Datemi una mano!

Torna a tutte le discussioni
  • Datemi una mano!
  • Iniziato da Antonio Tombolini Avatar di Antonio

    • Autore
      Articolo
    • Il 18 settembre sarò al comune di Vicenza per incontrare sindaco, system administrator del Comune e un po’ di consiglieri/assessori per raccogliere le specifiche di progetto.
      L’idea è di sfruttare la possibilità di creare e implementare applicazioni custom su iLiad (l’ebook reader linux-based con piattaforma aperta) per crearne una che consenta, in rete locale, di documentare i consiglieri in tempo reale sui testi in votazione, emendamenti ecc…, per evitare la continua stampa e fotocopiatura di ogni singola modifica che nel processo di votazione e adozione di provvedimenti consiliari si rende necessaria.
      L’idea è venuta non a me ma ad un consigliere comunale di Vicenza mio amico. Naturalmente viviamo l’opportunità come progetto pilota sul campo: se va la stessa cosa si può riproporre per i processi deliberativi a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale e trans-nazionale. Chiunque abbia idee e suggerimenti è il benvenuto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Urca. Io non ho competenze da offrire. Se mi dai un giorno provo a metterci su qualcuno. Nel frattempo, perché non chiedi a Walter, che di queste cose penso se ne intenda?

    • Autore
      Articolo
    • Alé, fatto, vediamo se si fa vivo. E grazie per il suggerimento :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Antonio

      In effetti credo che l’ex ministro Stanca (ex dirigente Ibm) abbia cercato di spingere verso l’archiviazione ottica e l’eliminazione della carta, nella PA ma ancora siamo lontani da questo risultato, ma alcuni cambiamenti si possono fare, forse proprio come suggerisci tu ad un profilo più basso partendo da piattaforme che permettono questo ed una sensibilità maggiore nel collaborare ad evitare inutili sprechi di carta.

      Personalmente non saprei come aiutarti con la piattaforma (non sono un informatico) però posso suggerirti di contattare http://progettokublai.ning.com/profile/eugenioiorio che è il responsabile della comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, nonchè come puoi vedere tu stesso iscritto in Kublai.

      Inoltre Eugenio è tra i promotori del PubliCamp per i comunicatori della PA, dove in maniera aperta e libera, trasparente verso le istanze sociali saranno trattate tematiche di innovazione, comunicazione, trasparenza, ottimizzazione, copyleft, software libero, piattaforme open, delle PA.
      Per tanto il mio auspicio è di metterti in contatto con lui e poter concordare un intervento e proporre questo progetto al PubliCamp, presso la Fiera del Levante 17-18-19 settembre.
      Io personalmente ci sarò il 18, dovrebbero esserci alcuni altri iscritti di Kublai tra l’altro.

    • Autore
      Articolo
    • Mamma mia, tempi strettissimi! Il 18 mattina sono proprio a Vicenza per incontrare sindaco ecc… e definire i dettagli del progetto… chissà se riesco a venire a Bari il 19… ora contatto Eugenio, grazie mille!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottimo suggerimento, Walter! Aggiungo che al PubliCamp ci sarà anche un altro kublaiano, Augusto, che presenta il progetto (a mio giudizio molto interessante) Critical City.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Antonio! Se ti va di ragionare sul tuo progetto anche in sincrono mi puoi trovare martedi’ e giovedi’ dalle 21.30 alle 23.30 sull’isola di kublai in sl e su Skype (AdriRips) … infatti faccio parte del community staff Kublai, nato per dare ai progettisti maggiori occasioni di confronto e discussione per la messa a punto del progetto (e relativo documento :) da presentare al gruppo di coaching

    • Autore
      Articolo
    • Un martedì o giovedì di questi mi vedrai apparire… grazie fin d’ora! :)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.