Introdurre un sistema di rating in Kublai.

Torna a tutte le discussioni
  • Introdurre un sistema di rating in Kublai.
  • Iniziato da Federico Avatar di Federico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Cercherò di essere il più sintetico possibile.

      Scopo di Kublai è creare una comunità che aiuti progetti creativi a nascere, svilupparsi e, soprattutto, realizzarsi.

      Oltre alla creazione di una fitta e florida rete sociale occorre far emergere, in modo semplice, le idee e i progetti più interessanti e convincenti.

      Le piattaforme online hanno il grande pregio di poter integrare funzionalità in grado di stimolare i membri della comunità a partecipare, anche nella forma più semplice come quella di un “click”.

      Propongo quindi di introdurre un sistema di valutazione esplicita per progetti, idee e, perché no, per i membri.

      Date le limitazioni della piattaforma che ci ospita (Ning…) non possiamo introdurre, per esempio, un sistema di valutazione nei profili dei membri o nelle pagine dei progetti; possiamo però sfruttare un’applicazione come NewsShare per creare una pagina dedicata alla valutazione.

      Qui potete vedere un test che ho fatto su un mio Ning, prendendo spunto proprio dall’invito di Alberto di proporre idee per l’evoluzione della comunità; attraverso una votazione (su/giù) possono emergere sia le idee migliori che i commenti più interessanti ad ogni voce.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ho provato a smanettare con il test di Federico. Questa è una cosa che è molto semplice da collaudare, e – visto che sta in una pagina tutta sua – non dovrebbe creare problemi se non funziona. Il rovescio della medaglia è che non è ben integrato con il resto del social network: quindi non si può votare un progetto dalla pagina del progetto stesso, bisogna accedere alla pagina valutazione. Se il resto del club ha voglia di provare, io ci sto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Sono a CREATE, e Glenn Entis sta dicendo che sistemi di creazione di status artiiciali (il suo esempio sono le stelline di eBay) danno soddisfazione, e creano incentivi. Lui sostiene che gli umani sono cablati per provar soddisfazione quando la stellina di eBay diventa blu da bianca.

      Sentite, proviamoci. Ci proviamo? Federico, lo fai tu?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Penso che possa essere un argomento da affrontare il 9 novembre all’adunata dei progettisti;
      ad ogni modo diffido delle cose non ben integrate, perchè in genere non vengono usate, risultano macchinose e percepite come inutili.

      Per cui il sistema di rating mi piace, ma lo vedo piuttosto centralizzato (lo staff posta in una pagina il link di riferimento) e non riservato ai progetti da votare, ma piuttosto a idee, funzionalità, espedienti e proposte messe a patrimonio comune della community provenienti da un progetto.

      Esempio:
      - Tilt propone l’idea delle stock options, che può essere di patrimonio collettivo, questa idea viene votata
      - Angeli x Viaggiatori il soft advertising questa idea viene votata
      - Caffè Galante i cyber gadget questa idea viene votata

      Diventano possibili best practice per altri progettisti, per cui ho interesse a consultare quella pagina per ricevere spunti e buone pratiche, le voto, visualizzo quelle che mi convincono maggiormente, chiedo consiglio al progettista, alla community, allo staff se sia il caso di poterle adottare, e via dicendo..
      Ho il valore di accumulare idee che potrei introdurre nel mio progetto ed in maniera indiretta emergono progetti che hanno generato una o più idee divenute patrimonio della community.

      Così lo vedo funzionare, diversamente la vedo dura e poco utile, perchè c’è troppa discrepanza tra progetti che hanno 100 iscritti e quelli che ne hanno 10 ad esempio; il “peso” delle votazioni non sarebbe compreso, si valuta poi su quale parametro?

      Pesare le idee invece mi sembra un modo più efficace di far emergere idee e progetti propositivi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Per me va bene anche la soluzione proposta da Walter; l’importante (sempre secondo me) è cercare di smuovere la community esplorando lo spazio delle possibilità: sul lato tecno-strumentale, diciamo così, visto che dal punto di vista delle interazioni umane sembra andare bene (anche se, scusate se faccio l’avvocato del diavolo, mi piacerebbe avere una lista – in ordine decrescente – dei progetti realizzati, che hanno avuto un finanziamento, che hanno un business plan, un documento di progetto o che lo stanno producendo, così per avere delle metriche). Ok, una parentesi troppo lunga…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      E si sa che gli esseri umani tendono a essere competitivi: una delle ragioni per cui è fallita la rivoluzione culturale di Mao è che gli faceva sì giocare a calcio, ma senza tenere il punteggio…

      Fare cosa esattamente, Alberto? Per installare l’applicazione occorrono le credenziali di amministratore.

      Poi bisogna capire come procedere: accogliere il suggerimento di Walter, lasciare che siano i progettisti (o tutta la community) a riempire di proposte varie (da valutare e commentare) la pagina, far inserire dai singoli progettisti il loro progetto per la valutazione (ricordandogli di inserire nella loro pagina di progetto un link tipo “Votateci!”) ecc.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      ok, ho visto la pagina con la lista dei doc di progetto…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ok, Federico, ho fatto un po’ di riflessioni ed esperimenti con Newsshare sul tuo Ning. Secondo me potrebbe funzionare. Perché funzioni abbiamo bisogno di tre livelli di coinvolgimento:

      1. un numero sufficiente di progettisti deve giocare il gioco, cioè sottomettere i loro progetti alla valutazione. In alternativa lo possiamo fare noi di imperio, ma a me piacerebbe di più che fosse una cosa volontaria

      2. un numero sufficiente di iscritti al club dei progettisti deve accettare di valutare, in linea di massima, progetti altrui, in modo che parta una dinamica che “sgrani” i progetti tra quelli più apprezzati e quelli che lo sono meno. Meglio se la valutazione è fatta seriamente, per esempio includendo un breve commento qualitativo, tipo “mi piace molto l’aspetto X” oppure “ma è sostenibile economicamente?”

      3. noi del team Kublai dobbiamo sponsorizzare questa cosa in modo forte, rendendola molto visibile. Per esempio potremmo inserire sempre il richiamo a chi è in testa nella classifica nel post “progetti della settimana”; oppure potremmo addirittura mettere in palio un posto in finale (ma questo è il “grilletto nucleare”, e non è assolutamente sicuro che sia saggio usarlo).

      Una domanda: è editabile la traduzione, come su Ning? Sarebbe bello sostituire “points” con “apprezzamenti”. Ma forse me la meno troppo.

    • Autore
      Articolo
    • anche secondo me si può introdurre, però io lo vedo come un mezzo il cui uso è abbastanza aperto e flessibile, per segnalare sia progetti che discussioni e idee (come indica anche il nome “NewsShare”, non è pensato per dare valutazioni strutturate/classifiche); starei quindi all’incrocio fra questo thread e quello sul Needs help, lasciandolo aperto allo sviluppo di utilizzi emergenti (come suggeriva anche Alberto di là).

      Per me quindi NewsShare può servire per segnalare / lanciare segnali / discussioni, non per fare classifiche e valutazioni comparative sui progetti. Secondo me per avere una classifica sensata dobbiamo pensare a qualcosa di più strutturato, del tipo: dal 15 al 25 dicembre (dopo la consegna dei documenti) i progettisti/i kublaiani potranno votare (una testa/un progetto, un voto) i 5 progetti migliori secondo loro, dando una breve motivazione per ciascun progetto…

      In ogni caso anche le segnalazioni, le eventuali discussioni, gli utilizzi emergenti, etc. possono essere portati in evidenza sul blog e in vari modi, e credo potrebbero essere utili a stimolare la discussione “collettiva” sui progetti e la competizione per l’award (senza però pensare che da qui ne caviamo una classifica).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Purtroppo no, non è possibile avere la traduzione in italiano.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Visto che non è possibile dividere in sezioni NewsShare, propenderei anch’io per delimitare temporalmente gli argomenti o le tematiche da affrontare con il meccanismo di votazione/emersione.

