Pico Miles Epic Win: la manutenzione del codice è un atto di amore

Torna a tutte le discussioni
  • Pico Miles Epic Win: la manutenzione del codice è un atto di amore
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao Alberto, quel “0 ha commentato un post del blog di” che appare tutte le volte che qualcuno scrive un commento su un blog del Ning è un errore bruttarello che io avevo già sistemato su 40xPatti. Se vuoi ti aiuto a sistemarlo anche su Kublai.

      Pico, grazie! Sarebbe bello, tutte volte che passa per il feed mi volto dall’altra parte ma è davvero fastidioso.
      [passa un po' di tempo]

      Ok, fatto :)
      Mi ha fatto impazzire per buona parte della notte e della mattinata, ma alla fine sono riuscito .
      C’è una parte del file di traduzione italiano che sembra mancare o che comunque non si riesce a reperire attraverso gli strumenti di editing che Ning mette a disposizione.
      Per correggere l’errore ho dovuto aggiungere questa stringa

      //blog post (pico 2010_09_10)
      $a['Y_AND_X_MEMBERS_COMMENTED_ON_BLOG_POST_Y1']['1'] = ‘%2$s ha commentato un post del blog di %6$s ‘%4$s”;

      L’errore (nativo su tutti i ning italiani) era dovuto alla presenza di un parametro errato %3$s al posto del %2$s che vedi nella stringa di sopra.
      Per vedere gli effetti dell’intervento vai sulla mia pagina e vedrai che ora al posto dello 0 c’è il nome di chi ha fatto il commento sul mio blog.
      Visto che c’ero mi sono permesso di sistemare alcune diciture relative agli eventi (sostituendo Ora: con Giorno: e una sequenza di ‘presso’ in modo più appropriato)

      Un grande grazie a Pico Miles aka Antonino Galante, che ci ha regalato una piccola ma significativa miglioria al Ning. Su, ragazzi e signorine, facciamogli un bell’applauso/bacio/pacca sulla spalla, a seconda dell’inclinazione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Il tuo grazie era stato già più che sufficiente ma tu a tutti i costi hai deciso di farmi arrossire… esagerando con questo pubblico ringraziamento.

      Grazie a te per la fiducia :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Sei tu stesso un gestore di comunità, sia on che offline, e ti rendi conto di quanto siano importanti questi gesti. Il minimo che si può fare è give credit where credit is due.

    • Autore
      Articolo
    • Ovviamente mi unisco ai complimenti per Nino, però non posso fare a meno di notare che quella pubblicata qui è una discussione avvenuta in privato fra Alberto e Nino … non si è sempre detto che i flussi d’informazioni e discussioni che riguardano Kublai sono tutti pubblici? Dunque perché questa discussione è avvenuta in privato? Ce ne sono state altre in passato? Ce ne saranno ancora in futuro?…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      thank you very much again :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Enrico, era una questione prettamente tecnica per la quale ho proposto ad Alberto una soluzione già sperimentata altrove; non credo meritasse una pubblica platea e Alberto si è fidato.

      Se non fosse stato per questi pubblici ringraziamenti nessuno se ne sarebbe accorto o avrebbe al massimo pensato ad un piccolo bug risolto dalla stessa Ning.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Eddai, Enrico. La discussione SUI PROGETTI si svolge in pubblico, perché i progetti sono la mission di Kublai e Kublai funziona così. Pico mi ha scritto in privato credo per modestia, e siccome la conversazione ha finito per essere rilevante per la comunità l’abbiamo pubblicata. Non posso né voglio proibire ai miei amici – e ormai ho finito per considerare tali molti di voi – di mandarmi email, telefonarmi o venirmi a trovare. Di Kublai mi è capitato – e mi capiterà ancora, come credo anche a te di Reti Glocali, e forse anche di Kublai stessa – di parlare anche davanti a un aperitivo, come di scriverci su articoli e libri. Per forza, è una parte della mia vita! Non mi pare che questo possa essere un problema o un comportamento scorretto.

      Hai il mio impegno solenne sul fatto che, fintanto che mi occuperò di Kublai, non permetterò che si formino canali privilegiati e sotterranei tra il team e i progettisti su questioni che la riguardano. L’hai sempre avuto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Bel lavoro, Pico! (Solito rognosissimo e microscopico bug, davvero bravo e paziente a individuarlo)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Pico Pico… grazie!! E geniaccio ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Stupendo grazie!!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ogni volta che vedevo su friendfeed, un aggiornamento da Kublai con il commento realizzato da 0, veniva il ribrezzo anche a me in effetti, in questo modo ero costretto a leggere i commenti in maniera indiscriminata, mentre ora è possibile sapere in anticipo chi ha realizzato già un commento….

      Ad esempio se io sapessi che questo commento l’ho fatto io, come tutti i commenti miei, non lo leggerei di certo, ma non perchè mi ricordo di averlo scritto io…ma proprio perchè io non leggerei mai uno che scrive le cose che scrivo io! :-)

      ciao Pico…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Mi unisco anche io ai complimenti! Lo spirito di Pico ed il suo attaccamento a Kublai è da encomiare!
      E un complimento anche ad Enrico che con la sua funzione da “grillo parlante” (in senso buono) ci ricorda sempre di fare molta, ma molta attenzione ai modi con cui collaboriamo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ragazzi, un ringraziamento ancora a tutti per gli apprezzamenti; l’intento era appunto quello di risolvere un piccolo problema, già affrontato altrove, per una comunità di cui mi sento parte, null’altro :)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.