Programma o idea del concept…

Torna a tutte le discussioni
  • Programma o idea del concept…
  • Iniziato da Cristian Mazzoni Avatar di Cristian

    • Autore
      Articolo
    • Vediamo di definire alcuni punti strategici, basilari per poter attuare queste politiche culturali-innovative di convergenza cross-mediale:

      - Sinergia con il comune locale, col quale trovare insieme una revisione del web site se necessario, sviluppando un blog della stessa città, curato quotidianamente con la partecipazione dei cittadini con sistemi semi-aperti o aperti di commento. La piattaforma potrebbe essere realizzata tramite sistemi open source completamenti aperti, in questo caso la spesa verrebbe definita dalle ore lavore di una o più persone che ci lavorano (interne ed esterne).

      - Partire immediatamente con lo sviluppo nel campo dell’istruzioni:
      1- creare classi campioni
      2- spazi in cui poter operare tipo terze aree
      3- riscoprire culture, sapori, storie, lingue del territorio tramite la partecipazione dei nonni, in cui verrano a perlare direttamente in classe
      4- far utilizzare agli stessi insegnanti le nuove tecnologie, tramite sistemi di lavoro condiviso su piattaforme completamente gratuite.
      5- sviluppare un etica del software libero con l’uso di open office ecc.
      6- far utilizzare agli stessi alunni gli strumenti digitali anche con piccoli compiti attuando politiche partecipative spontanee, come facendo parlare di ciò a cui sono interessati.
      7- bar-camp mensili, nelle classi più mature, in cui l’insegnate non fa lezione e si discute su un determinato argomento, possibilità di raggruppamenti di classe.

      i punti 1, 2, 3, 4, 6 hanno la precendenza assoluta rispetto agli altri.

      - in campo turistico creare un vero e proprio circuito in cui un qualsiasi turista può respirare ed immergersi nella cultura antica popolare e digitale del territorio, linguaggi, riscoperte di storie locali, ecc. con la possibilità di essere accompagnato da gente del posto. (sistemi di pagamento ancora da definire).

      - questo comporta ad uno sviluppo omogeneo di altre attività private e di tipo commerciale (sviluppo di nuovi servizi digitali e non, migliore supporto ecc) che però ora non prendo in considerazione.

      Questa potrebbe essera una probabile partenza per non appesantire troppo la struttura e quindi essere più fluidi nel raggiungimento degli obiettivi.

      Rimango sempre a disposizione per ulteriori agiornamenti, modifiche, consigli, critiche…..

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.