Usare i blog in Kublai

Torna a tutte le discussioni
  • Usare i blog in Kublai
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Da lunedì 30 agosto valorizzeremo i blog interni di Kublai. Già ora si possono scrivere blog interni al Ning andando sulla propria pagina e cliccando su “post sul blog” (a sinistra); oppure usando il menu a tendina “aggiunta rapida” sulla destra, sotto a “Impostazioni”. Molti di noi lo sanno, perché su Kublai ci sono oltre 120 post. La differenza più importante rispetto alla situazione precedente sarà la presenza di un feed che aggrega i diversi blog sulla home page, ben visibile.

      Alcuni progettisti (Pico e Augusto, per esempio) ci hanno detto di avere trovato utile l’esercizio del diario di progetto. A quanto pare, tenere un diario serve a mettere in ordine le idee e ad acquisire consapevolezza rispetto al proprio progetto, e del resto diversi progetti di Kublai hanno un blog. Quindi, per chi volesse fare questo esercizio:

      1. andate sulla pagina del vostro progetto e cliccate su “Modifica informazioni progetto” sotto “opzioni amministratore”

      2. spuntate la casella “Feed RSS” e cliccate su “Salva”

      3. A questo punto nella pagina del gruppo è comparsa una casella intitolata RSS. Cliccate su edit, incollate l’URL del feed e scegliete le impostazioni di visualizzazione. Finito! Ovviamente questo funziona sia che usiate il feed di un blog interno a Kublai sia che ne usiate uno esterno. In questo ultimo caso, però, i nuovi post non compariranno in home page.

      Tenete presente che i blog in Ning – e quindi in Kublai – sono associabili a un singolo utente, ma non a un progetto. Quindi se decidete di tenere un blog interno comparirà in home page come blog personale del progettista, non come blog di progetto.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.