Un nuovo servizio di Kublai: La Mobilitazione Generale – Che ne pensate?

Torna a tutte le discussioni
  • Un nuovo servizio di Kublai: La Mobilitazione Generale – Che ne pensate?
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimi

      il nostro progetto è pronto ad uscire dal guscio e ragionando sul da farsi è venuta fuori l’idea della Mobilitazione Generale.
      L’idea è di focalizzare gli sforzi della community per una tre giorni su un progetto (Angeli per Viaggiatori in questo caso).
      La scelta di impegnare tutti sul progetto che vive un momento chiave la trovo una cosa bella e potrebbe diventare un nuovo servizio di Kublai. Ogni progettista può chiedere per una sola volta la Mobilitazione al Club dei Progettisti).

      Questo è il post che con il vostro ok posterei sul nostro progetto.

      Mobilitazione Generale: Kublai per Angeli

       

      Nella storia dei progetti, come in quella delle persone, ci sono momenti cruciali da cui dipende il futuro.

      Angeli per Viaggiatori il 18 maggio 2009 è andato on line con la sua versione beta, dopo un anno di lavoro e di sperimentazione siamo
      pronti ad uscire dal nostro guscio napoletano.

      Crediamo che è giunto il momento della verità, in questo mese verificheremo se Angeli per Viaggiatori è un sogno o se si può trasformare
      in realtà.

      In questo momento molto particolare del progetto abbiamo pensato di chiedere a tutta la comunità di Kublai di darci una mano. Serve una
      Mobilitazione Generale di tutti i Kublaiani, quelli membri del nostro progetto,
      quelli che hanno partecipato alle numerose discussioni, quelli che si sono
      limitati ad osservare lo sviluppo del nostro progetto, quelli che ancora non ci
      conoscono.

      Serve uno sforzo collettivo di tutti perché per il nostro progetto è giunto il momento della verità e abbiamo bisogno della spinta,
      dell’entusiasmo e delle idee di tutti voi.

      Crediamo che la Mobilitazione Generale possa essere un ulteriore strumento utile a supportare
      i progetti presentati a Kublai. Noi ci giochiamo il nostro jolly ora, siamo
      pronti ovviamente a ricambiare.

       

      Entro la fine di maggio vorremmo portare Angeli per Viaggiatori in almeno 20 nuove città (italiane ma non solo) e vogliamo
      coinvolgere nella nostra community almeno 200 nuovi angeli.

       

      Per raggiungere questo obiettivo ognuno può fare moltissimo:

      1. diventare angelo della propria città;
      2. sollecitare i propri amici a diventare angeli della propria città o ad iscriversi come
        viaggiatori  se stanno per
        intraprendere un viaggio nelle città “angeliche”;
      3. parlare del progetto e della mobilitazione generale nei blog, nei forum, nelle
        associazioni che frequentano;
      4. inviare suggerimenti su come migliorare ulteriormente il nostro sito;
      5. dare nuove idee su come promuovere la nostra community.

       

      Apriremo una o più discussioni per raccogliere i contributi di tutti ed al termine della Mobilitazione Generale faremo un consuntivo di
      questa iniziativa.

       

      Dal 4 al 6 maggio siete tutti inviati a partecipare alla Mobilitazione Generale. Intanto iniziate a scaldare i motori ed a pensare chi
      tra i vostri amici è tagliato per diventare un Angelo e preparatevi a
      partecipare alla Prima Mobilitazione Generale di Kublai!

       

      Grazie a tutti

       

      Stefano Consiglio

      Cosa ne pensate???

