Chiarimenti

Torna a tutte le discussioni
  • Chiarimenti
  • Iniziato da Riccardo Rivarola Avatar di Riccardo

    • Autore
      Articolo
    • L’idea di base sarebbe quella di far “giocare” – interagire i bambini con la geomappa.

      Gli alunni, seguono il viaggio di Papageno: dalla Germania (luogo di partenza individuato dai “piccoli” anche tramite Google Earth) fino a Guasticce (sede della nostra scuola).

      Qui Papageno racconterà ai bambini il flauto magico che, a sua volta, potrà far scaturire altri itinerari e quindi nuove geomappe che ci porteranno a trovare gli elementi, le idee, le scenografie necessarie per l’allestimento e la rappresentazione virtuale del capolavoro Mozartiano.

      Muovendoci lungo la/le geomappa/e incontreremo brani musicali estratti dal corpus mozartiano ed entreremo in contatto con alcuni elementi caratterizzanti le culture, le tradizioni ed il repertorio fiabesco, propri dei luoghi attraversati durante il cammino di Papageno.

      Naturalmente, interagendo con la geomappa, i bambini apporteranno le loro conoscenze, le loro produzioni artistiche, che verranno aggiunte progressivamente ed inizieranno a confrontarsi con alcuni ambiti disciplinari, questo, in particolare, per la scuola primaria.

      Riteniamo inoltre che un percorso virtuale, di questo tipo, proprio per le sue caratteristiche, possa essere proposto anche a ragazzi delle scuole medie, prevedendo, in questo caso, l’inserimento di variabili e di stimoli multilinguistici, multiculturali, di sempre maggiore complessità, tali comunque da stimolare una vera ricerca interattiva.

      E’ evidente che la geomappa potrà stimolare i bambini offrendo loro la possibilità di “giocare”, a tutto campo, con il flauto magico, che diverrà un vero e proprio laboratorio di ricerca linguistica ed espressiva, da vivere virtualmente e concretamente, da trasformare, da arricchire, da vivere, adattandolo alla propria realtà, dando libero spazio alla creatività ed alla fantasia.

      Si tratta di un viaggio, storico, geografico, fiabesco, culturale e di un viaggio all’interno delle opere di Mozart.

      Esempio: Papageno potrebbe seguire una deviazione fino a Praga, città magica per eccellenza, dove potrebbe trovare tracce significative di Mozart e delle sue opere, potrebbe ascoltare, in contesti meravigliosi, concerti, giochi e sorprese musicali di altri autori, oppure scoprire le infinite suggestioni delle leggende praghesi, confrontare le immagini della Praga di oggi con quelle dei tempi di Mozart.

      La geomappa è e rimarrà aperta ai commenti e ad eventuali contributi esterni.

      Questa è una sintesi sommaria del progetto!

      Sarebbe ottimale poter lavorare/interagire, utilizzare la LIM (cosa non possibile al momento) ma… faremo del nostro meglio.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.