Presentazione del progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Presentazione del progetto
  • Iniziato da Nicola Salvi Avatar di Nicola

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Linnea
      inserisco qui la discussione sul power point che hai preparato in modo da tenere le pagine del progetto + ordinate.

      Slide 1: inserire pazienti.org come titolo principale, patien opinion network marginale, e inserirei un claim ovvero una frase che sintetizzi l’idea in 5 o 6 parole

      slide 2: nel razionale aggiungerei, alla fine, la mancanza di strumenti per dare voce agli utenti del sistema sanitario in grado di generare una pressione verso il miglioramento dei servizi

      slide 3: toglierei l’obiettivo n.2 perchè credo che sia in contrasto con le politiche sanitarie che cercano di limitare “i viaggi della salute”. Dato che si tratta di una conseguenza evidente, eviterei di metterla in risalto. aggiungerei come obiettivo qualcosa che riguarda le strutture sanitarie o i loro organi di controllo nel senso che la piattaforma costituirebbe un sistema di verifica della qualità del servizio erogato (in questo senso conviene anche alle AUSL capire come viene erogato il servizio dal punto di vista degli utenti)

      slide 4: aggiungerei il rapporto tra il tuo progetto e quello inglese

      slide 7: io dividerei le novità/vantaggi in 2 parti: una dedicata ai pazienti, l’altra alle strutture sanitarie

      slide 8: titolo: posizionamento nel contesto 2.0

      slide 9: i contenuti di questa slide forse li sposterei all’inizio della presentazione, appena dopo gli obiettivi perchè di questo si tratta

      slide 11: questa slide non la capisco bene… cioè ha un valore culturale positivo, ma non è strettamente legata alla realizzazione del progetto, al trovare investitori, partner o altro… però se ci tieni :-)

      le altre slide dovrebbero essere dedicate a spiegare i servizi del portale, quali attività vengono svolte, come viene costituita l’organizzazione (non profit onlus? impresa sociale?), e qualche accenno al modello di sostenibilità e l’investimento necessario.
      Servono anche dettagli un po’ + tecnici sulla piattaforma e sul rapporto con l’iniziativa inglese (il tipo di accordo e i contenuti, questo è molto importante).

      Scusa se sono stato secco e schematico ma è per fare prima.
      spero che i suggerimenti siano utili

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Linn
      Linn
      Membro

      ciao Nicola e grazie per l’analisi approfondita, mi è molto utile.

      questa presentazione è più che altro una cosa che sto usando per raccontare un po’ il progetto ad alcune persone, non è la scrittura del progetto vera e propria (che mi accingo a fare in questi prossimi giorni).

      quindi le slides sono più che altro funzionali al tipo di discorso che di solito faccio e non seguono un criterio realmente rigoroso e scientifico. però, al di là della presentazione, questi spunti mi servono a mettere a fuoco man mano alcuni aspetti.

      sono d’accordo su alcune delle modifiche che mi hai suggerito; trovo invece che l’obiettivo 2 della slide 3 sia per me molto importante e debba avere il giusto risalto.

      tutta l’idea nasce anzitutto orientata verso il paziente, non verso le politiche sanitarie; cioè, mi interessa dare uno strumento dove i pazienti possano davvero trovare qualcuno che dice loro come stanno le cose perchè le ha vissute, come si è trovato in quella specifica struttura usando quello specifico servizio. sapendo che la piattaforma è del tutto indipendente e che funziona a prescindere da quel che pensano gli “strateghi” sanitari su cosa sia giusto dire o meno.

      starà poi alle strutture sanitarie (e a chi le gestisce) comprendere l’importanza di questo strumento e utilizzarlo in modo intelligente e costruttivo, non vivendolo come una minaccia al proprio potere, ma aprendosi e sfruttandolo a proprio vantaggio come “sistema di verifica della qualità del servizio erogato ” come dici tu .

      cioè: prima mi costruisco la fiducia da parte del paziente e ottengo che scriva le sue storie perchè comprende di potersi fidare (è questo il vero obiettivo e la sfida più importante, per me). solo una volta fatto questo vado dagli ospedali e propongo loro di aderire al progetto e di aprirsi al confronto e al dialogo in modo costruttivo.

      per quanto riguarda la slide 1:
      siccome ancora non sono sicura del nome definitivo, ho preferito per ora dare un taglio più patientopinion oriented (anzichè pubblicizzare molto pazienti.org) ; molte delle specifiche cui fai riferimento non sono ancora state definite (ad esempio il tipo di organizzazione legale, i dettagli tecnici della piattaforma, etc) sono in corso di discussione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Se vuoi, quando sarà pronta una bozza, potremmo anche vederci su second life e lavorarci su

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Linn
      Linn
      Membro

      Si, certo. Ci lavorerò nei prossimi giorni, appena pronto lo metto online! grazie!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.