      Due settimane (o un mese, o meno) per “Idee per Kublai”, due settimane per “votazioni progetti”, due settimane per “Idee per il kublaiCamp” ecc.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Non sono d’accordo con Marco. Abbiamo un problema specifico da risolvere, che è quello di costruirci un filtro collettivo sui 170 progetti di Kublai. Usiamo NewsShare per quello, così teniamo alto il rapporto segnale/rumore. Tra l’altro, Federico, secondo me in due settimane non si riesce neanche a prendere il ritmo. Io andrei live già in settimana, e dedicherei lo strumento alla “sola” valutazione dei progetti. Ma ne parliamo stasera. :-)

    • Autore
      Articolo
    • secondo me NewsShare non è adatto a generare classifiche e valutazioni comparative, ed inoltre in questa fase non ci sono ancora i documenti di progetto completi da valutare (quasi in nessun caso).

      Perciò su NewsShare possiamo mettere quello che vogliamo, ma secondo me dobbiamo
      * rimarcare bene i progetti che hanno un documento da quelli che non ce l’hanno (per spingere i secondi a presentarlo; priorità del momento);
      * non pretendere che da lì vengano classifiche, ma essere coscienti che la sua funzione può essere invece quella di “misurare la temperatura” attuale di un progetto, stimolando e convogliando energie e discussioni sui progetti caldi/del momento (che possono cambiare di settimana in settimana);

      Detto questo io collegherei i progetti portati in evidenza con quelli del post “Progetti della settimana” (e viceversa), segnalando in modo costante (e diverso) chi presenta documenti progettuali, per poi fare un quadro della situazione dei progetti con documento fra un paio di settimane.

      A dicembre, con i documenti in mano, penserei all’ipotesi di classifica e valutazione comparativa/rating sui progetti, ora e con questo strumento mi sembra prematuro.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Comunque Marco, questo sistema io lo vedo per l’emersione delle proposte (quali esse siano, idee, progetti), com’è nella natura dei sistemi di rating che prevedono una logica binaria mi piace/non mi piace.

      Considerate che anche i commenti seguono la stessa logica, quindi si possono fare emergere anche i commenti più significativi (come in answers.yahoo).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Qui invece sono abbastanza d’accordo. Vorrei usare NewsShare per fare non classifiche ma, beh, “sharing” di “news”, dove le news sono in questo caso condivisione di giudizi su progetti. :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Avendoci pensato ieri dopo la discussione propongo queste riflessioni (facendo l’avvocato del diavolo della mia stessa proposta):

      Inserire o far inserire semplicemente il nome del progetto e una breve sintesi replica un sistema di valutazione implicito: quello che si attua semplicemente iscrivendosi a un progetto (mi iscrivo->mi piace).

      Occorre trovare una formula che faccia dello strumento un incentivo per progettisti (e membri) a darsi da fare.

      La proposta di Marco di far votare i documenti di progetto (il link sarebbe direttamente al doc) è utile, in quanto spinge i progettisti a realizzarlo e i kublaiani a prendersi un pizzico di responsabilità (leggere e valutare un documento).

      Contemporaneamente non sottovaluterei la proposta di Walter di permettere a tutti i kublaiani di esporre idee e proposte per la comunità e oltre.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Io credo che l’incentivo stia in due cose:

      1. l’esistenza stessa della pagina “progetti caldi”, che ha la stessa ratio del post settimanale di Walter e lo rinforza (ma è “user generated” anziché “Walter generated”)

      2. un uso saggio dei commenti

      La proposta di Marco è forte, sulla carta, ma può di fatto andare a regime a metà dicembre, quando però i giochi dell’award saranno più o meno fatti; mentre è adesso che ci serve l’energia della community per far crescere i progetti. Quella di Walter (condivisa da Enrico) ha il pregio che noi comunque non possiamo mica impedire ai kublaiani di usare newsshare come gli pare! Io sarei per lasciare massima libertà nell’uso, fatti salvi rispetto e spirito costruttivo, e poi vedere cosa esce.

