Il logo di Kublai e il suo uso

Torna a tutte le discussioni
  • Il logo di Kublai e il suo uso
  • Iniziato da Pico Avatar di Pico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ciao,

      come sapete, tra due giorni, il 19, a Palermo ci sarà un incontro organizzato dal TLL-Sicily; sarà l’occasione per illustrare alcuni progetti europei promossi dal TLL-Sicily nell’ambito dei quali alcuni progetti kublaiani potrebbero trovare una loro naturale collocazione e sarà anche l’occasione in cui diversi kublaiani siciliani si incontreranno ancora o per la prima volta.
      Alcuni faranno delle presentazioni dei loro progetti ed io lancerò la proposta di creare un’aggregazione informale di kublaiani siciliani, che faccia anche uso di second life per incontrarsi più frequentemente (magari se non vi sono problemi si potrebbe proprio concordare o chiedere di volta in volta l’uso di NeoKublai per questi incontri) con l’obiettivo di affrontare e discutere insieme le specifiche problematiche siciliane che si frappongono alla realizzazione dei progetti e favorire, se possibile, la creazione di un canale di comunicazione tra Kublai e settori interessati dell’amministrazione regionale siciliana (come già avviene ad esempio tra Kublai e la Basilicata).
      Visto il coinvolgimento significativo dei kublaiani siciliani in questo evento mi chiedevo se Kublai, con l’accordo di TLL-Sicily, potesse formalmente essere considerata come “sponsor”, “patrocinante” dell’incontro anche attraverso l’inserimento del logo di Kublai tra i promotori?
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      nice idea!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A me piace molto l’idea che i kublaiani facciano cose nello spirito di Kublai e ne portino in giro la bandiera. Nel caso specifico non vedo controindicazioni, ma mi piacerebbe sentire anche il parere di Tito o di qualcuno del ministero… e degli altri della community, naturalmente. In fondo Kublai appartiene a tutti noi, e se il suo marchio ha un qualche valore siamo noi ad averlo costruito, insieme. Vi sentite tranquilli se un evento issa la bandiera di Kublai anche se non vi partecipa nessuno del team? Vi sembra un rafforzamento? O, al contrario, vedete un rischio di inflazione?

    • Autore
      Articolo
    • Nino, ti ringrazio per aver aperto questa discussione… credo che sarebbe utile capire se ed in quali termini Kublai potrebbe “estendersi” fuori dal Ning portandone sul territorio i principi fondamentali

      Vi seguo :-)))

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Nino

      grazie dello spunto. Ci dai modo di riflettere e di attivarci su di un argomento importante: le iniziative sul territorio. Da tempo stavo pensando a come risolvere la questione del coinvolgimento formale degli “Angeli” di Kublai (come te, Walter, Stefano, Enrico e altri) che si muovono sul territorio per portare progetti qui.

      Cercheremo di trovare una soluzione velocemente. Intanto condivido quanto scritto da Alberto, sentiamo cosa dice Tito sull’uso del logo Kublai. Immagino che quanto meno ci voglia una comunicazione diretta per la richiesta.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Una precisazione: il logo di K è Creative Commons, quindi riprodurlo è esplicitamente autorizzato. E questa è stata una mossa molto meditata da parte nostra, che mirava proprio ad accrescere la viralità del meme Kublai. Il problema non è tanto di procedure più o meno burocratico, ma di rapporti di fiducia tra noi – e quindi di sostanza.

    • Autore
      Articolo
    • Il problema non è tanto di procedure più o meno burocratico, ma di rapporti di fiducia tra noi – e quindi di sostanza.

      Sono daccordo … riguardo alle domande di Alberto:

      Vi sentite tranquilli se un evento issa la bandiera di Kublai anche se non vi partecipa nessuno del team? Vi sembra un rafforzamento? O, al contrario, vedete un rischio di inflazione?

      La risposta per me e’ SI, ma perche’ a farlo e Nino … e quando a farlo e’ qualcuno che non ha un “suo percorso” con Kublai? ???

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Enrico, forse la domanda è un’altra: a quali condizioni ci sentiamo tranquilli che ciò accada?

    • Autore
      Articolo
    • Si, forse e’ meglio porla cosi :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Infatti Alberto, il logo si può anche usare, ma parlare di Kublai è un’altra cosa. Io non penso che sia particolarmente rischioso anche perché difficilmente qualcuno avrebbe voglia di farlo senza sapere esattamente di cosa parla.

