porta mediterraneo informazioni sul progetto

Torna a tutte le discussioni
  • porta mediterraneo informazioni sul progetto
  • Iniziato da angela consoli Avatar di angela

    • Autore
      Articolo
    • Servizi attivati o in via di attivazione permanenti sul territorio
      In seguito al progetto è stato attivato un laboratorio permanente di creatività a Martina Franca (TA) che partirà a gennaio 2009, presso la sede operativa dell’associazione, aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al campo dell’arte. E’ in fase di realizzazione un sito internet che dia visibilità al progetto e in cui sarà attivato uno spazio dedicato alle mostre virtuali degli artisti che negli anni hanno partecipato alla manifestazione. Il sito sarà attivo dal 10 dicembre 2008, la prima mostra sarà inaugurata a marzo del 2009, in occasione della festa della donna e ospiterà le opere delle artiste che hanno partecipato alle quattro precedenti edizioni.

      Fonti di entrata in grado di fornire sostenibilità al progetto:
      Il progetto principalmente si realizza attraverso il lavoro e la professionalità volontaria degli associati e di altri artisti collaboratori. Fondamentali sono i contributi economici delle Istituzioni e degli sponsor. I contributi economici delle Istituzioni e degli sponsor dovrebbero crescere in relazione alla solidità, alla qualità e al carattere non temporaneo della manifestazione ma anche in base alla visibilità e ai riconoscimenti che il progetto stesso acquista con gli anni.

      Partners del progetto:
      Soggetti appartenenti al sistema PA : Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Comune di Locorotondo, Consolato Repubblica di Serbia;
      Soggetti pubblici con formula gestionale specifica:Ente Fiera del Levante;
      Imprese private :BCC Locorotondo, La Feltrinelli, Exoticando, Assicompress ;
      Associazioni:Radicazioni, Enojazz Dyria

      Gruppo di lavoro ad hoc

      Per la realizzazione di Porta mediterraneo è stato creato un gruppo di lavoro così composto:
      -Direzione artistica, ideazione e coordinamento, Angela Teresa Consoli,
      -Responsabile attività workshop e sezione grafica , Paolo Tinella ,
      -Sezione video, Donato Arcella,
      -Sezione tecnica e logistica, Andy Colucci
      -Laboratori creativi, Vittorio Palumbo
      -Sezione filosofia, contenuti e interprete, Marcello Lanza
      -Segreteria, Rosaria Cinquefiori
      -Sezione letteratura e ufficio stampa, Ignazio Minerva
      -Ospitalità artisti, Pina Cutroneo Daniela Castiello
      -Sezione internet, Antonio Larocca

      Elementi di innovatività che caratterizzano il progetto

      Porta Mediterraneo si rivolge principalmente a giovani artisti di talento per i quali è sempre più difficile imporsi e farsi conoscere al pubblico senza sottostare ai dettami del commercio e del profitto ed è organizzato da uno staff di giovani pugliesi con provate esperienze e competenze nel settore. Gli artisti sono ospitati gratuitamente, ricevono un rimborso per il viaggio e hanno a disposizione il materiale per lavorare.
      Durante il workshop i giovani artisti hanno la possibilità di scambiare ,interagire confrontarsi con realtà artistiche più mature al fine di stimolare la ricerca di nuove forme espressive.
      Gli artisti intervenuti lasciano la traccia del proprio passaggio attraverso le opere realizzate in loco,opere che l’associazione custodisce nell’attesa di ottenere uno spazio pubblico dove poterle collocare e mettere a disposizione gratuitamente del pubblico e degli addetti ai lavori. Il patrimonio artistico acquisito servirà ad allestire una galleria/museo d’arte che sia il cuore di un centro sperimentale per la ricerca artistica contemporanea. Il centro fungerà da officina, laboratorio,galleria e residenza temporanea per giovani artisti stranieri e non che vogliano creare e contribuire alla crescita culturale del nostro territorio.
      Tra le altre caratteristiche innovative del progetto c’è la condivisione stessa del progetto da parte degli artisti invitati. Alcuni degli artisti invitati nelle precedenti edizioni diventano staff, collaborano cioè all’ organizzazione e realizzazione del progetto nell’anno successivo. Questo stimola la crescita personale e collettiva, aiuta a consolidare le esperienze e rafforza la cooperazione tra soggetti diversi.

