Kublai ridisegna Kublai: un contest per la visualizzazione dei dati crescita di Kublai

Torna a tutte le discussioni
  • Kublai ridisegna Kublai: un contest per la visualizzazione dei dati crescita di Kublai
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A Reboot ho visto questo video, che rappresenta un anno di crescita del progetto Openstreetmap:

      Mi piacerebbe avere una cosa simile anche per Kublai. Naturalmente i nostri non sono dati geografici: la cosa da visualizzare è la crescita della discussione. Vorrei mettere online una versione aggiornata del database costruito a marzo da Ruggero Rossi, renderlo scaricabile e invitare le persone a costruire visualizzazioni a partire da quei dati. Per esempio, a volte io immagino Kublai come un bosco, in cui i progetti sono alberi, i threads sui forum di progetto sono rami e i singoli post sono foglie; i commenti sui wall di progetto (o forse gli iscritti) rappresentano l’altezza dei tronchi. In questo modo la crescita di Kublai è come un bosco che cresce.

      Si possono pensare moltissimi altri modi per immaginare la visualizzazione. La cosa che vorrei tenermi dal video di Openstreetmap è l’idea di visualizzare i dati su una scala del tempo molto accelerata, cosa che è semplice perché i dati di Ruggero sono post, e hanno quindi una data e un’ora. L’output è un video di un minuto. Chi fa il video più bello vince qualcosa, ne sto parlando con un paio di amici che hanno aziende hi-tech.

      Che ne dite? Follia?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      E perché?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Perché farlo? O perché è una follia?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante