Apertura del Caffè Galante durante il periodo natalizio

Torna a tutte le discussioni
  • Apertura del Caffè Galante durante il periodo natalizio
  • Iniziato da Pico Avatar di Pico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Una conoscente mi ha chiesto un paio di settimane fa se potevo mettere a disposizione sua e di alcuni altri suoi amici il Caffè Galante durante il periodo natalizio per una mostra di prodotti artigianali locali e contemporaneamente per una mostra di stampe e foto pattesi.

      Mi è sembrata immediatamente una buona occasione per testare anticipatamente rispetto al previsto uno degli obiettivi fissati nel nostro progetto: rendere il Caffè Galante centro culturale, luogo di incontro e di dibattito che fa uso anche della tecnologia per aprirsi al mondo.

      Quindi ho risposto favorevolmente proponendo loro di aggiungere una terza iniziativa: organizzare all’interno del locale degli incontri su temi che avremmo stabilito.

      Ho fatto presente lo stato malconcio in cui si trova il locale (che necessita di essere restaurato) e alla fine si è deciso di provare ugualmente; insieme abbiamo pulito e sistemato alla meglio il locale e, con l’aiuto del Comune, portato l’elettricità allacciandolo all’impianto dell’abitazione soprastante.

      Infine, posizionato all’interno del locale un monitor da 50″, un computer e agganciata la mia connessione adsl (abito di fronte al caffè).

      Quindi stasera 7 Dicembre si parte e si andrà avanti (non tutte le sere comunque) fino al 30 Dicembre.

      Il Comune di Patti pubblicizzerà nel cartellone degli eventi natalizi pattesi le iniziative che si svolgeranno all’interno del Caffè Galante tra cui la nostra serie di incontri: Il Caffè Galante ponte fisico e digitale tra il passato e il futuro di Patti.

      Se non ci saranno intoppi, in alcune serate si tenteranno pertanto alcuni collegamenti con ospiti da remoto e viceversa una webcam o uno smart phone verranno utilizzati per trasmettere live su Infopatti gli eventi che si svolgeranno all’interno del Caffè Galante.

      La prima serata sarà quindi stasera, 7 Dicembre, e sarà dedicata alla presentazione del nostro progetto (ma pensiamo di ripeterla visto il poco tempo avuto a disposizione per organizzarla); proietteremo il filmato realizzato da Kublai sul Caffè Galante, parleremo del progetto e non è escluso che qualche kublaiano possa partecipare all’incontro intervenendo da remoto.
      Diretta con inizio alle 18.30 su Infopatti.

      Il 12 è prevista una serata di incontro con i 40xVenezia e ufficializzato l’ingresso di Infopatti, appositamente rinominato Infopatti/40xPatti, in 40xNetwork.

      Stiamo pensando poi ad una serata dedicata alla presentazione del progetto Onyourway – Viaggiamo Insieme, di cui ho già avuto modo di parlare con Walter Giacoveli che mi è sembrato disponibile ad intervenire all’incontro da remoto e ovviamente ad un’altra serata dedicata alla presentazione di Critical City; anzi approfitto della circostanza per chiedere ad Augusto Pirovano se è disponibile ad intervenire da remoto ed in tal caso a concordare una data.

      E’ già confermata per il 22 una serata dedicata alla presentazione di un libro (una favola) il cui ricavato dalla vendita sarà devoluto ad una organizzazione di aiuto per spastici.

      Stiamo mettendo a punto la serata dedicata a Quasimodo (illustre frequentatore del locale) e un’altra serata dedicata alla proiezione di un reportage di viaggio dall’Albania con coinvolgimento della comunità di albanesi e possibilmente delle altre comunità straniere presenti a Patti, che sarà l’occasione per discutere di come facilitare l’integrazione degli stranieri (prevalentemente indiani e albanesi) nella nostra cittadina.

      Un’altra serata sarà dedicata al progetto d’istituzione del parco fluviale cittadino e probabilmente altri spunti seguiranno.

      Stay tuned :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ce l’abbiamo fatta, oggi pomeriggio abbiamo riaperto nuovamente al pubblico il Caffè Galante (anche se soltanto come spazio espositivo e luogo d’incontro); essendo il primo giorno di apertura era d’obbligo parlare del progetto e anche se non c’e’ stato molto tempo per organizzare, il pubblico presente in sala (circa 30 persone) ha molto apprezzato e si è lasciato andare ad un applauso molto sincero (si sentiva) alla fine della proiezione del video realizzato da Kublai.

      Sono intervenuti, da remoto, Alberto Cottica e Fabio Fornasari, che si trovavano con i loro avatar sull’isola di Kublai, al porto dei creativi (Roberta era assente perchè all’estero) e in locale e’ intervenuto anche Biagio Adile.

      Il pubblico ha seguito con molta attenzione la presentazione del progetto ed è intervenuto chiedendo dettagli del progetto e come intendiamo effettuare il restauro del locale.

      Molti ovviamente hanno visto per la prima volta Second Life e apprezzato le potenzialità della rete e alla fine i giovani presenti hanno chiesto di poter organizzare in una di queste sere un incontro su un tema che proporranno.

      Come primo esperimento direi che è andata bene; prossimo incontro sarà il 12 dove parleremo di 40xVenezia, Infopatti/40xPatti e 40xNetwork.

      Ringrazio Alberto e Fabio che, disponibilissimi con la loro partecipazione, hanno permesso ai pattesi presenti in sala di avere un’anticipazione di ciò il progetto si propone di realizzare.

    • Autore
      Articolo
    • Che bello! Complimenti :)
      Da fan del Caffè Galante (lo sai bene) mi fa moltissimo piacere sentire questa notizia.
      Da domani anche il diario sarà attivo…e sono sicura che avrai moltissimo da scrivere!
      A presto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      non so se sarà moltissimo ma ho iniziato; anche il Caffè Galante ha aperto il suo diario, evviva! (o meglio, era l’ora) :)

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Pico per gli importanti e piacevoli aggiornamenti. Mi dedico al diario e ci sentiamo presto. Buon lavoro

    • Autore
      Articolo
    • Bello, bel successo davvero! E, tra l’altro in una cittadina non grandissima come Patti. Dovrò apprendere appunti per poter realizzare un giorno qualcosa del genere a Napoli o nelle mie città, Aversa (CE) e Portogruaro (VE). Facciamo benchmarking!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Vorrei ringraziare Pinco Pallo per i suoi apprezzamenti e avvisarlo al contempo che si tratta di sperimentazione; successo è un po’ presto per decretarlo :) e se mai, lo sarà dopo che avremo portato a compimento il progetto. Posso comunque registrare che le reazioni e la partecipazione sono state positive e crescenti; i pattesi stanno apprezzando senza distinzioni d’età quello che si sta svolgendo in questo periodo nel Caffè Galante e ovviamente l’apprezzamento più gratificante è stato quello dei giovani dell’associazione “Studenti Cittadini del Mondo” che mi hanno candidamente confessato di non avere mai avuto in precedenza uno spazio ed un’opportunità simile.
      Per coloro che sono interessati ad una sintesi di quanto accaduto in questi giorni nel Caffè Galante, ho appena pubblicato un aggiornamento sui diari.
      Per il resto (sempre rispondendo a Pinco Pallo), rimango ovviamente disponibile per qualsiasi operazione di confronto :)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.