OBIETTIVI CONCRETI

Torna a tutte le discussioni
  • OBIETTIVI CONCRETI
  • Iniziato da enrico vecchi Avatar di enrico

    • Autore
      Articolo
    • I nostri obiettivi concreti sono:

      -Creare un involucro lavorativo per i soci. Auto-sostentamento dei soci e delle loro famiglie, possibilità dilavorare, stando insieme, accoglienza reciproca.
      -Accoglienza del fratello che bussa alla nostra porta ragazzi ed adulti svantaggiati provenienti da vari ambiti del territorio. Accoglienza dell’altro, del cliente.
      -Testimoniare una cultura lavorativa alternativa, attenta prima all’uomo che al profitto.
      -Promuovere la cultura del recupero, del riciclo, del riuso. Attenzione all’uso delle cose e all’ambiente.

      L’impresa sociale è un insieme eterogeneo di persone soci, dipendenti, e
      ragazzi. Persone, ORGANIZZATE, che ogni giorno cercano di condividere insieme il
      tempo del lavoro, cercano di valorizzare questo tempo affinché sia un
      tempo produttivo, un tempo di benessere, un tempo vissuto.
       
      Una cooperativa di lavoro che ha deciso di dare opportunità di
      formazione a persone giovani che in questo momento non sono ancora
      pronte, per tanti problemi loro, ad un lavoro in una qualunque azienda.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Enrico

      la Provincia di Roma, con cui stiamo collaborando noi di Kublai per la promozione di imprese creative, ha da poco pubblicato un bando per sostenere le attività di artigianato artistico.

      guarda qui

      è previsto anche il restauro.
      Se la cosa ti interessa e ci sono tutti i requisiti, possiamo lavorare on line su Kublai per preparare la documentazione da presentare…
      che ne pensi?

    • Autore
      Articolo
    • alla grande nicola…!!
      sarebbe proprio quello che cercavo! e sarebbe fantastico riuscirci..
      dimmi cosa devo fare e se puoi il link del bando!
      ciau

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Enrico, ti ho messo il link al bando nel mio messaggio…

      cmq ne parliamo anche nel nostro blog

      http://www.progettokublai.net/2010/07/11/impresa-creativa-due-nuovi-bandi-della-provincia-di-roma/

    • Autore
      Articolo
    • si scusa nn avevo visto…
      troppo felice ed entusiasta…
      come procediamo??

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Scarica la documentazione e leggila per capire di cosa hai bisogno e se hai tutti i requisiti per rispondere al bando (altrimenti è inutile andare avanti)

      Se questa verifica è positiva, possiamo iniziare insieme a lavorare sul progetto. Magari, seguendo lo schema della Provincia, ne pubblichi qui una prima bozza e cerchiamo di migliorarlo insieme.

      Gli aspetti amministrativi o burocratici dovrai vederteli tu, ma se hai bisogno di chiarimenti puoi sempre chiederli a noi o direttamente alla provincia

    • Autore
      Articolo
    • leggo, stampo e compilo…
      per il progetto dobbiamo fare presto…il bando scade a settembre!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Enrico, ciao! Come sei messo col progetto? Hai poi portato avanti l’iscrizione a questo bando della provincia?
      Leggevo un po’ tutto quello che riguardava il tuo progetto e sono curiosa degli sviluppi.
      Se hai dubbi bussa. Ad ogni modo mi accodo al resto del “gruppone”.. il consiglio è quello di gettare le basi per un documento solido… e questo ti servirà per bandi a cui partecipi e per eventuale ricerca di finanziatori. Noi siam qui per aiutarti. Quando vuoi ;)

    • Autore
      Articolo
    • ciao Criscia,
      benvenuta in Krico e piacere di fare la tua conoscenza;
      purtroppo questo mese di ferie, necessario, mi hanno un po rallentato.
      sinceramente anche prima di scollegarmi avevo non pochi dubbi al parteciparvi per via dell’ammontare; credo sia appena sufficiente per la costituzione e un minimo di attrezzatura; per farlo poi dovrei cambiare la location prendendone uno adatto (laboratorio) e nettamente piu grande, quindi costi che aumentano…
      non sono convinto, nel senso che krico vorrebbe da subito diventare cio per cui è nata, cioè uno spazio professionalmente attrezzato e questo implica molti investimenti.
      L’ipotesi piu saggia ovviamente è quella di iniziare pian piano da un minimo per poi crescere: daccordo.. ma per esprimersi al meglio avrebbe bisogno di investimenti piu sostanziosi e magari un supporto per i costi fissi…
      Detto questo, credo sia necessario come tutti mi consigliate, di mettere giù un documento piu solido, e qui chiedo sempre il vostro aiuto per iniziare ad impostarlo!
      visto il poco tempo che bene o male posso dedicare a kublai preferirei che mi venisse incontro qualcuno che mi dicesse piu il come fare e non il cosa fare… nel senso che vorrei che qualcuno mi aiutasse concretamente e consigliarmi su come stilare il documento.
      per quanto riguarda il bando, potremmo comunque provarci,
      anche se mancano poco meno di due settimane per poter presentare la domanda…
      a presto….e

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao Enrico!
      Agosto rallenta un po’ tutti… non solo te ;)
      Comincio col dirti una cosa: per esperienza, si possono incontrare difficoltà quando le aspettative sul progetto superano la vera praticità e fattibilità. Mi spiego meglio: questo non vuol dire che non devi avere le idee chiare sul risultato… anzi… è quello che noi chiamiamo “cuore dell’idea” ed è importante. Il punto è che, finché non ti confronti con la realizzabilità passo dopo passo, potresti avere difficoltà nei passaggi intermedi. E’ per questo che, spesso, pensando alle conclusioni, si può avere una visione non sempre precisa de mezzi che occorrono e i modi.
      Mi pare che Marco Palazzo, elemento importante per la community e anche lui progettista, ti abbia dato già nel forum del tuo progetto, delle utilissime linee guida. Le puoi rileggere qui
      Quindi non mi dilungo sul “come fare” perché i primi passi sono stati già consigliati molto bene. Ti posso consigliare anche, però, di non preoccuparti se incontri i primi ostacoli nella stesura del progetto. Quello che è importante è il primo passo. Stilare una bozza, far capire intanto a noi il “cuore dell’idea”. Sarà la stessa community e noi dello staff che ti auteremo a svilupparla nei punti di forza e migliorarla.
      So che il tempo da dedicare è sempre importante e spesso poco, ma qui puoi venirti incontro da solo. Noi possiamo cominciare a lavorare con te, ma dobbiamo avere del “materiale” su cui discutere.
      A presto ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao enrico e ben ritrovato

      magari potresti usare lo schema del bando per scrivere il progetto. Prova a buttare giù qualcosa e poi pubblicala qui su Kublai così possiamo darti delle indicazioni più precise.

      La prima riga di ogni documento è sempre la più difficile :)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.