Quora, il nuovo social network, potrebbe rappresentare uno strumento utile per Kublai?

Torna a tutte le discussioni
  • Quora, il nuovo social network, potrebbe rappresentare uno strumento utile per Kublai?
  • Iniziato da Pico Avatar di Pico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      A circa un anno e mezzo dalla sua fondazione sta emergendo un nuovo social network chiamato Quora che costituisce un framework molto articolato di domande e risposte organizzato per topics.

       

      Dopo averci curiosato per qualche giorno, mi chiedevo, rievocando una vecchia idea di Federico Bo sui cosiddetti “Circoli delle Competenze“, apprezzata da molti kublaiani, me compreso, e più volte ripresa e analizzata, ad esempio qui, nei pro (scambio orizzontale di competenze tra progettisti) e nei contro (Kublai è un ambiente centrato sui progetti, aumento della complessità con peggioramento dell’usabilità del ning), se Quora non possa rappresentare l’ambiente ideale per finalmente implementarla, realizzando di fatto una sorta di fork del ning ed evitando al contempo di peggiorarne l’usabilità.

      L’idea, da sviluppare e approfondire in questa discussione, è quella di creare il topic “Kublai” al di sotto del quale inserire dei subtopics che rappresentino le varie aree di interesse che si vogliono sviluppare (i circoli delle competenze, appunto) e alle quali ciascun kublaiano (ma non solo, essendo Quora un ambiente aperto) può decidere di contribuire o semplicemente di seguire per soddisfare le proprie esigenze di conoscenza.

      Ovviamente, sull’home page di Kublai o del Club del Progettista andrebbe inserito apposito widget che porti al topic Kublai su Quora.

       

      In Quora al momento si entra per invito, pertanto, chi fosse interessato a entrarci, può chiedermi un invito (nei modi che preferisce e cmq il mio indirizzo è antonino.galante@gmail.com) comunicandomi il suo indirizzo e-mail.

    • Autore
      Articolo
    • L’idea non e’ male! Se mi mandi l’invito io un giro ce lo faccio! enrico.alletto@fastwebnet.it :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      fatto :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Vedo sia vantaggi che svantaggi. Vantaggi: attingi a tutta la comunità di Quora, e quindi aumenti la serendipity di Kublai. Svantaggi: i soliti, moltiplicazione degli strumenti e dispersione (e in più, adesso il Ning lo paghiamo, quindi abbiamo qualche garanzia in più sulla stabilità del servizio). L’alternativa più semplice è ovviamente abilitare il forum generale del Ning, che non abbiamo mai aperto per non distrarre traffico dai fora di gruppo come questo.

       

      Tu (e un’altra ventina di persone!) mi hai già mandato l’invito: ora mi faccio un giro.

    • Autore
      Articolo
    • Giusto. La moltiplicazione degli strumenti e’ senz’altro una trappola in cui non cadere, il rischio di disperdere forze c’e’, soprattutto per i nuovi utenti.

       

      p.s.: E’ una mia impressione o le facce del web italiano sono sempre le stesse? FB, Twitter, eccetera eccetera :-)

       

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.