• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 27/5/2011

    Grazie! Gran bella notizia, in bocca al lupo!

  • MinDBlinD ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 27/5/2011

    Vi invito a venirci a trovare nel nostro stand durante la fiera Research to Business che si terrà a Bologna l’8 e il 9 giugno prossimi.
     
    Il progetto di start-up MinDBlinD movie alla fiera Research to Business!
     

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 9/12/2010

    Tutto ciò non era visibile sul vostro sito web. Credo sia importante tracciare un programma ed operare delle scelte. Che ne dite se iniziamo a realizzare un progetto insieme?
    Diversifichiamo gli ambiti di applicazione e per ognuno definiamo le nostre scelte strategiche. Come vedi parlo come se fossi integrata nel vostro progetto. Questo accade perchè mi piace, ma non vorrei rimanesse solo in forma di intrattenimento.
    A presto
    Angelita

  • MinDBlinD ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 4/12/2010

    ciao angelita,
    la tua esperienza e le tue considerazioni inquadrano perfettamente le grandi potenzialità dei mondi virtuali il cui uso, ritengo, sarà in futuro sempre più diffuso e comune negli ambiti più diversi. Second Life per noi è un set flessibile e funzionale, che conosciamo bene ed utilizziamo per la produzione di machinima. Il nostro progetto è appunto quello di uno studio d’animazione 3d e intendiamo sviluppare prodotti video per l’e-learning, l’advertising e l’entertainment.
    Per il prodotto e-learning ci rivolgiamo principalmente ad enti di formazione, enti territoriali e operatori fad (formazione a distanza), centri universitari. Per il prodotto advertising ci rivolgiamo ad agenzie di comunicazione, responsabili della comunicazione di piccole e medie imprese, agenzie multimediali con cui sviluppare partnership commerciali. Infine, per l’entertaiment, pur essendo il prodotto machinima probabilmente più fruibile da un pubblico potenzialmente molto vasto, resta vincolato ad investimenti produttivi più difficili da reperire (finanziamenti pubblici destinati alla produzione cinematografica, canali televisivi, editori). Ci stiamo quindi proponendo sopratutto per l’intrattenimento sul web e sul mobile.

  • MinDBlinD ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 4/12/2010

    ciao nicola, grazie dell’accoglienza.
    a maggio scorso il progetto è stato ammesso al programma Spinner 2013 come progetto d’impresa tecnologica innovativa dell’Emilia Romagna. E’ iniziato un percorso che ha dato forma all’idea imprenditoriale confrontandola con il potenziale mercato per sviluppare un prodotto innovativo e accattivante. L’interesse verso machinima di qualità sta lentamente crescendo, grazie ai vantaggi di questa tecnica in termini di tempi e costi rispetto alla computer animation tradizionale. La MinDBlinD movie punta a diventare il primo studio di produzione in Italia specializzato in animazione machinima: dal concept, alla scrittura, dalla modellazione di personaggi e ambienti alle riprese 3D in real time, dal montaggio alla post-produzione video. Il motore grafico di Second Life è l’ambiente di produzione machinima in cui è si è sviluppata l’attività, con l’intenzione di utilizzare anche altri motori grafici e stiamo cercando collaboratori preparati e motivati da includere nel team di produzione.
    Finora abbiamo prodotto alcune demo per l’e-learning e abbiamo avviato l’ambizioso progetto di una serie in machinima dedicata alle carte dei tarocchi “Jodorowsky’s Tarot Machinima” http://machinima-tarot.blogspot.com/

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 1/12/2010

    Ciao MinDBlinD,
    prima di scrivervi ho visitato il vostro sito e (nonostante i miei limiti) mi è apparso subito chiaro cosa fosse la produzione video in animazione machinima. Ciò che distingue il prodotto da tutti gli altri del suo genere è la possibilità di creare veri e propri film con attori, set, costumi etc, il tutto con la grafica del gioco stesso. Da poco tempo ho iniziato ad usare second life per motivi lavorativi legati a kublai. La prima volta è stato un disastro, non riuscivo a controllare nessuna parte del mio corpo. Intorno a me mi chiedevano come mai non mi sedessi. Ho avvertito una sensazione di impotenza per poi riscoprire la forza nel riprendere il controllo ed ero stupita nel vedermi realizzare una serie di movimenti che controllavo io stessa. Perché ti racconto ciò? Perché grazie a questo ho immaginato più importanti utilizzi che possono essere realizzati attraverso i mondi virtuali, dando a questi contesti un valore ed un fine sociale. Ad esempio, per aiutare i bambini ricoverati in ospedale (affetti da malattie dolorose o autismo) come ad esempio fa la Children Foundation Starlight. In ambienti sicuri confortevoli le persone disabili o cronicamente invalidi di qualsiasi età possono anche beneficiare enormemente sperimentando la libertà mentale ed emotiva di un mondo virtuale. Possono camminare, fare escurzione, danza, vela, pesca, nuoto, surf, volo, sci, giardinaggio, esplorando altre contesti ed esercitando attività che la loro malattia o la loro disabilità impedisce di fare nella vita reale.
    Un’altra forma di utilizzo è rappresentato oggi dalla formazione dei dipendenti per le quali rappresenta un luogo eccellente. In particolare, ambienti virtuali (come Second Life), sono stati utilizzati in scuole di business come un prolungamento della classe. In alcuni casi, altri mondi virtuali sono stati utilizzati per la creazione di business games. Questi ambienti rappresentano un importante passo avanti ed aiutano a superare problemi quali la distanza, infrastrutture e costi elevati. A questo punto la domanda nasce spontanea: chi sono i vostri utenti?

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MinDBlinD movieMinDBlinD movie il 30/11/2010

    Ciao e grazie per aver pubblicato il tuo progetto su Kublai.

    A che punto è lo studio? Avete già prodotto qualcosa?