Molto da imparare ancora tu hai: una knowledge base per usare al meglio il Ning ed essere buoni vicini di casa

Torna a tutte le discussioni
  • Molto da imparare ancora tu hai: una knowledge base per usare al meglio il Ning ed essere buoni vicini di casa
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Hai avuto un’idea, e ci credi. Non è stato facile concepirla, ma ci sei riuscito, e adesso sei su Kublai. Kublai è il posto dove verrai aiutato a realizzare la tua idea attraverso la discussione con una comunità di creativi. Ce ne sono più di duemila, figurati se non ce n’è uno che ha il consiglio giusto per farla decollare. Basta creare un progetto e dire quello che vuoi fare, e i creativi correranno a discutere della tua idea e a darti consigli preziosi, giusto?

      Sbagliato. A volte funziona tutto come un orologio; a volte no. Alcuni progetti vengono rapidamente adottati dalla comunità, altri vengono inspiegabilmente ignorati. Come Luke Skywalker all’inizio di “L’Impero colpisce ancora”, ti rendi
      conto rapidamente che le cose non sono così semplici; il tuo successo nel concepire un’idea e metterla su Kublai non significa automaticamente che sarai altrettanto bravo nell’animare una discussione e trarne il meglio. “Molto da imparare ancora tu hai”, direbbe Yoda, scuotendo la testa. Avrebbe ragione: mi capita di leggere messaggi disperati (“Perché non commentate il mio progetto?”) o perentori (“VENITE A COMMENTARE!!”), segni evidenti di una comunicazione frammentata.

      Tanto per cominciare, pochi utenti si rendono conto esattamente di quando e a chi Ning manda notifiche email. Esempio: se apro una nuova discussione su questo forum, Ning manda una notifica agli iscritti al gruppo che lo contiene, il Club dei progettisti. Stessa cosa se lascio un commento. Se rispondo ad una discussione esistente, però, la notifica arriva solo a chi ha già postato sulla stessa discussione. Questo è più o meno il default, ma poi in realtà tutti possiamo modificare le nostre impostazioni personali per ricevere email solo in certi casi (o mai) o per seguire discussioni che ci interessano.

      In più c’è il problema di come si invitano le persone. Una ad una, con commenti personalizzati, sostengo io: ma è solo il mio parere, il mio stile di comunicazione. Qui ci sarebbe da discutere: meglio farlo lasciando commenti sul wall? Con messaggi diretti? Per passaparola, chiedendo a Tizio di invitare anche Caio? Questo è un problema di uso della comunità: trarre vantaggio dagli aspetti sociali di Ning senza spammare.

      E infine c’è l’arte di scrivere. Il primo messaggio che moltissimi nuovi progettisti ricevono è “bello, ma non si capisce”. Una comunicazione sintetica ed efficace, che distingua chiaramente tra le cose importanti da dire assolutamente e quelle meno importanti che si possono lasciare a un secondo momento, aiuta tantissimo a stimolare le iscrizioni al tuo progetto.

      Siccome Yoda è in ferie e non può addestrarci in tutte queste cose, io proporrei di scrivere una knowledge base per l’uso del Ning, con lo stesso stile della Guida del progettista – e che, proprio come la Guida, rimanga come riferimento anche per progettisti che verranno. Possiamo fare questo in diversi modi: forse io la farei scrivere a qualcuno del team in prima battuta, e poi pubblicherei una bozza a cui tutti possiamo proporre modifiche e integrazioni, e arrivare così a una versione definitiva scaricabile.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di wladimiro
      wladimiro
      Partecipante

      Bravo e puntuale! Alberto. Banale ma per me fondamentale, chiedo: Sapete indicarmi un buon traduttore dei termini informatici e unmetodo d’inglese,in rete, gratuito? Scusate questa richiesta d’informazioni per la mia culturara di inglese di base! Così mi preparo per l’addestramento. Grazie , SPLENDIDI KUBLAIANI!

    • Autore
      Articolo
    • Di solito non mi piace adottare strumenti “esterni” alla piattaforma core per vari motivi, ma visto che il NING non lo permette, perche’ non fare quello che suggerisci “adottando” un wiki?

      Online ne esistono di free … nella mia sortita veloce, mi viene da segnalarne uno, ma forse c’e’ di meglio: wikidot

    • Autore
      Articolo
    • PBworks è quello che abbiamo usato per il benvenuto e il KublaiCamp, wikidot non lo conosco ora do un occhio; resta in realtà da capire come abbia più senso procedere: meglio aprire un wiki o meglio pubblicare un draft su una pagina del blog (dove ha senso tenere la knowledge base ordinata, alla fine) e raccogliere commenti?

      molto d’accordo con l’esigenza comunque, e mi offro – raccolte qui un po’ di idee e adesioni – per la realizzazione di una prima traccia da discutere (che è poi quello che avevo/avevamo fatto per la Guida del progettista) …

    • Autore
      Articolo
    • PBworks è quello che abbiamo usato per il benvenuto e il KublaiCamp … non me n’ero accorto ! Sorry !

      Comuque si potrebbe fare l’uno e l’altro:

      FASE UNO – strumento collaborativo: prima stesura, revisione, ecc.
      FASE DUE – inserimento del lavoro finito sulla pagina del blog

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Come fan di Yoda non posso che essere d’accordo :D Trovo molto utile preparare una Knowledge base di aiuto all’uso del ning.
      Marco, ti seguo. Se hai bisogno prepariamo insieme la bozza

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Alberto e a tutti, personalmente trovo che “La presa diretta” faccia emerge le idee molto piu’ efficacemente,
      perche’ si e’ stimolati dai commenti degli altri, si riflette insieme, come se fossimo neuroni di un unico cervello.
      Penso che la pazienza ci deve accompagnare in ogni progetto, a volte e’ necessario lasciar decantare le cose, quanto serve.
      A presto
      LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Vediamo subito wikidot….domani lanceremo un altro thread proprio sul benvenuto, ma intanto vediamo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angela
      Angela Presciuttini
      Partecipante

      Ottimo! Attendo gli sviluppi!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      alberto, questo post ha talmente senso che lo pubblicherei come intro a tutte le nostre guide…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Io inizierei a fare un elenco/indice di questa knowledge base… in ordine sparso:

      1) utilizzo e riempimento del proprio profilo personale
      2) pubblicare la propria idea su Kublai: istruzioni passo passo
      3) la partecipazione a progetti altrui: come si fa, cosa comporta, che senso ha
      4) il progettista-animatore: come gestire al meglio il proprio progetto su Kublai

      altro?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      5) Risorse e strumenti che si è disposti a condividere con altri progetti ( pezzi di framework, ufficio stampa, comunicazione, partner tecnici o di varia natura, capitali, risorse umane ecc.).
      6) Migliori pratiche emergenti dalla community, in vari ambiti.

      ……

      altro?

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.