Kublai ridisegna Kublai: un contest per la visualizzazione dei dati crescita di Kublai

Torna a tutte le discussioni
  • Kublai ridisegna Kublai: un contest per la visualizzazione dei dati crescita di Kublai
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A Reboot ho visto questo video, che rappresenta un anno di crescita del progetto Openstreetmap:

      Mi piacerebbe avere una cosa simile anche per Kublai. Naturalmente i nostri non sono dati geografici: la cosa da visualizzare è la crescita della discussione. Vorrei mettere online una versione aggiornata del database costruito a marzo da Ruggero Rossi, renderlo scaricabile e invitare le persone a costruire visualizzazioni a partire da quei dati. Per esempio, a volte io immagino Kublai come un bosco, in cui i progetti sono alberi, i threads sui forum di progetto sono rami e i singoli post sono foglie; i commenti sui wall di progetto (o forse gli iscritti) rappresentano l’altezza dei tronchi. In questo modo la crescita di Kublai è come un bosco che cresce.

      Si possono pensare moltissimi altri modi per immaginare la visualizzazione. La cosa che vorrei tenermi dal video di Openstreetmap è l’idea di visualizzare i dati su una scala del tempo molto accelerata, cosa che è semplice perché i dati di Ruggero sono post, e hanno quindi una data e un’ora. L’output è un video di un minuto. Chi fa il video più bello vince qualcosa, ne sto parlando con un paio di amici che hanno aziende hi-tech.

      Che ne dite? Follia?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      E perché?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Perché farlo? O perché è una follia?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Un proverbio zen dice, si sente il rumore di un albero che cade piuttosto che le foglie e gli alberi di una foresta che cresce; rispetto al clamore che hanno mediaticamente notizie relative ad “alberi che cadono”, credo che presentare metaforicamente Kublai come una foresta che cresce, faccia visualizzare bene questo proverbio zen e renda giustizia alla tenacia di tantissime persone che in Italia, senza i riflettori sono parte di questa foresta che cresce.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Walter, la faccenda del bosco è solo il modo in cui io visualizzo Kublai, ma io sono un visualizzatore penoso, non penso per immagini. Ovviamente, a forza di leggere roba complexity, mi viene da usare metafore biologiche per i fenomeni economici e sociali, ma puoi rappresentare Kublai come colonia di batteri, fronte nuvoloso, grafo in crescita, costruzione in Lego o quello che ti pare. Il punto vero è avere una roba di un minuto da mostrare in giro, anche e soprattutto a noi stessi, e che dia l’idea delle persone che interagiscono e, nell’interazione, costruiscono qualcosa.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Perché sarebbe una follia? A me era venuto tempo fa l’idea di un contest dedicato a mini-racconti (anche multimediali) che raccontassaro l’Italia vista dai progetti di Kublai…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Certamente, ma la crescita di una colonia di batteri è decisamente meno evocativa e zen, del bosco che cresce!
      Con questo video Kublai porterebbe alla ribaltà le buone pratiche della “foresta che cresce”, tanto per gli alberi che cadono e le cose negative ci sono già pesantemente tutti gli altri media.

    • Autore
      Articolo
    • sono d’accordo con Walter, parlare di batteri e virus oggi non mi sembra vincente (sarà perchè sto in una città che conta più morti di Hv1n1 o come cavolo si chiama).
      Invece a me l’immagine del bosco descritta da Alberto mi ha subito rimandato a quel libro di Eco … sei passeggiate nei boschi narrativi (potremmo chiamare il video “Kublai: passeggiate nei boschi narrativi della/e creatività” ) oltre che quel fantastico pezzo di lanzara sui sentieri nei boschi (che ho citato da qualche parte)…. mi fermo qui ..

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ludovica
      Ludovica
      Membro

      Sì, il bosco è una cosa viva e quindi si presta meglio di altre cose (ad esempio la costruzione di Lego). E’ anche una metafora che riesce a ricomprendere il fatto che alcuni alberi (progetti) non crescono, o seccano per mancanza di discussione, di membri ecc. E poi come in un bosco gli alberi appartengono a diverse specie anche i progetti di Kublai hanno delle “famiglie” di appartenenza. Alberto e Marco e gli altri dello staff a questo punto sono i folletti ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Nono, FERMI. Non stiamo scegliendo una visualizzazione. Ogni partecipante al contest visualizzerà come meglio crede, e faremo una regia che poi sceglierà il vincitore. Il problema che abbiamo noi è invece quello di rendere questa cosa possibile, e in particolare realizzare un altro crawling per rendere disponibile una base dati più aggiornata e ricca di quella usta da Ruggero sei mesi fa. Credo abbiamo un mese per fare questo… Federico, se non sbaglio tu avevi fatto un backup del database di Kublai, giusto?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Sì, ma ormai qualche mese fa (e sempre in forma non strutturata). Qualcuno dello staff mi aveva detto che lo avevate fatto fare anche in ministero.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Cosa vuol dire “in forma non strutturata”?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Significa che i dati sono salvati in una forma che non agevola il recupero delle informazioni rilevanti (un insieme di directories).
      Nel file un esempio di cartella in cui sono salvati i topic dei forum.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      il bosco (l’albero) è la stessa metafora usata da RomaEuropa webfactory

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Whoa. E cosa serve per trasformare quella roba in una cosa ordinata?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      E ti chiedo un’altra cosa: ma il crawler di Ruggero (una volta aggiustato per le piccole modifiche che Ning fa alle sue pagine) non fa questo?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Bisogna scrivere un programma che recuperi le informazioni che interessano, cioè quello che ha fatto Ruggero (integrandolo nel crawler).

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.