      Mi piacerebbe partire con i primi progetti subito, già questa settimana. Chiederei a Marco e Cri di fare un elenco di progetti vecchi e nuovi che potrebbero collaborare inserendo il loro progetto (ne bastano 5-10 per cominciare, poi avvisiamo tutti che se vogliono possono caricare il loro. Chi non lo carica… è un progetto dormiente :-)

    • Autore
      Articolo
    • Chi non lo carica… è un progetto dormiente :-)

      Bhe… su quest’ultima frase non sarei molto daccordo … mi sembra che forzi un po’ troppo la mano …

      Leggo solo ora questa considerazione di Marco:

      Detto questo io collegherei i progetti portati in evidenza con quelli del post “Progetti della settimana” (e viceversa), segnalando in modo costante (e diverso) chi presenta documenti progettuali, per poi fare un quadro della situazione dei progetti con documento fra un paio di settimane.

      Con cui concordo :-)

    • Autore
      Articolo
    • proprio per l’idea che dovrebbe essere “user generated” (principalmente dalla community), e dovrebbe servire a segnalare progetti caldi (non a votare e fare classifiche), secondo me la cosa dovrebbe/potrebbe funzionare che ognuno segnala i progetti (e forse anche le idee) che sono “hot” secondo lui, possibilmente dicendo perché.

      Per me ciò che potremmo fare noi come staff è far riportare a Walter i Progetti della settimana lì (che sono di solito 4), segnalandoli e linkando il post (e viceversa); a queste segnalazioni si associerebbero quelle di ognuno di noi per i progetti che gli sembra lo meritino, e l’invito a tutti i partecipanti al Club dei Progettisti a fare altrettanto.

      Se invece dobbiamo metterci a dover convincere ogni progettista a riportare la presentazione del suo progetto diventa per me cosa altra, organizzativamente impegnativa (mentre dobbiamo concentrarci su coaching ed help desk, per spingere i progettisti verso le presentazioni dei documenti progettuali), difficile da capire come farla (come selezioniamo i progetti da stimolare?), e sulla quale ho parecchie perplessità (per le cose dette nei commenti precedenti su strumento, e votazioni e classifiche in questa fase).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      1) Concordo che i progetti caldi siano maggiormente “user generated”, anche se la selezione già da ora non è un atto totalmente arbitrario, ma dipende in genere da parametri oggettivi, quali frequenza delle discussioni, attività svolte e/o lanciate, presentazione di documenti progettuali, in breve cerco di tradurre già in stellette questo processo, ma ben vengano nuovi strumenti di supporto.

      2) Ho delle perplessità sul fatto che sia uno strumento molto rigido e macchinoso, sarebbe stato preferibile inserire il rating direttamente nel gruppo del progetto; ma sperimentando questa pagina, si dovrebbe poter distinguere tra un “idea” e un “progetto” (magari vincolando un tag inziale), purtroppo newshare non permette di taggare altrimenti questa distinzione sarebbe naturale e fisiologica.

      Il successo o meno di questa operazione è quanto questa venga utilizzata come cruscotto iniziale per accedere alla visione dei progetti ed insieme alla geomappa sia uno strumento in più per valutare i progetti che sono più attivi nella community.

      La dissipazione di energia per progetti dormienti, può essere limitata, ma mai del tutto annullata, ma questo fa parte della vita e non solo della community di Kublai; altro aspetto rovesciato della medaglia è che comunque ci sono stati “progetti dormienti”, (associati in genere a progettisti non dormienti ma semplicemente in pausa di riflessione) riattivati da interesse generato e feedback da parte di nuovi utenti,

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottima idea. Quindi chiunque può proporre progetti (o idee) all’attenzione altrui.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Molto d’accordo sul tuo ultimo paragrafo, Walter :-)

    • Autore
      Articolo
    • Mi associo :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.