Commento sul progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Commento sul progetto
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Membro

      Caro Michè,

      ho letto il tuo interessante progetto. I punti di forza mi sembrano due:

      1. l’unicità dell’idea;
      2. la possibilità di attribuirgli un significato che vada oltre la ricostruzione di uno scenario marino, collegandosi all’educazione ambientale.

      Il primo aspetto è vincente in sè. Pertanto punterei molto sul secondo aspetto, che vi consentirebbe di: a) costruire un messaggio di marketing; b) pensare a possibili iniziative collegate; c) prevedere possibili ulteriori sviluppi.

      Una conoscenza approfondita dell’argomento è indispensabile ed è la prima cosa da fare. Prima vengono le idee, poi i progetti! Per cui, io studierei bene l’argomento, chiedendo anche qualche ragguaglio sulla fattibilità tecnica di massima a chi potrebbe poi progettare un simile impianto.

      Si può pensare a costruire poi un progetto che vada oltre la dimensione della singola iniziativa per individuarne delle connessioni con lo sviluppo locale del territorio. Cioè rispondendo alla domanda: perchè la piscina di acqua salata è una risorsa per il territorio? Che tipo di benefici economici e sociali resterebbero sul territorio? In fase progettuale si potrebbero anche elaborare delle stime (domanda potenziale, redditi, attività connesse etc.).

      Quindi riassumendo: 1. cercherei di ragionare sul valore ambientale della realizzazione che andrete a fare per il territorio e mi informerei su una fattibilità tecnica di massima; 2. ne studierei e definirei le possibili connessioni con il territorio (benefici; sviluppo di attività collaterali etc.); 3. comincerei a scrivere un progetto aiutandomi anche con kublai; 4. se l’idea è forte, nel mentre avviene la fase 3 si può iniziare a studiare la strategia per trovare il supporto finanziario e realizzarlo.

      Spero di esserti stato di aiuto e volentieri rispondo a tue eventuali considerazioni.
      Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Michè, nel caso non si fosse capito Luca è un “ministeriale”, un esperto di sviluppo locale che lavora per l’UVAL e collabora a Kublai. Il suo commento quindi è particolarmente autorevole, ti consiglio di rifletterci su… :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Membro

      Non ho avuto più riscontri. Vi ho messo in crisi? :)
      A che punto siete?

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.