Diffondiamo, ammiriamo e proteggiamo la storia del nostro territorio.. Villa Giulia in contrada Sora, Torre del Greco

Torna a tutte le discussioni
  • Diffondiamo, ammiriamo e proteggiamo la storia del nostro territorio.. Villa Giulia in contrada Sora, Torre del Greco
  • Iniziato da Lina Sorrentino Avatar di Lina

    • Autore
      Articolo
    • Ecco il nostro più delicato gioiello.. non che gli altri lo siano meno.. però questa Villa è tormentata dalla sua stessa storia.. Bella, Imponente, Grande, Misteriosa.. una storia visibile nel suo opus reticulatum.. nelle sue fondamenta.. nei suoi colori.. nei suoi “buchi” borbonici.. negli intonaci sfregiati dai ladri.. nelle buche dei tombaroli..
      Ricordo quando una volta.. ero appena iscritta al GAV.. andavo ancora al liceo, una domenica mattina scendendo a pulire la villa, trovammo un crocifisso dal volto bucato.. rabbrividii al fatto che lì giù potevano radunarsi menti contorte per scopi illeciti e idioti.. e nessuno poteva farci nulla..
      Per me era assurdo trovare spazzatura.. una discarica a cielo aperto.. siringhe.. di tutto.. e quando dico TUTTO intendo TUTTO.. ma pian piano siamo riusciti a darle il decoro che merita, o quanto meno ci abbiamo provato. Chissà se, un domani, potremmo riuscire a “lavorare” per il nostro sogno e per il nostro territorio, e riusciremmo a trovare una strada dignitosa per restituire alla nostra adorata Villa la giusta visibilità, la giusta importanza, la giusta fruibilità che merita.. perchè merita!!!
      In questo momento mi viene in mente una poesia del Tasso.. la dedico a tutti quelli che passan di qui.. con affetto Lina

      Ecco mormorar l’onde
      e tremolar le fronde
      a l’aura mattutina e glarborselli
      e sovra i rami i va-gh’augelli
      cantar soavemente
      e rider l ‘oriente
      ecco gi l’al b’appare
      e si specchia nel mare
      e rasserena il cielo
      e imperla il dolce gielo
      e gl’alti monti indora
      o bella e vagh’aurora
      l’aurora e tua messagiera
      e tu de l’aura
      ch’o gn’arso co ristaura.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ma che bella questa villa, e che bella la tua storia! Il lieto fine sarebbe che scriveste insieme alla comunità di Kublai un bellissimo progetto per restituire la vostra villa a nuova vita, generando nel contempo qualche implicazione di sviluppo locale. Non dovrebbe essere impossibile, qui ci sono competenze molto diversificate. Voi cosa ci vedreste? Cosa vorreste farci?

    • Autore
      Articolo
    • Purtroppo la situazione non è semplice.
      Il terreno è x metà del comune, x metà d un privato.
      La strada per raggiungere la villa non è molto comoda, si passa per le serre.
      In più (in una foto si vede) vicinissimo ci passa la ferrovia dello stato che non fa altro che contribuire a vari lesionamenti, addirittura, lungo la spiaggia ci sono le antiche terme della villa e sopra ci passa il treno.
      In + c’è la gente che li giù va al mare e fino a poco tempo fa (quando finalmente siamo riusciti a recintarle) le povere terme venivano utlizzate come spogliatoi.. giuro.
      Noi vorremmo solo riuscire a farle acquisire + visibilità.. che la gente ci contattasse per visitarla.. ecco che vorrei provare a mettere su un’impresa culturale.. perchè con tutto il bene, con il volontariato è troppo dura.. e prima o poi una strada concreta la si deve prendere.. ecco perchè son qui..
      Mi fa piacere ti sia piaciuta Alberto, questo significa che il tuo è un animo puro, educato all’estetica e alla bellezza pura dell’arte.
      Ti abbraccio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mi sembra un’aspirazione concreta. Proviamo a ragionarci insieme, coinvolgendo più persone possibile della comunità. Io di queste cose purtroppo non so niente…

    • Autore
      Articolo
    • Non ti preoccuppare anche se dici di non saperne nulla almeno mi hai letta e mi hai incoraggiata.. per me è importante..! Attendiamo.. :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Noo, non attendiamo! Bisogna mettersi al lavoro, invece. Cominciamo da qui: dici che vorresti fare un’impresa culturale. Quest’impresa, per come la vedi tu, cosa dovrebbe vendere?

    • Autore
      Articolo
    • Vorrei vendere itinerari turistici della mia città a visitatori locali e non.
      Vorrei migliorare i rapporti con le scuole della mia città e non solo.
      Vorrei provare a portare i flussi turistici di Ercolano e Pompei a Torre.
      Vorrei che la mia città fosse visitata, vorrei portare i visitatori a bere il più buon caffè alla nocciola di Napoli che nasce al bar del professore della stessa Torre.
      Vorrei che le persone visitassero il piccolo museo del corallo dell’istituto d’arte..
      Vorrei portarli a mangiare una pizzetta e vorrei che vedessero il meraviglioso panorama del porto.
      Sei veramente Mr Volare :) tutti questi vorrei.. mi fanno volare!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      sono parecchi vorrei Lina, e anche sufficienti a mettere in piedi un’offerta sensata.

      Il nostro consiglio è sempre quello di mettere nero su bianco con un documento che sintetizzi le idee: è il miglior modo per far evolvere il ragionamento.

      Quello che hai scritto qui può tranquillamente essere l’incipit di questo documento insieme alla descrizione della villa e del contesto di Torre.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Bello :-)

      E secondo te, quanto denaro potrebbe dare ciascuna di queste cose a questa impresa culturale? Ne hai un’idea?

    • Autore
      Articolo
    • Venerdi ho un esame all’università, dopo di chè scriverò il documento come mi hai consigliato caro Nicola, Non ho capito la tua domanda Alberto.. scusami..

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Lina

      come è andato il tuo esame?

    • Autore
      Articolo
    • Nicola sei una persona gentilissima.. cmq 30 :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Complimenti!

      ora vediamo se prendi 30 anche in progettazione di imprese culturali :-)

    • Autore
      Articolo
    • eHM :D

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.