Resoconto della riunione di ieri, 12 Aprile

Torna a tutte le discussioni
  • Resoconto della riunione di ieri, 12 Aprile
  • Iniziato da Criscia Avatar di Criscia

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Come promesso eccoci qui a provare a riassumere un po’ quello che si è discusso ieri sera riguardo il futuro di Kublai :)

       

      Presenti: Pico, Augusto, Criscia, Tito, Walter, Wladimiro, Antonio Scarpati, Alberto, MindBlind e Nicola (che ci ha raggiunti verso la fine)

       

      Augusto ha riassuno la sua proposta. Lui, come progettista, sente la mancanza di:

      • uno scambio orizzontale tra progettisti (che avveniva più nei primi due anni di kublai), invece che verticale tra ciascun progettista e il team di coaching (che avviene di più adesso)
      • un programma di attività che animi, attivi e incrementi la community

      Il lavoro fatto su CriticalCityUpload ha portato ad avere molti contatti con enti di vario tipo, e sulla base di questi contatti il gruppo di Focus pensa che sia possibile trovare un budget per attività come quelle che fa Kublai. Si propone per essere esecutivo, cioè per mettere in atto strategie, non per deciderle: vorrebbe che ci fosse una struttura di governance che dicesse loro quali obiettivi raggiungere. Inoltre sente il bisogno del consenso attivo della comunità in questo, altrimenti non crede che questa cosa si possa fare.

       

      Pico ha espresso una voglia di partecipazione: sarebbe un peccato che l’iniziativa del gruppo di Focus, pur bravissimo, relegasse tutti gli altri al ruolo di spettatori. Alberto è stato d’accordo: qualunque assetto di Kublai deve necessariamente valorizzare la comunità straordinaria che siamo diventati, incoraggiando tutti ad avere idee e abilitandoli a realizzarle per quanto possibile.
      Un precedente intervento di Marco Colarossi aveva provato a tradurre questa esigenza in una struttura di governance.

       

      Tito ha ribadito la sua esigenza di difendere la mission pubblica di Kublai (tutti d’accordo). Questo probabilmente non è molto elegante se il finanziatore è unico (per esempio se Kublai futura diventa  un progetto di Unioncamere o di Telecom). Richiederebbe più una pluralità di finanziatori, perché sia chiaro che è un progetto della community. Propone di coinvolgere nella discussone alcune persone al DPS, per capire se anche loro vedono, come noi, questo esito come un grande successo di Kublai.

       

      Alberto ha proposto che la riflessione su Kublai si faccia aprendo un progetto su Kublai, che è un modo molto trasparente di pensare in comunità. Si è deciso che il progetto sarà aperto da Tito.

       

      Infine si è deciso di fare una festa in Second Life, tanto per rinsaldare i legami di comunità tra vecchi e nuovi kublaiani (e non prendersi troppo sul serio).

       

      Ecco, direi che pare esserci tutto. Ah… no, dimenticavo… c’è stata anche la sorpresa di sentire la bella voce di Wladimiro per la prima volta :D

       

       

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Grazie Cri

       

      dunque aspettiamo che Tito apra un gruppo di progetto con cui gestire ordinatamente la discussione. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ieri.

       

      Se qualcuno avesse voglia di provare second life, mi metto anche io a disposizione

    • Autore
      Articolo
    • Cristina, grazie per la tempestivita’! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Grazie Criscia per il tuo resoconto, Grazie a tutti per la partecipazione. A piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Anche io avevo fatto una proposta …

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Sì sì, walter. E’ solo che mi è sembrato il caso, almeno al momento, un riassunto che mettesse in evidenza le decisioni prese e come ci si è arrivati durante la discussione.
      Mi è sembrato anche che la tua proposta l’avessi già riassunta qui, nella precedente discussione sul ning. Dove, fra l’altro, ci sono proposte di altri non ancora approfondite.

      Per quanto mi riguarda, personalmente, mi sarebbe risultato difficile riassumere la tua proposta qui nel resoconto e mi pareva di aver capito che stavate ancora ultimando le ultime linee guida. O magari sbaglio, nel caso mi scuso :)

      Penso che una volta aperto il gruppo da Tito quello possa essere il posto giusto per aprire man mano ordinatamente nel forum le varie idee.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Beh, la memoria è un meccanismo imperfetto. Aggiungiamo le cose che eventualmente mancano in questo thread. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Cari amici Kublaiani,

      a 3 mesi dall’ultima riunione su Second Life mi sembra giusto fare il punto sulla mia proposta originaria.

       

      Per quanto sapessi fin dal principio che la mia fosse una proposta non troppo semplice da sviluppare – richiedendo non solo una discussione profonda con la community ma anche un intervento dello stesso Ministero – confesso che mi immaginavo una accoglienza diversa e una maggiore energia da parte degli altri membri.  

       

      Forse l’idea stessa che ho proposto partiva da una serie di bisogni che solo io sentivo o forse non sono stato capace di interagire a sufficienza con tutti voi ma a questo punto faccio un passo indietro ritiro la mia disponibilità a proseguire il ragionamento sul nostro coinvolgimento in un’eventuale Kublai futura.

       

      Imbocca al lupo a Kublai e spero di vedere presto molti di voi.

       

      Augusto

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.