      Rapporto tra soggetti pubblici e privati

      I soggetti pubblici e privati hanno sostenuto il progetto con contributi finanziari e con la partecipazione attiva alla manifestazione in termini di presenza negli incontri pubblici e alle attività derivate da workshop(mostre, performance,conferenze)

      Percorso orientato all’innovatività:

      Una delle caratteristiche di Porta Mediterraneo è la ricerca e la sperimentazione artistica. Da questo nascono prodotti artistici, video, pittura, installazioni, performance che hanno carattere innovativo perchè progettati e realizzati dagli artisti in totale simbiosi tra loro e il luogo che li ospita.

      politiche di pricing volte ad agevolare l’utenza giovanile
      Si, non a caso Porta Mediterraneo è un progetto realizzato da giovani che ospita principalmente giovani artisti di talento per dargli la possibilità di sperimentare nuove esperienze e confrontarsi con realtà artistiche più mature.
      La partecipazione al workshop e alle mostre è gratuita per gli artisti invitati. Agli artisti viene anche fornito il materiale per la realizzazione delle opere, vitto e alloggio, rimborso spese di viaggio. Per avvicinare la comunità locale al progetto tutte le attività rivolte al pubblico e realizzate in comunità con gli artisti (mostre, performance collettiva,festa multi culturale) sono gratuite.

      Campagne di comunicazione
      Sono state realizzate campagne di comunicazione mirate a diversi target e in particolare a quello giovanile attraverso siti internet, manifesti e affissioni, mailing list, comunicati di video-arte e attraverso momenti di aggregazione durante il workshop. Si è realizzata una festa multi-culturale aperta a tutti che ha visto la partecipazione di circa 300 persone, di cui la maggior parte giovani, in cui si sono alternati momenti di musica e performance artistiche dal vivo.

      Recupero della tradizione legata all’identità dei territori?

      La tradizione del nostro territorio è stata recuperata attraverso le attività musicali che fanno da contorno al progetto. Per la realizzazione delle performance musicali sono stati utilizzati strumenti e suoni della tradizione pugliese. Una parte della performance collettiva è stata realizzata musicalmente da Nabil Salameh dei Radiodervish, gruppo italo/palestinese che lega la musica pugliese alle sonorità dei paesi arabi e medio orientali.

      Coinvolgimento della comunità locale

      La comunità locale è stata coinvolta in diversi modi e situazioni. Presentazione del progetto presso La Feltrinelli di Bari, attraverso le mostre multimediali che si sono tenute nei Comuni di Locorotondo e Bari e che hanno registrato un notevole afflusso di pubblico, attraverso la festa multi culturale che si è tenuta alla masseria Santanna, in agro del Comune di Monopoli, attraverso la performance collettiva che si è svolta in una delle piazze principali del Comune di Locorotondo.

      Sostenibilità ambientale

      Il progetto promuove il territorio e si svolge in una masseria in aperta campagna, gli artisti interagiscono e valorizzano l’ambiente circostante con installazioni, la maggior parte delle opere sono state realizzate principalmente con materiale di riciclo,legno, carta, vetro, stoffa.

      Elementi di coerenza con altri progetti di sviluppo territoriale:
      Il progetto Porta Mediterraneo e l’Associazione Adunanze sono partner e promotori di “Post la fabbrica della creatività”, presentato alla Regione Puglia . Il progetto, ispirato alla “cittadella dell’Arte” di Michelangelo Pistoletto, prevede la ristrutturazione e riconversione di una vecchia fabbrica abbandonata in cui verranno realizzati laboratori di artigianato artistico per la produzione di prodotti a marchio post, sala espositiva (galleria d’arte), spazi ricreativi, banca del talento e giardino dell’arte.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Angela, ho letto con molta attenzione la bozza progettuale di porta del mediterraneo, in questo periodo sono un pò a basso regime su Kublai, perchè mi sto concentrando proprio sul territorio della Puglia in particolare l’area di Taranto e hinterland.
      Come avrai già notato stiamo cercando di compattare la Rete x Taranto dei Bollenti Spiriti, per cui ti invito in ogni caso a presentare tramite post, e/o gruppo di discussione progettuale (che possa rimandare alla discussione di Kublai) anche su Ning della retextaranto , ci sono davvero diverse iniziative in Cantiere su Taranto, molte delle quali in stretta continuità con Porta del Meditteraneo.
      Ciao

