Promuovere il proprio progetto su Kublai

Torna a tutte le discussioni
  • Promuovere il proprio progetto su Kublai
  • Iniziato da Nicola Salvi Avatar di Nicola

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Cari amici

      vorrei condividere con voi una riflessione su come un progettista dovrebbe muoversi sul network di Kublai soprattutto in relazione agli altri partecipanti.

      Fino ad oggi l’atteggiamento prevalente è stato di tipo passivo, cioè orientato a rispondere agli stimoli che arrivavano dai coach o dalla community relativamente ai contenuti progettuali.

      Io credo che un progettista potrebbe ottenere di più da Kublai se cercasse di coinvolgere un numero maggiore di persone intorno al proprio progetto.

      Le persone sono una ricchezza ma non possiamo sempre aspettarci che arrivino da sole al nostro progetto e si lascino coinvolgere nella discussione: dobbiamo andarle a cercare per stimolarle a farlo.

      Come si fa? Io ho individuato 4 modi per farlo, ma naturalmente vorrei anche le vostre opinioni in merito:

      1) allargare la propria rete di amici sul Ning: non costa nulla, non ha un coinvolgimento tanto personale e permette di mettere in evidenza a molti quello che stiamo facendo

      2) cercare tra le persone iscritte a Kublai quante hanno degli interessi comuni a quelli del nostro progetto e invitarle ad iscriversi nel gruppo di discussione di progetto

      3) accogliere i nuovi iscritti e fare promozione del proprio progetto anche instaurando una competizione progettuale tra di noi

      4) cross promotion tra piattaforme: se siete iscritti qui, allora lo siete su facebook, friendfeed, linkedin, ecc… queste piattaforme si possono usare per dare evidenza ai nostri network personali o professionali di quello che stiamo facendo su Kublai. Lo ha fatto per es Alessandro Fiorini per il suo progetto Favole Mobile che sta promuovendo su Facebook mettendo il link alla pagina su Kublai

      A voi la parola

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Quando accolgo qualche nuovo iscritto lo invito a esplorare i progetti e a iscriversi a quelli più vicini ai suoi interessi per attivare l’interazione con gli altri membri; posso sperare,nel caso abbia in mente di aprire un progetto, che questo invito sia preso ancor più in considerazione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      @ Federico: io credo che su questa cosa dobbiamo essere molto espliciti, almeno nelle prime fasi. Quindi spiegherei perché i nuovi progettisti dovrebbero iscriversi ad altri progetti e come dovrebbero rapportarsi con gli altri per trarre benefici da queste interazioni.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Il punto, Federico, è che il progettista può aumentare le sue possibilità di perfezionare la sua idea, andandosi a cercare membri della community che possono aiutarlo e cercando di coinvolgerli nella discussione di progetto.

      E’ come una ricerca di alleati on line ;) quindi una attività che supera il concetto di accoglienza generico (che va sempre bene)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.