• Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 16/9/2013

    Interessantissimo. Grande Annamaria. Molto curiosa  di vedere il tuo progetto rinnovato. A presto. 

  • Annamaria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 14/9/2013

    Ciao a tutti e ben ritrovati!
    Rieccomi su Kublai dopo un’estate intensa, pronta a rimettermi in gioco per il nuovo Award.
    Durante questi mesi ho apportato alcune modifiche al progetto: principalmente ho voluto creare un collegamento più profondo tra imprenditori e ragazzi…. tra il progetto e le aziende presenti nel territorio dove di volta in volta si svolgerà il corso…aziende di eccellenza, tutte con un’interessante storia alle spalle, che saranno presenti in veste di sponsor e di testimonial e con le quali si creerà un rapporto di collaborazione e scambio, grazie anche ad un accademia della quale sono diventata socia questa estate: “L’Accademia delle imprese europea”. Ho trovato quindi nuove alleanze…. nuove persone coinvolte, nuove idee (naturalmente l’idea di fondo rimane quella originaria).
    Aprirò al più presto un nuovo forum di discussione col progetto, (già lo sto presentando alle scuole e ai potenziali sponsor), così mi potrete dare i vostri preziosi suggerimenti.
    A presto!

  • Angelo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 1/8/2013

    Carissimi,
    l’idea è semplice e presentata chiaramente. Potrebbe essere implementata con elementi aggiuntivi che ne aumentino l’ originalità e l’innovatività. Sarebbe interessante approfondire maggiormente la presentazione del team , che risulta composto da una sola persona. 

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 29/7/2013

    ciao annamaria. ci tenevo a lasciare un commento qui dopo il kublai camp.
    il tuo progetto è molto interessante per cui spero che tu riesca a portarlo avanti.
    per le prossime occasioni in cui lo presenti in un contesto simile, ti consiglierei di spendere qualche parola in più sulla descrizione dei contenuti del corso e non solo sulle finalità.
    inoltre, sapendo quanto è difficile lavorare nelle scuole, da privati, sarebbe utile sapere di più della strategia che intendi adottare per farti “aprire la porta”. insomma un ragionamento su quali sono i vincoli che potrebbero ostacolare il tuo lavoro nelle scuole lo farei. più che altro per capire quali sono i modo migliori per aggirarli :)
    da ultimo, ti segnalo un progetto per certi versi analogo in cui sono stato coinvolto http://www.progetto-rena.it/informiamoci/ . forse ti può essere di ispirazione. noi abbiamo lavorato sopratutto sul fare in modo di portare nelle classi molte professionalità diverse, proprio per rappresentare fisicamente la complessità del mercato di lavoro dei giorni d’oggi.
    un saluto e a presto. in bocca al lupo!
    davide

  • Marta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 27/7/2013

    Complimenti Annamaria! in bocca al lupo per le sessioni successive!

  • Annamaria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 26/7/2013

    Grazie Luca per la segnalazione di questo sito: mi sembra molto interessante! Teniamoci in contatto…ti farò sapere come si evolve il mio progetto: il tuo contributo mi sarà senz’ altro di aiuto!
    A presto!

  • Annamaria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 26/7/2013

    Eccomi…dopo una splendida settimana in compagnia di 20 meravigliosi ragazzi dai 14 ai 19 anni. E’ ufficialmente partito il progetto “Realizza il tuo futuro” in una parrocchia di Roma: ci siamo incontrati 5 pomeriggi e il sabato tutto il giorno. Che dire? Questi ragazzi hanno tirato fuori tesori inestimabili….abbiamo parlato di creatività, di talento, di sogni….ma anche di paure, della loro difficoltà di comunicare col mondo dei grandi, del loro bisogno di fiducia nel futuro che li attende! L’ ultima giornata è stata davvero indimenticabile: ognuno di loro ha illustrato il suo progetto, sogni trasformati in obiettivi, date, azioni da fare, impegni da rispettare…. qualcuno mi ha detto: “oggi vedo il mio sogno più reale”….qualcun altro: “non pensavo che potessi esser preso sul serio”… qualcun altro nell’ illustrare il suo progetto si è emozionato fino a piangere….
    Come ho detto all’ award per me è  importante soprattutto il fatto che ogni ragazzo acquisisca gli strumenti che gli consentano di trasformare i sogni in progetti di vita e penso di poter affermare di aver raggiunto quest’ obiettivo in questa settimana e con questi ragazzi!
    Sono davvero felice e piena di entusiasmo. Dico la verità: parecchi mi hanno scoraggiata nei confronti del mondo delle scuole: pare che sia un mondo chiuso, con pochi fondi. Ma io mi sento così carica di energia che non mi fermerò davanti a niente. Ho iniziato già a contattare delle scuole, ma anche degli sponsor privati che possano finanziarmi sia a livello locale che nazionale.
    Ringrazio di cuore Kublai, sia lo staff che i membri della community: non sarei partita così presto se non fossi stata travolta dal vortice dell’ Award….mi ci sono trovata dentro senza nemmeno accorgermene e il mio progetto si è concretizzato prima del previsto. 
    Vado avanti: vi farò sapere gli sviluppi e attendo sempre i vostri meravigliosi consigli!

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 26/7/2013

    Ciao Annamaria, come ti dicevo all’award ti segnalo “The Future Project” (http://www.thefutureproject.org), un’iniziativa di un gruppo di giovani Statunitensi. Hanno cominciato da un po’ e hanno raccolto già un sacco di storie di successo.

    Ti cito qui il loro statement: “We’re on a mission to transform America’s high schools into the most inspired places on earth. Magical places that ignite passion, not apathy. That empower students to define success on their own terms, not ours. That leave behind innovators, not conformists. That inspire happiness, not only success. Will you join us in thinking different about our future?”

    Mi è arrivata stamattina una loro mail con un numero di contatto +1 3472665340 (sembra un cel nostro, ma è un numero US) si possono chiamare fino al primo agosto dalle 10am alle 10pm ora di New York (dalle 16 per noi).

    Progetti di questo tipo con le scuole mi appassionano moltissimo, fammi sapere se posso contribuire!

  • Annamaria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Realizza il tuo futuroRealizza il tuo futuro il 16/7/2013

    Grazie!!!

  • Vedi altro