Cosa ne pensate in merito all’informazione formativa fatta già da piccoli?

Torna a tutte le discussioni
  • Cosa ne pensate in merito all’informazione formativa fatta già da piccoli?
  • Iniziato da Maristella Panepinto Avatar di Maristella

    • Autore
      Articolo
    • Vorrei un vostro parere in merito alla possibilità di fare informazione formativa, alla ricerca della verità e non solo di scoop sensazionalistici?

      Ciò inserito in un contesto educativo e di formazione già a partire dalle scuole primarie.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ciao Maristella, sono Federico V. e faccio parte del team di Kublai

      L’argomento che proponi è molto interessante e, inutile dirlo, di scottante attualità. Intanto – in generale – bisognerebbe definire cosa intendi per “verità” e se sia possibile (ed utile) una rilevazione oggettiva della realtà. 

      Perfino quando ci si riferisce a fatti storici (apparentemente certi) esiste la possibilità di vedere da un diverso punto di vista (per quanto contestabile) l’evolversi dei fatti nel tempo.

      Tuttavia, in relazione ad un contesto formativo come quello che proponi, credo sia possibile proporre una mtodologia e dei case study che diano una visione compatibile della realtà

      Che proponi?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Maristella

       

      io credo che il percorso pedagogico legato a questi temi debba essere sviluppato seriamente. Si tratta, a mio avviso, di una opportunità golosa per i più piccoli, ma non nel senso della ricerca della notizia, quanto nella possibilità di esplorare la società in cui vivono alla ricerca della loro identità che deve ancora pienamente svilupparsi.

       

      Di solito questi progetti possono inserirsi anche nel contesto scolastico. Le primarie hanno spesso spazi temporali riservati ad una didattica non convenzionale. Prima dell’inizio dell’anno scolastico, il consiglio dei professori si riunisce per valutare le varie proposte che vengono dall’esterno.

       

      con i più grandi il discorso è diverso. Alle secondarie possono tranquillamente lavorare ad un progetto giornalistico.

       

      In sintesi, credo che l’iniziativa vada calibrata a seconda dell’età.

       

      E comunque complimenti per la tua idea! Siamo felici di averti qui su Kublai

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Maristella,

      mi piace la tua idea di “informazione formativa”, dove la raccolta, l’analisi e il racconto dell’esperienza possono generare apprendimenti. Hai qualche dettaglio in più da raccontare?

      Potrebbe essere interessante e utile dotare questa tua interessante iniziativa di SeeClickFix (http://it.seeclickfix.com/whats_a_sideclick), uno strumento di cittadinanza attiva che da molti è stato definito come un potente strumento di giornalismo dal basso (http://blog.theblogtv.it/2010/06/14/seeclickfix-il-potere-in-mano-ai-cittadini/).

      Trattasi di un semplice strumento basato sulla Rete ad uso dei nativi digitali cui ti rivolgi, in grado di stimolare un rapporto attivo, consapevole e responsabile con il territorio, alla base di una sempre più urgente educazione civica.

      Che ne pensi?

      Buon lavoro

      Gianluca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Gianluca, ottimi suggerimenti!

       

      Maristella? non vorrai tirarti indietro? Questo progetto ci piace assai :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ciao Maristella

      è passato quasi un mese dal Vostro ultimo intervento, che cosa è successo?

      Perché non ci tenete informati sull’evoluzione del Vostro progetto?

      Dateci un segno, anzi di più…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.