Bozza del Progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Bozza del Progetto
  • Iniziato da Riccardo Rivarola Avatar di Riccardo

    • Autore
      Articolo
    • Carissimi… pubblico qui, anche per brevità, quella che ritengo essere ancora una bozza del Progetto. Perché una bozza? Perché è sempre in continua elaborazione ed in continuo aggiornamento.

      Eccovi il link: http://it.calameo.com/books/00006669643c63b1fc412

      Fatemi sapere che cosa ne pensate!

      A presto…

      RR

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao Riccardo! Ho dato solo un’occhiata veloce al tuo documento, ma sai che l’idea mi piace proprio?

      Ti consiglierei di fare due cose: la prima è quella di investire un po’ di tempo nella scrittura di un documento di progetto più strutturato, alla Kublai; la seconda è di prendere contatto con Adriana, che fa cose interessantissime in ambito scuola e new media.

      Ti consiglio anche di riprendere il filo del discorso su Kublai tra un paio di settimane, perché adesso sul Ning c’è poco movimento, molti sono in vacanza.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Alberto… ti ringrazio per questo tuo commento/post che hai desiderato aggiungere.

      Come ti ricorderai conosco benissimo Adriana, è una carissima amica, oltre che collega, e facciamo alcune cose insieme, oltre a condividere iniziative varie e la stessa passione per il mondo Apple.

      Seguirò comunque il tuo prezioso consiglio (anche se, come ho già detto, ritengo lo stesso Progetto sempre una bozza proprio perché devo sempre aggiungere la parte dedicata alla didattica ed al lato pegagogico – e quindi quanto ho pubblicato su Calameo viene, quotidianamente, aggiornato e ripubblicato.

      A seconda degli eventi e delle risposte ai tanti contatti che sto prendendo, le direttive e la completezza del Progetto (che in realtà, al tempo stesso, è anche un corso di aggiornamento, gratuito), subiranno eventuali variazioni od aggiunte.

      A presto…

      RR

    • Autore
      Articolo
    • Interessante – aderisco con grande interesse!

      Anche se,condivido Alberto, strutturerei meglio il tutto. Che genere di prodotto digitale dovranno creare i docenti?E’ un progetto solo per gli insegnanti?Possibili forme di finanziamento finora trovate,magari ancora da esplorare…?

      Ti invio un bel link ed un bel team da contattare – http://pinocchiodimillecolori.it/ – a Catania secondo me hanno fatto un lavoro splendido, conosco gli organizzatori: gente molto intelligente ed aperta,se ti interessa cercherò di metterti in contatto con loro.

      Un in bocca al lupo,siamo ansiosi di avere news dal progetto!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Salvatore… ne sono ben felice anche perché, leggendo attentamente quella che io definisco ancora una bozza del progetto (perché la aggiorno e ritocco, a seconda degli eventi, delle adesioni e delle idee che via via si aggiungono, eccetera), potrai comprendere che lo stesso è molto ampio; al tempo stesso è anche un corso di aggiornamento che ogni partecipante potrà personalizzare, a seconda delle proprie esperienze, del proprio tempo, della propria curiosità, della propria passione.
      Tu mi insegni che all’interno di un Progetto, normalmente, non ci possono essere tutte le risposte a tutte le domande. Da qui l’idea di usare e di far comprendere, l’importanza, ad esempio, di un servizio o di uno spazio gratuito (e qui rientriamo anche nell’educazione alla legalità) come quello di Google moderator o di Google doc o simili. Rispondo comunque ben volentieri alle tue domanda. I colleghi, e non, dovranno produrre, in formato digitale, ogni loro prodotto, che sia una storia, una disxussione, una ricerca, un’immagine, una foto, uno o più link, un appuntamento, segnalare una iniziativa, una produzione manuale, eccetera. Oggi è uno scherzo far questo ma sono ancora in troppi gli insegnanti che non se ne rendono conto e che non sono abituati a farlo. Dalle domande che mi poni però… comprendo che non hai letto la bozza del progetto.
      Lo stesso è aperto a scuole pubbliche e private, che vadano dalla materna all’università, italiane e straniere ma, ovviamente, sono i benvenuti, i colleghi oramai in pensione, i genitori, ovvia e scontata la partecipazione di alunni e discenti di ogni tipo, ed in aggiunta anche ogni singolo privato cittadino (coinvolgimento del terriorio ed una vera apertura della Scuola).
      Per adesso è tutto sulle mie spalle, non ho trovato, anche se sto cercando, alcun finanziamento.
      Il link e l’ottimo lavoro che tu mi indichi, dal quale poter solo prendere esempio è un ottimo lavoro che mi sono già ripromesso di prendere quale esempio e, ovviamente, le mie ricerche, con il più ampio spazio possibile, sono proprio dedicate alla realizzaqzione di qualcosa se non di unico, di particolare e che comunque non sia mai stato docuumentato o prodotto da altri.
      Se segui il gruppo del Progetto creato su Facebook potrai, via via, scoprire che, ad esempio di progetti su Pinocchio ce ne sono altri ma, ovviamente, mai come questo.
      Sto cercando di decicare corpo ed anima a questo mio Progetto che è il più grande che abbaia mai realizzato e sono certo che, appunto, nessuno ne abbia mai prodotto prima uno così ampio, innovativo, aperto, eccetera.
      Al progetto manca ancora la parte didattico/pedagogica che sto elaborando insieme al mio collega Claudio Filosi. Al più presto la aggiungeremo al Progetto.
      Noto con dispiacere che non rispettando il burocratese, così come è, anche se ho sottolineato attentamente a tutti che è una bozza, non piace agli addetti ai lavori ma sta piacendo a tantissimi colleghi che stanno aderendo all’inizizativa/progetto/corso.
      Seguirò comunque i vostri consigli e magari elaborerò più copie del Progetto: quelle in burocratese e quelle in linguaggio puro, semplice, spontaneo.
      Un caro saluto ed a presto risentirci.

      RR
      I

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.