A quali interlocutori presentare il progetto, in un’ottica di raccolta fondi?

Torna a tutte le discussioni
  • A quali interlocutori presentare il progetto, in un’ottica di raccolta fondi?
  • Iniziato da Augusto aka Phishman Avatar di Augusto

    • Autore
      Articolo
    • Come sapete parte del premio del Kublai Award consiste nel supporto del DPS per la presentazione del progetto a interlocutori di vario tipo per cercare finanziamenti (in primis) e più in generale alleati.

      E qui si pone la domanda: potendo spendere questa opportunità voi chi coinvolgereste?
      Noi abbiamo individuato questa lista:

      Provincia di Milano

      Fondazione Banca del Monte Lombardia – non abbiamo contatti ma sembra interessante

      Fondazione Cariplo -

      UnIdea – UniCredit Foundation

      Fondazione Nord Milano

      Fondazione Italiana Accenture

      Fondazione Riccardo Catella

      Fondazione Dynamo

      CHIamaMILANO (Fondazione Moratti per Milano)

      Fondazione Vodafone

      Fondazione Telecom Italia

      Banca Etica

      Banca Credito Cooperativo Sesto San Giovanni – (abbiamo già il contatto)

      Luciano Balbo fondatore fondo OltreVenture

      Anna Gervasoni, direttore generale AIFI – rappresenta private equity e venture capital in italia (abbiamo già il contatto)

      Emanuele Marcianò – investitore privato

      Carlo Durante – investitore privato

      Oliviero Toscani – potenziale filantropo che più volte si è speso per una Milano più viva

      Paolo Verri – Responsabile Comitato Torino 2011

      ——–

      Poi alcuni spunti (sui quali però abbiamo qualche dubbio):

      Fondazione Città Italia

      ACRI – associazione di fondazioni e di casse di risparmio SPA

      Compagnia di San Paolo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Pistoletto non lo vedo come un possibile finanziatore, e anche come alleato lo vedo abbastanza improbabile, molto lontano dall’approccio subversive di CC. E’ sicuramente interessante parlare con Francesco Bernabei (non Barnabei), ma diventa una cosa a lungo termine.

      Io, piuttosto, sarei interessato alla Provincia e all’Agenzia Milano Metropoli. Stex Auer collabora con MM per il progetto Hub Creativo.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Alberto!
      Con Milano Metropoli ho già fatto un primo incontro, ma vale la pena invitarli. E poi giustamente la Provincia.
      Aggiorno la lista.

    • Autore
      Articolo
    • Prima, rapidissima, reazione. Per focalizzare:
      1. mi terrei sul lombardo.

      2. sul settore pubblico: credo possiamo garantire incontri con provincia, cariplo, e regione. in comune vedremo.
      3. con i nostri contatti, proveremo ad individuare anche possibili interlocutori nel privato, ma su questo fate bene a muovervi anche voi ferma restando la nostra disponibilità ad incontrarli poi insieme.
      4. vedo meglio la formula incontrare le istituzioni individualmente.

      marco

    • Autore
      Articolo
    • Perfetto Marco.
      Per quanto riguarda il comune forse anche “politicamente” è meglio rimandare al futuro un suo coinvolgimento.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Per non sapere leggere e scrivere provo a iniziare io a darti un feedback:

      - I primi 4 sono atti quasi dovuti….
      - AIFI non conosco (ma Critical City sembra non avere grosso appeal sui Venture puri!!! ) :-) e forse non è un male……..
      - Investitori privati (se ci credono perchè no…)
      - Festival della creatività e Regione Toscana sono strettamente dipendenti mi sembra…uno è l’altro a naso…
      - Distretto di Faenza (be senti Cristian Mazzoni li..)
      - Le prime 3 fondazioni mi semabrano sensibili.
      - Privati io li terrei in separata sede
      - Ministero (della Gioventù….) mmmhhhhh

      - Come fatto osservare già da Alberto anche io proporrei Milano Metropoli (Metrocult e affini), More Than Zero Festival che fanno riferimento all’ottimo Stefano Lazzari (Stex ).
      - Per rimanere sul Nord Ovest…direi di sentire Paolo Verri, per Torino2011
      - Poi la sparo ….io contatterei Zopa.it, si sono dimostrati sensibili al Car Sharing, hanno un approccio laterale del credito peer 2 peer…sicuramente bussando alla porta non farete la figura dei cioccolatai con loro, al massimo vi diranno per il momento no…ma non si sa mai!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Una connessione che magari non c’entra nulla ma che mi è venuta in mente ricollegando un post che avevo scritto con Critical City (prendetela come esempio di pensiero laterale..):

      http://mobile.mit.edu/en/ridelink Progetto tra Mobile Experience Lab (diretto dall’italiano Federico Casalegno), sezione del Design Lab del MIT ed il Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia.

      Torino 2011 segnalato da Walter mi sembra una strada promettente.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Walter!
      Milano Metropli e la Provincia (di fatto sono quasi la stessa cosa) vanno sicuramente ri-contattati. Il punto è dopo un appuntamento con loro è emerso che al momento non danno finanziamenti di nessun tipo. Inoltre è altamente probabile un cambiamento di giunta alle prossime amministrative.

      Il Ministero della Gioventù l’ho citato perché al momento è aperto un bando sulla Creatività Giovanile che – sulla carta – sarebbe perfetto per noi. Noi certamente parteciperemo, mi domandavo però se – a prescindere dal bando – potevano esserci sinergie fra i due ministeri…

      Zopa è un caso intreressante. Da quanto vedo sul sito però fanno prestiti personali di piccola entità mentre noi siamo alla ricerca di contributi più che di prestiti…

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Federico, ho letto con interesse il progetto…da quanto si legge sul sito è stato realizzato un primo prototipo, giusto?

      Per quanto riguarda Torino 2011 non so se Paolo Verri può essere interessato a noi…al momento pensiamo di cominciare da Milano….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Certamente Augusto…ma speriamo che per il 2011 Critical City sia presente in tutta Europa!
      quindi la pulce su Torino anche a partire dal 2010 la metterei…….:-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      La penso come Walter. Torino 2011 è il meglio delle esperienze italiane, e in questo senso potete candidarvi…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ricevo da Simone per email:

      “Fondazione Banca del Monte Lombardia – moolto importante ottima scelta…

      Confcooperative ha un fondo per lo sviluppo di nuove cooperative..che spesso non san come usare…probabilmente anche legacoop ha una cosa simile, perchè per legge il 3% dell’utile deve essere accantonato per lo sviluppo di coop.”

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Alberto.
      domani sistemo la lista, così rimane uno strumento aggiornato.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Andrea
      Andrea
      Membro

      Ciao Augusto, c’è una opportunità qui in Puglia con un bando che mi sembra adatto a Critical City.
      Trovi info al seguente indirizzo:
      http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=4298&opz=display

      Che ne dici?
      Andrea

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Andrea, grazie per la dritta.
      Il bando lo conosciamo e stiamo lavorando per partecipare. Incrociamo le dita!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.