    • Autore
      Articolo
    • Anche io ci sono poco….in verità devo dirti che sto’ pensando seriamente di non fare l’edizione di quest’anno perchè abbiamo molti probemi, prima di tutto quello economico.Tutte le passate edizioni sono state fatte perchè ci abbiamo “messo” molto di tasca nostra, tanto tempo tolto ad altro soprattutto alla crescita personale e quest’anno non ci sono risorse. Mi rendo conto che se non riesco personalmente ad avere una forza, almeno economica, non posso fare molto. Tutto questo per me è molto difficile e in queste occasioni non si può lottare da soli.In realtà l’arte visiva non ha molto interesse politico/economico perchè è poco seguita e perchè viviamo in una società che bada più al numero e alla “trovata” che hai contenuti.Gli aiuti ci sono ma sono sempre troppo pochi.Tu sai quanto me che se sei poco visibile non esisti.Comicio a capire perchè nessuno si sforza di fare niente.In pratica funzionano meglio le sagre della bruschetta, senza niente togliere alla bruschetta naturalmente.Mi dispiace solo di mollare quando penso a quanto lavoro, quante persone e quante situazioni si sono create ma la realtà è che non riusciamo nemmeno a finire il sito, a mettere insieme risorse per fare di più e meglio.Il sostegno e l’aiuto gratuito di amici, conoscenti non basta più perchè si spera sempre in meglio ma poi passa l’entusiasmo e il mio da solo non basta.Scusa la risposta”sfogo” ma è anche e soprattutto un auto critica per non essere riuscita in tutto questo tempo a fare marketing.Ci serve aiuto, supporto,visibilità e tutto questo senza snaturare il progetto e cioè svenderlo. Ti ringrazio per l’interesse e spero, nel caso in cui ancora una volta decidessimo di dare la testa contro il muro, di averti tra i nostri sostenitori.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Angela, comprendo il senso di sconforto e di rammarico per il sentirsi un pò soli e lasciati a se stessi, soprattutto dalle nostre parti, oltre a quello di dover miseramente scontrarsi (spesso in maniera inesorabile) contro sagre della bruschetta.
      Ma personalmente credo che il confronto non sia tra fare eventi culturali di alto respiro e profilo vs i fuochi di Locorotondo (ho origini da quelle parti conosco la realtà); ma piuttosto nel realizzare nuove strategie di lavoro in rete con altre realtà, festival, coinvolgendo anche aziende che insistono nel territorio, ottimizzando lavoro di comunicaizone ..insomma realizzare una strategia complessa che porti :

      - a realizzare forme di ArtErtainment (ovvvero il giusto mix tra espressioni artistiche e comunicaizone-percezione del divertimento, senza compromessi ma individuando il linguaggio più adatto nell’occasione).
      - Strategia condivisa tra diverse realtà pugliesi e lucane, su microeventi, festival (pur nel rispetto delle rispettive direzioni artistiche) ed eventuale realizzazione di un Festival-Evento di portata davvero internazionale.
      - Gestione comune di comunicaizone, marketing e fundraising.

      Non mi dilungo…ti invito magari a leggere prendendolo giusto come una bozza-canovaccio CrossMed, che è appunto soprattutto una strategia di collaborazione e rielaborazione in chiave collaborativa di microeventi, festival e di un Evento in occasione dell’apertura delle frontiere del Mediterraneo del 2010.
      Già c’è l’interesse di alcune associazioni organizzazioni di festival…il percorso sta iniziando ora e cercheremo magari di farlo crescere proprio grazie a Kublai e all’aiuto della sua community, il resto dipenderà da noi e dalle nostre capacità di saper affrontare questa sfida.
      http://progettokublai.ning.com/group/cinemarecicivi

      E poi davvero mi farebbe piacere se ci iniziassimo anche ad avvicinare sulla RetexTaranto (sia telematicamente che con incontro appena possibile) http://www.associa.ning.com
      un abbraccio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Molte iniziative, come PdM, purtroppo si stancano di combattere e si disperdono. In parte è fisiologico, credo – come quando dici che funzionano meglio altre cose. In parte, forse, è patologico. Senza un documento di progetto chiaro da studiare a fondo è impossibile, a distanza, distinguere i “va beh, ci abbiamo provato, non funziona, ne proveremo un’altra” dai “era una cosa bellissima che va a fondo per isolamento e mancanza di interlocutori”. Speriamo che Kublai possa, almeno in parte, aiutarci a fare questa distinzione.