      Detto questo, sarebbe utile inserire anche un elemento formale, non tanto per la persona coinvolta, quanto per gli interlocutori che si troverebbe davanti.

      Non parlo solo di comunicazione, ma anche di attività concrete sul territorio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Sollecitato da alberto, rispondo al volo perchè ho poco tempo, per ora più che altro per chiarire che cosa non penso.
      In questo caso mi sento tranquillo,, si può spendere il logo Kublai e sarei tranquillo anche se Nino parlasse di Kublai spiegando cos’è e facesse anche una presentazioncina di introduzione a Kublai tipo quelle che fanno in giro alberto, nicola o Walter.
      Rtengo però che come regola generale qualche regola ci debba essere perchè, come lascia intendere enrico, a presentare Kubali siano persone che hanno fatto un percorso interno che ne ha fatto intendere loro lo spirito nei suoi vari aspetti. Insomma i confini dello staff sono labili, ma qualche tipo di OK interno ci debba essere perchè uno dei membri dichiari di parlare la voce di Kublai.

    • Autore
      Articolo
    • Un esempio pratico: succede oramai da due anni, ma mi chiedevo se anche per il LFF 2010 potremmo comunicare Kublai come nostro partner istituzionale. ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ringrazio tutti per la fiducia e incasso l’ok di Tito e degli altri a far inserire Kublai tra i promotori dell’incontro di domani (spero Jesse faccia in tempo).

      Vorrei rassicurare Tito che infatti l’obiettivo è promuovere Kublai in Sicilia e che farò una breve presentazione di Kublai (il tempo disponibile è limitato e quindi sarò costretto ad essere molto breve). Le slide saranno disponibili, probabilmente già prima dell’incontro, sul sn di TLL-Sicily. Jesse credo proverà anche a fare uno streaming in diretta della giornata sempre su TLL-Sicily

      Mi fa, infine, piacere che la discussione abbia suscitato il vostro interesse :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Alla luce di questa discussione e di quest’altra chiedo se posso utilizzare il logo di Kublai, e in particolare quello di seguito riprodotto, per la creazione sul ning TLL-Sicily di un gruppo denominato “Kublai Sicilia“.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ma sì, puoi, ma che brutto logo! Non si può scrivere come va scritto? :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Avevo pensato di fare una versione quadrata del logo, perché l’insegna di un gruppo sul ning è pensata quadrata e non rettangolare come è invece il logo di Kublai; era una soluzione per non rimpicciolire troppo l’immagine o per non farla venire tagliata ai bordi. Non sono un disegnatore quindi chiedo venia per il risultato.

      Il logo è importante e non voglio certo rovinarlo, ditemi voi, quale pensate sia la soluzione migliore.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      parlo da ignorante di grafica… ma farei così (magari lo farei fare a uno bravo con la grafica, ecco): rimpicciolirei il logo e lo metterei in orizzontale in alto… e con un font simile e simili colori (o solo nero), o comunque creando un buon impatto visivo aggiungerei “sicilia” sotto. Ecco
      No, così non piace neanche a me, Pico ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ok, per non far venire il mal di testa ad Alberto, ho approntato questa soluzione che potrebbe rappresentare un buon compromesso tra il logo con i margini laterali tagliati e un’immagine troppo piccola; in attesa di migliori soluzioni grafiche utilizzerei questo

      Grazie per l’assenso all’uso del logo per Kublai Sicilia :)

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Scusa Criscia, ma ho postato la mia risposta sotto prima di accorgermi della tua.

      Non è male la tua idea; proverei intanto a creare il gruppo, così rispondo alle sollecitazioni di Jesse e do seguito al dibattito sviluppatosi nei giorni scorsi.

      Uso al momento l’immagine di sotto in attesa della soluzione ad hoc.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti… leggo con interesse questo post anche se un po’ in ritardo… e vorrei chiedere anch’io se, in occasione del mercato dei produttori a Porto Lotti che, incrociando le dita, si dovrà svolgere il 5 e 6 giugno, posso mettere come patrocinante anche Kublai, insieme a CIA e camera di commercio… mi farebbe piacere perchè altrimenti si vedrebbe troppo la questione commerciale dell’evento e poco quella progettuale, comunicata da cartoline e sito ma pur sempre, ahime, secondaria nella vita reale!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Anna
      come hai letto nella discussione, il logo può essere utilizzato e per di più sei finalista all’Award… direi che non dovrebbero esserci problemi

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.