Migliorare la ricerca nei profili e nei progetti di Kublai con Google Custom Search

Torna a tutte le discussioni
  • Migliorare la ricerca nei profili e nei progetti di Kublai con Google Custom Search
  • Iniziato da Marco Colarossi Avatar di Marco

    • Autore
      Articolo
    • La ricerca di informazioni all’interno del Ning di Kublai è da sempre cosa ardua a causa della scarsa efficacia di quella funzionalità interna (nella barra in alto a destra).

      Cercando soluzioni a questo problema mi sono imbattuto in questa discussione sul Ning dei Creators, dove si suggeriva l’utilizzo di Google Custom Search embeddato all’interno del network, segnalando che la stessa Ning (!!) aveva utilizzato questa soluzione nella home page di quel forum.

      Ho fatto qualche prova e il risultato lo potete vedere cliccando qui

      clicca sull'immagine

      (clicca sull’immagine o sul link sopra)

      La mia proposta è quindi di aggiungere alla home page del nostro Ning (nella colonna di sinistra o di destra) il piccolo box di ricerca con Google, che rimandi poi a una pagina interna con le tre opzioni di ricerca “per persone”, “per progetti” e “in tutto il Ning”.

      Che ne dite?

      Se la cosa vi convince ci sarebbe poi bisogno di qualche “tecnico del codice” che ci aiuti a aggiustare un po’ il tutto, ad esempio facendo comparire i risultati della ricerca all’interno del Ning e non in una pagina esterna (come accade in quello dei Creators), o ripulendo di un po’ di orpelli i box di ricerca. In un secondo momento si potrebbe perfino pensare di togliere la ricerca interna di Ning lasciando solo questa…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Sono d’accordo, magari Pico può dare un’occhiata ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mi è capitato di provare a fare ricerche in Kublai, ed effettivamente il motore interno funziona molto male. Qualcuno ha altre esperienze? O la ricerca è una delle tante funzionalità di Ning che ci sono, ma che quasi nessuno si dà la pena di collaudare?

    • Autore
      Articolo
    • a me è successo molte volte di cercare persone o progetti senza successo, a quel punto in genere aprivo Google in una nuova pagina e cercavo da lì. Ultimamente in realtà cerco quasi sempre con Google da subito.

      Penso che una funzionalità di ricerca più efficace possa stimolare l’utilizzo della stessa, e quindi nuove potenziali relazioni fra kublaiani.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Non dovrebbero esserci grossi problemi a far apparire la ricerca all’interno del Ning; ho già utilizzato la ricerca di Google su qualche sito, eventualmente vado a rinfrescarmi la memoria :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      OT sbaglio o adesso nelle notifiche che arrivano via email compaiono i testi dei commenti che prima non c’erano (occorreva venire sul Ning)?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Marco, ci hai letto nel pensiero. Io e Federico V. stavamo pensando la stessa cosa ma tecnicamente siamo incapaci di farlo.

      In effetti io uso sempre la ricerca di google con la formula site:http://… per cercare dentro il ning, funziona decisamente meglio.

      La funzione di ricerca è in effetti molto carente. Sarebbe davvero utile integrarla sul Ning.

      Federico Bo, la caratteristica delle notifiche credo di averla cambiata io ieri dopo i suggerimenti di Alberto. Credevo di averla cambiata solo nelle mie impostazioni, invece pare che le abbia cambiate per tutti :-)

      Non ho capito se questa cosa la trovi utile o fastidiosa…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Io la trovo utile, e come.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      …però c’è il problema che il testo dei commenti ha un senso che dipende da DOVE stai commentando, perché Ning supporta i commenti che rispondono a un commento e non solo quelli che rispondono all’apertura del thread. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao a tutti, io sono favorevole, appena e’ pronto lo testiamo subito.

      A piu’ tardi

      LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angela
      Angela Presciuttini
      Partecipante

      Anche io sono favorevole! Ho testato l’esperimento di Marco e mi sembra funzionare molto bene!

      In questi giorni, da neofita, ho vagolato per conoscere meglio kublai e pensato anche a cosa mi ha creato qualche difficoltà da utente base: la ricerca dei progetti è proprio uno di quegli elementi. Infatti, entrando in Kublai, ho avuto subito la percezione delle sue potenzialità e concretezza, ma mi sono anche sentita sopraffatta dalla quantità dei progetti, dai loro nomi – giustamente molto creativi – che spesso però (e in assenza di funzioni di ricerca più efficaci) non mi aiutavano a capire di cosa si trattasse. Leggerli tutti è un’impresa titanica :-)

      Non so se questa è una difficoltà che ha fatto desistere altri, ma per me è stata inizialmente una complicazione, avendo anche poco tempo a disposizione.
      Pensate che, pur essendo iscritta da molti mesi (anche se, a onor del vero, ho iniziato ora a entrare davvero nel contesto), ho scoperto solo ieri che esisteva la mappa, solo un po’ più giù, nella home. E l’ho scoperta grazie ad un commento di qualcuno – Nicola credo – a qualche progetto, dove si linkava la suddetta mappa. Ho anch’io verificato che era più proficuo cercare progetti direttamente su google.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Anch’io lo trovo utile.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottimo contributo, Angela.

      Poi sì, la home page di Kublai ha dentro tutto e il contrario di tutto. “Manca solo la Iva Zanicchi”, come direbbe una mia amica pavese, sarebbe un po’ da ripulire. Ma questo è un altro thread. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A proposito di ricerca. GovLoop ha messo su una funzione di ricerca gruppi che piacerebbe a Walter. C’è anche un database di gruppi (quasi 800!).

    • Autore
      Articolo
    • bello!
      in effetti non sarebbe male un database dei progetti consultabile e ricercabile su google doc embeddato nel Ning, e per la mappa si potrebbe valutare la migrazione su google maps (che oltre al look&feel avrebbe anche il vantaggio di integrarsi con le altre mappe di google) … visto come funziona l’integrazione del Ning con gli strumenti di google (vedi anche la prova che stiamo facendo per il benvenuto, e questa per la ricerca nei profili&progetti) mi sembra un’ottima direzione su cui lavorare…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.