• Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 25/6/2014

    Ciao Patrizia.
    L’idea su cui lavorare è buona. Offrire il servizio di trovare i fondi per la ristrutturazione, però non è sufficiente.  Forse in alcuni casi non è neppure necessario.  Dal punto di vista di chi come me lavora nella filiera delle politiche di sviluppo, ristrutturare immobili è la cosa più facile. I soldi si trovano e di intermediari forse ce ne sono già, magari non specializzati solo su questo come vorreste essere voi.
    Spesso però questi immobili rimangono inutilizzati per cui di sviluppo locale se ne crea ben poco.
    Come sarebbe bello dare un messaggio i controtendenza in un territorio come la calabria: “troviamo un contenuto per il vostro contenitore”.  Tutto ciò per dirti che la parte di servizio che offrireste che consiste  nello sviluppare un piano di gestione adatto all’immobile in ciascun caso, è la più importante.
    Perchè non incentrate il messaggio della vostra impresa-servizio su questo?

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 20/5/2014

    Ciao Patrizia, come procede il progetto?? Facci conoscere gli avanzamenti.. a presto
    a

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 6/5/2014

    Buongiorno Patrizia,
    devo dirti che cercherei di circoscrivere maggiormente l’ambito di attività. Mi specializzerei, in particolare, su casali e case nei centri storici per l’attenzione che man mano sta crescendo anche in regioni diverse dalla Toscana e l’Umbria che sono un esempio in questo campo. Per la Calabria, i centri storici rappresentano sicuramente un bene da valorizzare e rendere maggiormente fruibile e accessibile.
    Per capire le dimensioni del patrimonio di cui stiamo parlando potresti fare riferimento ad una indagine promossa sul territorio calabrese qualche hanno fa. E’ stato realizzato, in particolare, un progetto dal Dipartimento urbanistica della Regione Calabria sui centri storici che si è basato su una indagine conoscitiva realizzata dall’Università di Reggio Calabria. Vedi se riesci a recuperarla perché potrebbe esserti utile.
    Sul versante della domanda, qualche anno fa si è assistito in alcune aree della regione (es. Alto Tirreno) ad un fenomeno di recupero delle case nei centri storici ad opera di cittadini inglesi/irlandesi che hanno acquistato e ristrutturato tantissime piccole abitazioni che utilizzano per diversi mesi all’anno. Potrebbe essere questo una nicchia di attività interessante  (ricerca beni da valorizzare, definizione del progetto di recupero, promozione sul web, individuazione dei potenziali acquirenti, negoziazione, stipula contratto e avvio del recupero).
    C’è poi tutto il tema della bioediliza, del recupero nel rispetto della tradizione dei luoghi e utilizzando i materiali del posto…
    che ne dici???

  • Paola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 6/5/2014

    Ciao Patrizia. Benvenuta. Bella idea. Anche se non conosco il mercato potenziale calabro. Però se volessi sperimentarti qui su Kublai c’è un progetto storico, Caffè Galante, che magari potrebbe rappresentare un buon case study. http://progettokublai.ning.com/group/caffegalante?commentId=2089256%3AComment%3A18179 Che ne dici?  

  • Patrizia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 5/5/2014

    Allora..il territorio su cui avevamo pensato di operare è quello calabrese, in particolare su beni privati come case, casali..per quanto riguarda la domanda, abbiamo percezione che possa essere non poca ma niente di più preciso!!La percezione deriva più che altro da esperienze personali e di persone vicine, il problema di case (magari nella parte storica del paese) abbandonate per mancanza di tempo e soldi da dedicarci, si è presentato spesso alla mia attenzione…da qui l’idea di cercare una soluzione!!

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 5/5/2014

    Devo dire velocissima….
    : )))

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Recupera Ora!Recupera Ora! il 5/5/2014

    Ok Patrizia, ottimo!
    Ti faccio subito qualche domanda:
    - Vorreste operare in che territorio?
    - Avete contezza di quale potrebbe essere la domanda di questi servizi?
    - Qual è la tipologia di beni su cui pensate di concentrare il vostro lavoro??
    grazie e a presto
    alfredo