Ning Apps

Torna a tutte le discussioni
  • Ning Apps
  • Iniziato da Federico Avatar di Federico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Come saprete da oggi ha aperto il Ning Apps.

      Poche applicazioni per adesso e, a mio parere, non particolarmente utili.

      Ho installato nel mio Ning di test le due che mi pareva avessero un certo “appeal”, magari utilizzandole in maniera creativa.

      Una è NewsShare, che serve in teoria per condividere, commentare e votare URL.

      L’altra, simile, è Review, un’applicazione per recensire cose, oggetti, persone, eventi. Gli utenti possono etichettare l’entità con “Liked”, “Hated” oppure con stellette, comunque con un voto da 1 a 5.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A occhio Review sembra molto utile a Kublai, se ci pemette di votare i progetti, le discussioni etc. etc. Sono in viaggio e non ho modo di provarla: è a questo che ti riferisci?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Sì. Le due applicazioni, non particolarmente flessibili, sono simili, in pratica un semplice sistema di rating.

      Le applicazioni appaiono come nuove voci nel tab menu: nella pagina dedicata all’applicazione un utente può inserire “l’entità” (una frase, un url) e gli altri possono commentarla e votarla.

      La differenza fondamentale è che in NewsShare la votazione avviene tramite freccia su/giù, quindi le “entità” salgono e scendono tipo classifica di calcio. In Review si ha una votazione a 5 stellette: non esiste una classifica ma di ogni entità si può visualizzare il voto medio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      mmm.

      Non mi finisce molto. Tra l’altro non capisco: se clicco su “Request a review” poi dove finisce la mia richiesta?

      Però, se si riesce a risolvere il problema, si potrebbe provare a votare i progetti. Ma dove hai trovato “Liked”, “Hated” etc.?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Nella sezione admin si possono scegliere stellette o giudizi. Io preferisco NewsShare, è più immediato.

      Comunque per votare i progetti c’è l’applicazione PollDaddy (qui un test)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Sai Federico, secondo me “votare i progetti” non è il concetto di cui abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di una forma di segnalazione, peraltro costruttiva, tipo “questo progetto ha bisogno di una spinta” oppure “questo progetto ha bisogno di buoni consigli da un informatico/contabile/regista”. Era questa la ragione iniziale per cui siamo finiti a discutere di queste cose.

      Ho paura che il meccanismo di voto alla Digg banalizzi un po’ la discussione. I progetti sono cose complicate, non riassumibili con un indicatore scalare di qualità generica. Senza contare che questo adombrerebbe il meccanismo di selezione dei progetti per il Kublai award… rischi di trovarti un progetto votatissimo che la nostra commissione non sceglie.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Hai parlato tu di votazione dei progetti… ;)

      Per le segnalazioni probabilmente va bene uno schema molto semplice come quella tabella che hai visto.

      Io penso che soprattutto NewsShare possa essere utile in qualche modo (per il meccanismo semplice di emersione delle “entità” più votate) anche se non so ancora come; per questo accennavo a un utilizzo “creativo”.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Hai ragione, Federico, chiedo venia. La verità è che ho molte più domande che risposte, e con il confronto cerco di capire meglio. Mettiamola così: il rating dei progetti ha il potenziale per cambiare in modo abbastanza radicale la “fisica” dell’interazione in Kublai, e quindi è meglio muoversi con cautela. L’effetto finale dipende in modo abbastanza fine da tante variabili: come chiami la voce (“cool!” è diverso da “molto profondo”), dove cliccare per fare il rating (YouTube ce l’ha subito sotto al video, e questo ha un senso diverso da dovere andare in una pagina apposta) e così via.

      Tu che ne pensi? Che ne pensa chi ci legge? Avviamo una discussione apposta su questo argomento?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      E’ una questione delicata. Oggi pensavo che si può riservare un posto tra i finalisti a un progetto scelto dalla community ma, appunto bisogna valutare bene.

