengo che dialogare su SL sia più diretto e porti meglio a confrontarsi rispetto ai post del Ning. Oltretutto, si passa da un metodo di comunicazione non verbale ad uno verbale, che meglio aiuta la comunicazione e l’interazione.
      Che ne dite di organizzare un calendario a tema con incontri su SL dove chi vuole può partecipare e dare il proprio contributo?
      Sfruttando SL si potrebbe integrare Kublai con veri e propri “forum” o “meeting” di brainstorming che potrebbero aiutare i progettisti sulle varie tematiche. Si potrebbero tenere vere e proprie “lezioni” o discussioni a tema che per chi è “on the road” come me farebbero risparmiare tempo e porterebbero a decisioni o prese di considerazione in tempi più brevi…
      Pensando a Porto Qui, mi ricordo che 30 minuti (da parte mai) a “Fa la cosa giusta” passati con Angelita Levato e Nicola Salvi sono stati tanto fruttuosi come 3 o 4 settimane su botta e risposta nel Ning.
      Quindi butto ufficialmente la proposta: discussioni “vocali” a tema su SL.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Federico, assolutamente sì :)
      Complice anche l’ultima adunata direi che l’idea si può sicuramente lanciare e provare. Finora abbiamo qualche adesione su chi si è reso disponibile a trattare alcuni temi (fra cui anche te – grazie), ora non resta che sentire personalmente alcuni nuovi progettisti e capire di cosa avrebbero bisogno e di cosa vorrebbero discutere. Io comincio a fare un giro di mail e mi faccio un’idea. Raccolte le informazioni necessarie vediamo se troviamo chi ha voglia di discuterne e facciamo un calendario.
      Intanto si comincia e si prova… se va bene… tanto meglio ;)
      L’unica è partire perché ho sempre l’impressione che le discussioni qui nel forum non siano sempre lette da tutti (il famoso discorso della dispersione di tanti argomenti su più canali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.