    • Autore
      Articolo
    • ciao Stefano,
      molto bene per Angeli, la richiesta di supporto alla community/Club dei Progettisti credo vada proprio nel senso di ciò che una community dovrebbe fare: sostenere i progetti e i progettisti che ne fanno parte. Per quel che riguarda l’idea specifica di Mobilitazione Generale credo potremmo discuterla alla prossima Adunata; come prima impressione direi che una richiesta di mobilitazione mi sembra una buona idea, ma non starei a mettere (da subito) troppe regole tipo “si può richiedere una sola volta”, “i progettisti per 3 giorni devono occuparsi solo di quel progetto”, etc. Ma è solo una prima impressione, il fatto è che Alberto in questi giorni è in viaggio e non so se riuscirà a leggere questa proposta e a partecipare alla discussione. Forse la cosa migliore è procedere voi con il post/thread (senza i dettagli sulla proposta di funzionamento delle Mobilitazioni Generali) visto che i tempi sono abbastanza stretti, e noi lo richiamiamo sul blog di Kublai chiedendo di rilanciare anche su quelli personali e di progetto; vediamo come funziona l’esperimento – magari riproponendolo anche per Pazienti.org lanciato in beta proprio in questi giorni – e alla prossima Adunata ne parliamo. Che ne dici/dite?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Io sono d’accordo, anche per il limite di tempo (magari una settimana.)

    • Autore
      Articolo
    • Io credo che l’idea sia buona e si possa provare, anche in assenza di Alberto (che ne è comunque informato). Alcuni consigli:
      - Quando si farà il post, si può chiarire ancora meglio cosa ti aspetti dalla Mobilitazione, sia in generale che nei punti specifici.
      - Il post – in particolare il lancio sul blog- dovrebbe essere fatto da qualcuno del team (endorsement: Marco, Tito, Nicola…) con un testo che riprenda le richieste/aspettative di Stefano.
      - No a due MG in simultanea. So che Pazienti cerca le 100 storie, ma si può fare dopo, magari con un paio di settimane di intervallo.
      - Io sono più per 3-4 giorni che non per la settimana di durata.

      Marco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Ciao Stefano. Io ci sono.
      L’idea mi piace e credo possa contribuire a trasformare l’energia potenziale della Kublai Community in energia cinetica per i singoli progetti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Stefano

      non sono proprio sicuro che questo tipo di iniziative serva, soprattutto nel lungo periodo. In ogni caso ti sosterremo nel catalizzare l’attenzione su Angeli durante quei giorni.

      Gli obiettivi sono chiari e tenderei ad estendere la Mobilitazione su tutti i Social Network.

      Ti consiglio di preparare anche un video in cui lanci questa iniziativa, aiuterà il suo effetto virale

      Kublai puoi usarlo come vuoi, in ogni caso è solo l’interesse che riesci a suscitare che animerà la community.

      Piuttosto gli Angeli che ti aiuteranno in questo bombardamento mediatico, sono pronti? :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Consiglio di inserire la Mobilitazione come evento sia su Kublai che su FB

    • Autore
      Articolo
    • Io sono d’accordo con un tempo concentrato in cui impegnarci (in una settimana accadono troppe distrazioni).
      Avvertire con anticipo così uno si prepara (si va a rileggere, etc.)
      Chiarire bene l’obiettivo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      OK facciamolo, e facciamolo subito: dal 4 al 6 maggio quando propone Stefano. Però l’assenza di Alberto che dà la linea su queste cose mi rende un po’ preoccupato e non voglio fare pasticci. Vi espongo cose su cui ho le idee meno chiare

      - cosa facciamo come Kublai, “chiediamo” ai membri della community di fare qualcosa? Li “esortiamo”? o gli giriamo una richiesta di Stefano? Immagino che possa far male alla community il fatto di ricevere una richiesta che ti fa sentire in colpa se non fai quello che ti viene chiesto. insomma che stile? che taglio?
      - non vorrei creare un precedente per cui tutti i progetti che sono più o meno delel piattaforme o dei social network ci chiedano di fare lo stesso per loro. Lo facciamo per Angeli, perchè stefano che è stato finalista dell’award l’anno scorso ci ha chiesto questo (e non altri) tipo di endorsment. Lo potremmo fare per Pazienti se gli interessasse. Altri progetti web che vogliono numeri possono provare ad utilizzare kublai per promuoversi, ma questo non significa che li sponsorizzeremmo noi come staff.
      - stefano, vogliamo prevedere anche qualche attività in sincrono in cui tu ci sei presente in tempo reale per parlare del progetto reclutare angeli? Hai dei collaboratori in angeli giusto? quindi potresti garantire un orario un po’ lungo.
      - per me è importante che il messaggio sia semplice. Non so se chiedere nella stessa call di diventare angeli o trovare altri angeli, ed allo stesso tempo di commentare il progetto possa essere efficace. Certo di parlare di Angeli sui propri siti, si.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Cioa Stefano,
      a me l’idea mi piace molto, io ci sono.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cari tutti
      grazie per i vostri commenti e per le vostre osservazioni. Sono a Bologna e poco connesso. Continuo a raccogliere i vostri commenti e mi riprometto di postare entro lunedì un post sul nostro progetto. In modo tale da non essere troppo lontani dal momento dell’avvio della Mobilitazione. Ovviamente terrò conto delle vostre indicazioni.
      Grazie a tutti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Angelica.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Posto lunedì

