Kublai goes social

Torna a tutte le discussioni
  • Kublai goes social
  • Iniziato da Luca P. Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca P.
      Partecipante

      Vorrei condividere con voi la mia opinione sul futuro di Kublai, vi chiederei un po’ di indulgenza però visto che sono un novellino!

      Io immagino un Kublai che assuma sempre più le vesti di un social network, con i relativi strumenti, e con questo intendo:

      - ricevere sul proprio profilo gli aggiornamenti dei progetti e delle persone che si stanno seguendo

      - aggiungere un box sul profilo personale dove mettere le proprie competenze

      - ogni progetto dovrebbe esporre il tipo di collaborazione che richiede (solo un feedback? oppure competenze richieste, sviluppo di alcune parti del progetto..)

      - un sistema di referenze per premiare la collaborazione ricevuta

      In questo modo, a mio parere, si introdurrebbe un sistema di incentivi alla partecipazione alle attività tipico di un social network. cosa ne pensate?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Luca, le proposte sono interessanti, in particolare il sistema di incentivi: ora prova ad immaginarlo ed a descriverlo maggiormente. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca P.
      Partecipante

      Grazie! Il sistema di incentivi è molto semplice ed è quello tipico di molti social network, o siti 2.0 più in generale (ebay, Linkedin, Couchsurfing,..).

      Quando un utente riceve una collaborazione a un progetto, lascia una referenza all’utente che ha fornito la collaborazione, e allo stesso modo chi ha collaborato lascia una referenza al titolare del progetto e/o al progetto stesso.

      Il limite attuale che vedo in Kublai è che assomiglia a una bacheca dove far conoscere, promuovere il proprio progetto, mentre a mio parere dovrebbe essere maggiormente un sito dove cercare e offrire collaborazione a progetti in fase di startup.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Quella del sistema incentivante mi sembra una funzionalità veramente utile da prevedere per una comunità come Kublai.  Credo che Frieda la nostra nuova project manager con cui dovremo a breve fare una manutenzione piuttosto profonda della piattaforma, dovrebbe tenere in debita considerazione questa proposta.  Anche vagliandone gli svantaggi oltre che i vantaggi, che io vedo soprattutto nel rischio di innescare un processo attraverso cui le persone, più che i progetti, potrebbero acquisire visibilità e vedere misurata la loro credibilità.  Ma qualcosa in questo senso credo anche che si potrebbe tentare.  Grazie Luca per la generosità, molto apprezzabile in un nuovo membro della nostra comunità. Tito

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Luca e Tito, Grazie per le vostre risposte. Cogliamo l’occasione per rinnovare e rinnovarci in questo momento storico di fermento sociale e culturale. A presto LMF

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.