      C’è un punto che mi lascia perplesso: qui nel Club siamo quasi 90 ma le discussioni avvengono sempre tra i soliti (10 circa, quindi siamo in linea con il 10% di membri attivi). Magari l’utilizzo di meccanismi di votazione di proposte tramite applicazioni può incentivare la partecipazione, anche se non ne sono del tutto convinto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Bisogna anche ammettere che sono solo un paio di settimane che stiamo cercando di usare seriamente il CdP per discutere. I primi mesi sono serviti a popolare un po’ il forum… vorrei provare a fare delle cose per energizzarlo, perché ormai è pieno di persone interessanti. Solo che non so bene quali cose :-)

    • Autore
      Articolo
    • Secondo me il meccanismo della votazione per i progetti di Kublai non è una buona soluzione, almeno “a pelle” mi viene da pensarla così … per alcune ragioni:

      1) Io progettista sono qui per ricevere, consigli, suggerimenti, critiche costruttive, ecc. non voti :-)
      2) Un progetto potrebbe avere grande presa perché costruito con determinati “canoni” ed un’altro meno “accattivante” potrebbe nascondere grandi potenzialità sul proprio territorio… questi aspetti potrebbero non emergere in una “fredda” ed “automatica” votazione
      3) Personalmente mi verrebbe male votare colleghi progettisti, mentre un consiglio/confronto lo faccio volentieri

    • Autore
      Articolo
    • vorrei provare a fare delle cose per energizzarlo, perché ormai è pieno di persone interessanti. Solo che non so bene quali cose :-)

      Bhè… secondo me i progettisti che si scambiano le esperienze (non sò bene come, magari anche con dei seminari su SL e stimolati da qui) potrebbe essere un buon modo per accendere qualche interessante discussione… o almeno provarci :-)

      Per esempio: a me piacerebbe ascoltare l’esperienza di Angeli per Viaggiatori dalla viva voce dei protagonisti e magari fare loro qualche domanda, stessa cosa per Critical City tanto per citarne due a caso :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Sai Enrico, certe volte occorre utilizzare degli strumenti di estrema sintesi come il rating per incentivare la partecipazione; comunque non credo che una comunità come Kublai rischi di venir ridotta a un semplice meccanismo di votazione.

      Io comunque cercherei un utilizzo per NewsShare, che è un’applicazione carina: ma ci penso da qualche giorno e non ho trovato la chiave d’uso (magari non c’è…)

    • Autore
      Articolo
    • comunque non credo che una comunità come Kublai rischi di venir ridotta a un semplice meccanismo di votazione

      Non lo credo nemmeno io :-) Come ho scritto sopra, questa è solo una sensazione “a pelle” … magari anche soggetta a cambiamenti :-)))

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Le faremo, ‘ste cose Enrico. E’ in arrivo il mese dei progettisti, cioè novembre… tra poco apro un thread per capire esattamente questo: cosa vorreste sentire, e da chi? Tu magari spalleggiami, aiutami a tenere viva la discussione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mettiamola così: il rating incentiva la concorrenza, fa emergere i progetti più forti (emergono già, ma questo magari è un acceleratore). Peraltro, come dice Enrico e per le sue stesse ragioni, il rating inteso come voto non mi convince. Però potrebbe essere utile un rating su una cosa specifica, per esempio: quanto questo progetto può beneficiare di qualche attenzione da parte della community, da 1 a 5? Questo potrebbe servire a costruire una lista di progetti segnalati come bisognosi di aiuto, e quindi orientare l’agire della community senza mettersi a fare pagelle.

    • Autore
      Articolo
    • Tu magari spalleggiami, aiutami a tenere viva la discussione

      Ci provo :-)

    • Autore
      Articolo
    • Per agganciarmi a quello che scrive Alberto, più che voti hai progetti, vedo voti ad idee implementate per alcuni progetti e che potrebbero essere spunto ed un’eventuale implementazione anche in altri progetti … ovviamente valorizzando al massimo chi per primo ha avuto l’idea !!! :-)

      … non ho idea di come si potrebbe fare sul Ning …

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Sommessamente, perchè non ho le idee chiarissime, e senza averci pensato troppo (come sono prudente oggi!) provo a dire la mia. Penso sia utile inserire un meccanismo di “votazione” ai commenti/suggerimenti che i membri di Kublai fanno all’interno di una discussione. La votazione deve essere aperta a tutti coloro i quali partecipano a quella discussione (una cosa del tipo “mi piace” con evidenziazione del nome di chi ha espresso il giudizio). Questo meccanismo consente al progettista di valutare il grado di condivisione di un determinato suggerimento/critica/osservazione e consente di dare alla persona che decide di dare il suo contributo una piccola dose di gratificazione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Bel contributo, Stefano. Tu hai in mente Digg: ogni cosa che si dice può venire votata “pollice su” o “pollice giù”. La Ning App proposta da Federico purtroppo è molto meno integrata; c’è una pagina dove proponi dei links da votare, non puoi votare direttamente dalla pagina dove si esprime il commento.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.