Cosa sono gli innovation labs (in preparazione all’incontro di Copenhagen)?

Torna a tutte le discussioni
  • Cosa sono gli innovation labs (in preparazione all’incontro di Copenhagen)?
  • Iniziato da maurizio giambalvo Avatar di maurizio

    • Autore
      Articolo
    • Il laboratorio per l’innovazione è stato invitato a partecipare all’incontro organizzato dal progetto European INNO-GRIPS in collaborazione con la Direzione generale Imprese e industria della Commisione Europea che si terrà a Copenhagen il 12-13 Ottobre 2009. Dunque tra una paio di settimane parteciperò all’Innovation Policy Workshop #4 “Labs for a more innovative Europe”
      Il workshop sarà moderato dai suoi stessi partecipanti, una ventina tra rappresentanti dei laboratori dell’innovazione, membri dell’European Network of Living Labs, dell’European INNO-Grips project, della Commissione europea. Il tema del workshop non si limiterà ai laboratori tecnologici ma il suo focus sara sull’innovazione mirante a cambiamenti sociali in generale.

      Lo scopo del workshop è dare risposte concrete alle seguenti questioni:

      • What is an innovation lab? Are there common characteristics that set aside innovation labs from other actors in the innovation landscape, such as science parks, incubators and technology transfer organisations? What kind of labs should be supported?
      • What should be Europe’s vision in terms of innovation labs?
      • What could be the scope and rationale for a European initiative in support of
      innovation labs, beyond what has been done already?
      • What form would European support take, e.g. financial, networking, standard setting
      and labelling, or the creation/support to “flagship labs” of societal interest? What
      would be the impact of such support?

      Mi piacerebbe portare a Copenhagen gli esiti di una riflessione condivisa su Kublai. Vi giro dunque le domande e vi prego di girarle a tutti i potenziali interessati.
      Quali sono secondo voi possibili risposte a queste domande?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jesse
      Jesse Marsh
      Membro

      Mi sembra molto bello e interessante. Sai chi sarà lì per conto di ENoLL? Possibile che sono anche qui a Palermo per il seminario del 2 (http://tll-sicily.ning.com)
      Comunque secondo me il vero problema è che le politiche dell’innovazione continuano ad essere figli di politiche industriali (vedi il DG che finanzia il progetto) e quindi faticano ad assumere una dimensione pienamente orientata all’innovazione sociale.

    • Autore
      Articolo
    • Sì sembra anche a me. Non conosco ancora i nomi degli altri partecipanti ma appena mi inviano la lista la pubblico subito. Hai ragione, il rapporto tra declinazione attuale del concetto di innovazione e politiche industriali è secondo me uno dei temi cruciali della discussione. Grazie e ci vediamo il 2.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jesse
      Jesse Marsh
      Membro

      Sono di ritorno da Bruxelles (OpenDays) ed i seminari sul tema dei Living Labs. Gli spagnoli hanno presentato i loro programmi per il supporto ai Living Labs durante la loro presidenza UE (che inizia a gennaio): veramente interessante, in quanto tutta la politica dell’innovazione è collocato nella politica di sviluppo rurale!

    • Autore
      Articolo
    • Pare anche a me un’ottima cosa. Parto domenica per la Danimarca, al ritorno sicuramente ci sentiamo e magari potremmo anche vederci per parlare di come è andata. Non so ancora chi saranno gli altri partecipanti ma dagli indirizzi mail in attachment ho visto che ci sarà anche Veli-Pekka Niitamo! Carico ora il file col programma.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jesse
      Jesse Marsh
      Membro

      Dal programma non si capisce granché. C’è anche un certo Paolo Martinez? In ogni caso se mi dai il tuo indirizzo di posta posso scrivere a Veli.

    • Autore
      Articolo
    • Infatti, la struttura principale credo sarà gestita come un mix di brainstorming e backcasting, quindi immagino che affidino quasi esclusivamente al gruppo di partecipanti la responsabilità di far uscire delle cose interessanti…

      giambalvo@nuovenergie.org è il mio indirizzo. Poi allego anche un jpeg con gli altri indirizzi degli invitati. magari conosci qualcuno.
      ciao
      M

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.