    • Autore
      Articolo
    • lo spero, anzi credo che iniziative come quelle di Kublai possano dare una mano. Quello che ho scritto prima è chiaramente uno “sfogo” dettato anche dallo sconforto che viene a chi cerca di occuparsi e attivarsi per far in modo di dare un contributo, seppur piccolo, ad un territorio.Comunque non ci siamo stancati di combattere.Quello mai.Stiamo solo cercando di capire, facendo una pausa se occorre, come andare avanti, come ottimizzare le risorse, quali sono gli errori di strategia e ogni tanto incazzarsi pure e dire che il progetto è bellissimo, interessante ma portarlo avanti costa fatica e impegno e molte volte chi è fuori da questi circuiti guarda solo la facciata delle cose.Comunque PM è un davvero un bel progetto, per l’idea in sè anche se non è nuova( il mondo è pieno di residenze artistiche) e per tutto quello che si produce, energie, idee, collaborazioni.Ci tengo anche a precisare che ho scritto che “sto’ pensando seriamente” di non fare la V edizione e non che sicuramente non si farà. Ho bisogno, anzi abbiamo bisogno, di fermarci un attimo e ritovare le forze.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Walter leggero’ con attenzione il canovaccio di CrossMed. Farebbe piacere anche a me avvicinarmi.Ti terrò informato circa il futuro del progetto.Un abbraccio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      E’ totalmente aperto, e prima che un festival è un collettore di iniziative che già esistono, microeventi, festival che condividano il respiro mediterraneo e oltre delle iniziative, la crossmedialità intesa come contaminazione di linguaggi artistici e tecnologici differenti, la sostenibilità (appunto cercare di ottimizzare le risorse, i materiali, le energie ecc…).
      Il resto è tutto da scoprire e inventare insieme ad altri festival, associazioni che già si stanno ritrovando quì in Kublai.
      Ps: tenete duro e sfogatevi anche che è terapeutico ehehehhe

      Un abbraccio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Angela, ho incrociato le dita per tutta la scorsa settimana per voi, spero che da quando ci siamo visti domenica scorsa, le cose siano andate nel verso che vi aspettavate.

      Mi farebbe piacere che ci si possa incontrare a Taranto, venite alla festa del Robots Party, al gabba gabba, con i finalisti dei Kublai Awards 2008 Lucania Film Festival e Kinovan, sarà un momento per ritrovarci e divertirci, ma anche per riflettere e iniziare un percorso di collaborazione tra inziative della Puglia e della Basilicata.
      http://progettokublai.ning.com/events/robot-party-special-guest.
      Se proprio non potete venire a Taranto….be vengo io nel vostro territorio! vi segnalo che Martino e Mimma, di Alternativa.mente, che organizzando il precedente Party, saranno il giorno dopo a Martina Franca.
      http://associa.ning.com/events/festa-della-donna-37 ad Il 37 Music Art Cafè, è un ottimo momento per incontrarsi con loro.

    • Autore
      Articolo
    • ok è meglio vedersi a Martina anche perchè io ho tanti casini in questo periodo.Quando?Che ora?Per il resto non abbiamo avuto ancora nessuna notizia…continua ad incociare le dita.Un abbraccio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao il party è al 37 Art Cafè di Martina, alle 21 del 8 marzo.

      Quì trovi i dettagli dell’evento, i miei amici sono i dj che la organizzano con cui faremo la serata di incontro Kublai con Lucania Film Festival e Kinovan. Martino e Mimma.
      http://associa.ning.com/events/festa-della-donna-37.
      Incrocio le dita ancora …

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Angela…novità da Porta del Mediterraneo?
      Il 1 aprile a Conversano si inaugura la Casa delle Arti, con Luigi Iovine che è iscritto in kublai anche, sarà una possibile occasione di ritrovarsi tra organizzatori vari di festival ed eventi in puglia e basilicata.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.