Partecipazione a ItaliaCamp

Torna a tutte le discussioni
  • Partecipazione a ItaliaCamp
  • Iniziato da Luca Sorgiacomo Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Questo è lo spazio per valutare idee e progetti per partecipare a ItaliaCamp.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di maria
      maria oreto
      Partecipante

      Scusami Luca per non aver inserito qui il commento….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marta
      Marta
      Partecipante

      Ciao Luca, per quel che vale la mia opinione, credo che il tuo progetto sia adeguatissimo a questa opportunità.

      Ho letto velocemente il bando e … tentar non nuoce, no? Se hai bisogno per eventuali parti Eco/Fin chiedi pure…

    • Autore
      Articolo
    • No problem, ripartiamo da qui. Scusa se sono gnucco…l’idea di un progetto comune è bella, ma non ho ancora capito se parli di unirsi ad uno dei progetti esistenti, ad esempio Novitalia, oppure crearne uno nuovo ad hoc, scegliendo in qualche maniera collettiva il punto secondo noi più importante per migliorare la vita degli Italiani.

      PS, questo era proprio il mio punto di partenza per Novitalia. Forse mi sbaglio, ma ho la netta sensazione che l’energia, la speranza, l’ottimismo di un popolo sia molto dipendente dallo stato delle nuove generazioni. Se le persone più giovani sono cariche, coinvolte, attive, si crea un’energia che si diffonde anche negli altri. Questa è la mia opinione.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Marta, 

      mi sa che quel tizio che ci ha approcciato al Kublai Award era proprio uno di ItaliaCamp. Presentazione negli States, deadline submissions il 5 agosto…tutto combacia. 

      Il tuo aiuto sulla parte finanziaria sarebbe prezioso. Hai per caso dato un’occhiata al documento di progetto? E allegato ad una discussione ad hoc nel gruppo Novitalia. Lì c’è una piccola bozza di piano finanziario, se riesci a dargli un’occhiata e darmi un feedback possiamo partire da lì.

      Grazie in anticipo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marta
      Marta
      Partecipante

      Ciao Luca, ho avuto anch’io quell’impressione lì… tra oggi e domani guardo il documento e poi ti scrivo!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di maria
      maria oreto
      Partecipante

      Luca non ho capito se le repliche erano indirizzate a me o a Marta,

      comunque ritornando al progetto comune, posto che la scadenza per partecipare all’ Italia Camp è alle porte, io credo che un unico Team ( di progetti ), tramite gli obiettivi prefissati da ogni singolo componente, potrebbe rispondere al meglio a varie aspettative, forte della sua eterogeneità; una sorta di officina specializzata in più Settori che può risolvere più problemi, quindi non solo per aiutare la PA ad essere più “esperta”, ma contribuire ad incrementare la competitività anche offrendo prodotti/servizi innovativi.

      Sicuramente dà l’ impressione di un’ idea progettuale utopica, però ci penso spesso, e a parte questo mio pallino, ripeto che l’ Italia Camp, segnalatomi tramite il sito-Unina, l’ ho girato qui perché avevi chiesto collaborazioni, oltre che per suggerirlo a Tutti….            

        

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Maria, l’ultimo commento era riferito a quanto dicevi tu, non ero stato chiaro. Mi è invece un po’ più chiaro quello che intendi, ma faccio ancora fatica a pensare a qualcosa di unico da presentare e che al contempo che mantenga gli obiettivi di diversi progetti.

      Non che non sia per progetti utopici, anzi sono abbastanza bravo a fare  castelli in aria e mi piace molto farlo, quindi vediamo di ragionarci un po’ su. Facciamo degli esempi pratici con noi qui presenti (io, te e Marta): se ho capito bene tu vorresti proporre a Italia Camp una proposta unica ma che mantenga intatti le idee di fondo alla base di Tok, Porta Cumana e Novitalia. 

      Sono sulla strada giusta?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di maria
      maria oreto
      Partecipante

      Ciao Luca

      solo grossomodo è così perché ho passato l’ Italia Camp qui per suggerirlo a Tutti e a Te in primis come contributo alla Tua richiesta di collaborazione; in quanto al super-Team è già da tempo che fantastico sulla possibilità di crearlo per rispondere a più bisogni contemporaneamente, quindi prima d’ IT.Camp. 

      Questa Rete servirebbe anche a rafforzare alcune idee che, magari in comunione, dimostrerebbero nel pratico la loro efficacia e non mi riferisco solo a Novitalia, Tok ma, come accennato, anche a prodotti innovativi da impiegare in progetti ( per così dire ) “a base immateriale”, specie quelli volti ad elevare il livello di qualità della vita.

      Sono molto lusingata di aver stimolato questa discussione non me lo sarei mai aspettato, perché ripeto la proposta del “Progettone” non è funzione dell’ IT.Camp,Concorso che ho segnalato qui perché sembra una ulteriore opportunità da cogliere; spero che Vi stiate attrezzando a proporvi, la scadenza è tra 10 gg. circa mentre lavorare al super-Team credo richieda più tempo…

    • Autore
      Articolo
    • Per quanto riguarda l’Italia Camp sì, conto di proporre Novitalia, quindi grazie mille per la segnalazione! 

      Per il “progettone” invece tienimi aggiornato se ci sono sviluppi =)

      Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di maria
      maria oreto
      Partecipante

      Ciao Luca la vedo difficile che si sviluppi qualcosa, specie a breve: “progettone” porta con sé un accrescitivo che depone male col tempo a disposizione; non credo che possa essere d’aiuto solo la rima baciata….

      Comunque nell’ attesa di una più nutrita condivisione,  Ti auguro Cose Belle

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.