Why Angel Investors Don’t Make Money

Torna a tutte le discussioni
  • Why Angel Investors Don’t Make Money
  • Iniziato da Pietro Avatar di Pietro

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pietro
      Pietro
      Partecipante

      Un interessante articolo sul mondo delle startup

      http://techcrunch.com/2012/09/30/why-angel-investors-dont-make-money-and-advice-for-people-who-are-going-to-become-angels-anyway/

      Che ne pensate del passaggio “The premier venture capital firms know the best investments have high technical risk and low market risk” ?

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao Paolo,

      in realtà penso sia un errore comune di molte startup navigare in un mercato più ampio possibile. Trovare il porprio target di riferimento non significa coprire tutti i microtarget raccolti attorno, ma significa “solo” quello. almeno all’avvio di una startup, in cui stai studiando il mercato, le metriche, i costi e i ricavi.
      Ho notato che spesso faticano a raccontare la loro idea davanti un investitore perché usano troppe parole. Questo significa, tradotto, che non riescono a focalizzare un mercato.
      se voglio offrire un servizio low cost che fa cappuccini, so che il mio mercato di riferimento saranno soprattutto i bar della colazione. Mi studio il mercato, capisco il fatturato che se ne genera, e riesco a raccontare la mia mossa –> cosa offro di meglio in que mercato. Ovviamente con una tecnologia che solo io ho.
      Se io inserisco i cappuccini, e anche le marmellate e magari aggiungo il pranzo… il rischio mercato aumenta, così aumenta la difficoltà a proiettare il proprio business in modo sicuro :)
      Tu che ne pensi, invece?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pietro
      Pietro
      Partecipante

      Banalizzando, se un settore ha mercato e non presenta particolari difficoltà, è presumibile che sia saturo; più che l’innovazione, quindi, conta l’esperienza necessaria per raschiare l’ultimo centesimo.

      L’aspetto preoccupante è che, se viene richiesta una consistente componente tecnologica, la soglia d’ingresso si alza di molto: sia come innovazione che come investimenti.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.