• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Programma per l'ItaliaProgramma per l'Italia il 28/11/2011

    Ciao Amedeo, grazie a questa tua precisazione, il quadro è un po’ più chiaro.
     
    Senza dubbio l’inserimento delle iniziative in un sistema integrato e organico gioverebbe a tutto il territorio. Tuttavia, questa ipotesi rischia di rimanere solo sulla carta. Se andiamo a vedere i fatti, mettere a sistema certe iniziative, significa far mettere d’accordo per le persone che organizzano richiedendo loro di fare un passo indietro. Ciò molto spesso non accade, anzi, non ci si mette d’accordo e ci si fa pure la guerra.
     
    Il punto è che immaginare uno scenario ideale non è affatto difficile. Ci sono anche tanti esempi all’estero dove il territorio si è organizzato ed ha fatto ripartire il turismo.
    Occorre invece immaginare e, attenzione, realizzare, un percorso, un come arrivare al risultato ideale.
     
    Certe cose, e negli anni abbiamo registrato questa tendenza attraverso Kublai, non hanno alcun valore se messe nero su bianco. Dietro ci vogliono le persone, tante, e d’accordo tra di loro, per iniziare a fare.
     
    Progetti di sinergia tra gli attori territoriali se ne sono lanciati tantissimi negli ultimi 30 anni. 
    Un esempio recente preso a caso
    http://www.an.cna.it/turismo-integrato-e-meglio-presentato-dalla-cna-un-progetto-per-lentroterra-marchigiano/
     

  • Amedeo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Programma per l'ItaliaProgramma per l'Italia il 24/11/2011

    Buona sera a tutti voi! nella mia sintetica descrizione del progetto non ho evidenziato alcuni aspetti importanti. Quello che descrivo è una sinergia di sistema in cui io vedo ben collocati diversi progetti presenti in kublai. Nel mio progetto descrivo una organizzazione del turismo in cui l’organizzazione di un’area espositiva permananta per gli artisti di strada diventa una attrattiva turistica oltre che un laboratorio culturale. Diviene uno degli elementi su cui si basa la proposta turistica. Questo vale sia per altri eventi culturali di altra natura che per eventi sportivi, enogastronomici, naturalistici ed altro. Pertanto questi eventi non avrebbero carattere episodico ,ma permanente nell’arco dell’anno. Da questo si capisce come puo’ prodursi una trasformazione dello stile di vita della società italiana. I soggetti possono essere privati, pubblici o volontari a seconda delle realtà locali. In realtà questo già accade, nelle feste patronali ad esempio. La società sportiva alla quale sono iscritto organizza vari eventi sportivi tra cui gare, escursioni etc. ma questi eventi se inseriti in un contesto organico di turismo sportivo produrrebbero economia.
    Questo è il nocciolo della questione. Spero di aver chiarito il senso del progetto
    Ciao tutti voi!

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Programma per l'ItaliaProgramma per l'Italia il 23/11/2011

    Ciao Amedeo
     
    grazie intanto per aver pubblicato la tua idea qui. Ma non potresti trovargli un nome? E’ difficile fare riferimento a quello che scrivi senza un nome. 
    Poi, magari per semplice sbaglio, ha chiamato questo gruppo di progetto sempre usando Amedeo Masci.
    Se ti serve aiuto, posso cambiarlo io che sono amministratore del sito.
    Adesso vado a leggermi il documento