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimo
      1. proverò ad usare un tono che non metta nessuno in difficoltà;
      2. a proposito delle attività in sincrono, prometto che ci sarò io personalmente almeno una giornata e mezzo tra il 4 ed il 6;
      3. cercherò di semplificare il messaggio anche se credo che chiedere di fare l’angelo è il modo più concreto di partecipare al progetto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Caro Nicola
      Grazie per il suggerimento ci avevamo già pensato, ovviamente coinvolgeremo anche gli angeli attuali presenti in community e tutti i viaggiatori iscritti alla community.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Buona l’idea del video, ne abbiamo preparato uno per la Triennale prepariamo il secondo. Domani tornando a Napoli in treno preparo la sceneggiatura.

      Io comunque sono più ottimista di te, credo che come sempre Kublai mi darà una grande mano.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Caro Marco
      la penso come te, ci sono momenti in cui una comunità deve avere un fine comune e perseguirlo. Questo può rafforzare il senso di appartenenza.
      Speriamo che la cosa funziona.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Daccordo con Marco tre giorni vanno bene. Pubblico domenica o se preferite lunedì in modo tale che qualcuno rimanda sul blog.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Alberto ci manchi!!!!!!
      Noi dobbiamo partire subito non possiamo andare oltre la prossima settimana. Magari nell’adunata commentiamo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Non è questione di linea: la linea Stefano ce l’ha chiarissima. Non manca un generale, semmai c’è bisogno di fanteria e di copertura aerea: cioè, di gente che si prende l’impegno a esserci e trascinare gli altri. Io, se fossi a Milano, mi arruolerei come fanteria e cercherei di fare arruolare anche altri; ma è chiaro che non c’è nulla di quello che potrei fare io che non possano fare anche altri. Certo che un fante in più fa comodo, ho ancora fresca l’esperienza della Kublai Jam in cui dare l’idea di un’operazione vivace e attraente non è stato semplice, soprattutto all’inizio, quando eravamo sei-sette; e lì uno che scrive in più o in meno un po’ di differenza la fa (e nota che la preparazione c’era pure stata, discussione qui sul club dei progettisti salutata da molto entusiasmo, post, messaggi etc.). D’altra parte il gruppo Angeli su Kublai ha 130 iscritti, e questo mi fa ben sperare per la riuscita della cosa. Già se se ne attivasse un terzo sarebbe un grande successo!

    • Autore
      Articolo
    • Caro Stefano,
      Anche io ci sono!

      Penso che l’idea della Mobilitazione sia Ottima!
      E credo che uno degli obiettivi di Kublai possa anche essere questo: sostenere i Progetti nella Fase di Promozione.

      Mi sembrava che qualcuno cogliesse un rischio di “sfruttare” Kublai per farsi pubblicità.
      Non credo che ciò possa avvenire, perchè ognuno di noi Kublaiani puo’ scegliere se Promuovere o meno il Progetto.
      E queste scelte si fanno quando si è ben valutato la consistenza dell’idea!

      Ultima riflessione, io vedo la Mobilitazione anche come un post nel Progetto (non solo come un evento per il tal giorno).
      Cerco di spiegarmi meglio, il post della Mobilitazione letto tra un anno da un nuovo utente puo’ essere comunque uno stimolo per trovare aiuti sul Progetto o sulla sua promozione.

      Spero di aver contribuito alla riflessione!

      Ciao
      Antonella

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.