• Giovanna ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 15/3/2013

    Ciao Davide, ho letto il tuo progetto e sarei curiosa di sapere come procede, come ti sei mosso per superare le difficoltà di cui parlavi.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 11/7/2011

    Ciao Davide
     
    considera che se riesci a preparare il progetto entro il 25 luglio e a pubblicarlo qui, puoi partecipare al Kublai Award 2011
     

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 1/7/2011

    Non mi sembra difficile,ci proverò. Grazie

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 30/6/2011

    Ciao Davide, grazie, ora il contesto in cui ti muovi è più chiaro.
     
    In ogni caso, a qualsiasi finanziamento tu possa ricorrere, trattandosi di una attività economica, avrai bisogno di presentare un progetto.
    Quindi la cosa migliore che puoi fare su Kublai, è provare a buttare giù una bozza e condividerla. Cercheremo di aiutarti.
    Un indice semplice da cui partire potrebbe essere questo:
    - descrizione dell’idea di impresa
    - caratteristiche dello stabile che vuoi realizzare
    - contesto territoriale
    - i concorrenti nelle vicinanze
    - tipo di mercato/clienti a cui ti rivolgi
     
    Per il momento potresti fermarti anche qui. Poi ne riparliamo.
    Penso che hai già una serie di idee da scrivere nell’indice che ti ho indicato… oppure lo ritieni difficile?

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 26/6/2011

    Spiegazione:possiedo un rustico che attualmente è in vendita che però vorrei “salvare” xchè mi piace molto. E’ in vendita xchè il lavoro c’è,ma i clienti che pagano sempre meno. Mi sarebbe piaciuto restrutturarlo solo con materiali naturali andando a riprendere alcuni metodi tratti da”De architectura” di Vitruvio. Successivamente avremmo voluto,io e la mia futura moglie,sfruttare una parte del portico per fare un localino dove ci si può ascoltare musica dal vvvo o presentazione di libri ecc ecc. Successivamente è arrivato il discorso di mettere anche qualche camera a disposizione. Io sono nato e cresciuto in campagna,mi miei genitori hanno il loro orto,un pezzetto di vigna e qualche animale domestico. Me la cavo abbastanza bene con i principi dell’agricoltura. Ho fatto il muratore per guadagnarmi qualche soldino e poi mi sono appassionato,in particolare del recupero delle vecchie case

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 24/6/2011

    Poi, scusa Davide, ma ti presenti come un artigiano edile appassionato di musica, e proponi come progetto un agriturismo di contatto con la natura con una propensione agricola.
     
    Non vedo la connessione con il tuo background… o mi sfugge qualcosa?

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 24/6/2011

    Ciao Davide
     
    l’idea è molto romantica, ma forse poco pratica. Di per sé non mi sembra un’idea molto originale e senza dubbio richiede una dedizione totale oltre che un luogo che abbia determinate caratteristiche.
     
    Hai la disponibilità dell’edificio per questo B&B?
     
    Kublai, in ogni caso, è un ambiente di progettazione e discussione sulle idee, e non sulle fonti di finanziamento.
    Senza contare il fatto che ci sono molte forme di finanziamento, ma, essendo diverse le une dalle altre, bisogna capire cosa bisogna fare, prima di cercare
     
    Per quanto riguarda le questioni amministrative, la competenza è regionale. Trovi le informazioni a partire da questa pagina
    http://www.regione.piemonte.it/turismo/lavorare/strutture/bed.htm
     

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 24/6/2011

    Ciao,lo so che qua non ci sono fondi,però mi servono informazioni per sapere se ci sono finanziamenti e dove andarli a cercare.
    Nella mia idea per il momento lascerei stare il discorso agriturismo che è più complicato,infatti viene richiesto di essere proprietario di un azienda agricola, punterei invece sul discorso b&b (pernottamento e prima colazione) che è accessibile a tutti. L’iniziativa è partita dal voler dare la possibilità alle famiglie di portare i loro figli uno ho più giorni in mezzo alla natura che non vuol essere la semplice passeggiata,ma un modo per imparare. Per vedere quando maturano le ciliege piuttosto che le fragole,passare le serate in giardino a raccontare o suonare,vedere come si semina o come si raccoglie. Penso sia già una scoperta sentire che ad una certa ora della sera gli uccelli smettono di cantare e iniziano i grilli. Stare nella natura non è come viverla. Il tutto parte da molto prima quando le scuole possono portare i bambini e gli studenti a vedere come si intonaca e quali sono i materiali che si usano,per esempio…

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NATURANDONATURANDO il 24/6/2011

    Ciao Davide
     
    grazie per aver pubblicato il tuo progetto su Kublai. Qui non trovi fondi, forse idee.
     
    Ma ho una domanda: che differenza c’è tra un agriturismo qualsiasi e il tuo? il concetto di contatto con la natura non è prerogativa di qualsiasi agriturismo?