proposte migliorative al progetto:

Torna a tutte le discussioni
  • proposte migliorative al progetto:
  • Iniziato da roberto l’imperio Avatar di roberto

    • Autore
      Articolo
    • 1) prevedere altri percorsi ciclabili almeno in alcuni itinerari predefiniti che mettano in comunicazione Uffici Pubblici, scuole, Ospedale, Università;
      2) Conteggiare esattamente le distanze in mt di cui al punto 1) nonchè i tempi medi di percorrenza in bici ( ad es. a velcità blanda per es. 10 Km/h).
      3) attivare un servizio di noleggio bici Fiab per il bike-sharing e bike pooling ( bici condivise) prevedendo un noleggio pressoche’ gratuito di alcune biciclette anche usate ma dismesse dopo averle rese efficienti mediante un laboratorio ciclofficina;

      4) Promozionare la mobilità ciclistica Jonica mediante gemellaggio con le Associazioni Universitarie l’adesione alla FIAB onlus – scuole superiori attivando l’istituzione di un mobility manager studente di scuole superiori ed università all’interno delle stesse che satrebbe adiuvato da Fiab e dall’”Ufficio Biciclette” da attivarsi all’interno dell’Emeroteca comunale ( Assessorato allo Sport) in una stanza munita di wireless che potrebbe essere presenziata da FIAB ed altre associazioni similari ( es. (turismoinpuglia.it, federciclismo) almeno per due o tre pomeriggi settimanali in determinate fasce orarie es 19-20 lun-merc-ven). Presso “l’Ufficio Biciclette” potrebbe essere creato un piccolo infopoint di tutte le iniziative per promuovere la cultura della “ciclo-mobilità sicura” come escursioni naturistiche, culturali, ecologiche, visite guidate, cicloviaggi, e scambi culturali per il marketing territoriale per tour del “salento-pedalento” od in bici.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ma di tutti questi percorsi, è stata pensata una mappa di orientamento?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Chissà che non si possa usare google maps forzando l’applicazione a rispondere utilizzando solo i percorsi ciclabili pre-caricati per andare da un punto ad un altro…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ti riferisci a una roba del genere per caso Nicola? fatta di percorsi esportabili in KML e KMZ i formati di google maps e google earths?
      Bene esiste il portale dedicato appunto: http://www.piste-ciclabili.com/ alla voce Puglia, leggo già due percorsi su Taranto, percorso1 e percorso2.

    • Autore
      Articolo
    • ci sono molte iniziative sulla ciclabilità nella Provincia di Taranto. Come al solito piuttosto frammentate. Sono state pubblicate due cartine. Una è relativa al “parco delle Pianelle “( Crispiano-Martina Franca) in disstribuzione gratuita all’Ufficio Turistico di Martina e nel posto in cui è stato realizzato il noleggio delle mtb. L’altra è stata realizzata privatamente dalla cooperativa novelune ed è relativa ai percorsi in trekking nel parco delle gravine di Castellaneta, Laterza e Palagiano in particolare. Non so se è distribuita gratuitamente ma credo di sì contattando il referente Franco Zerruso o l’apt di Castellaneta. I percorsi previsti come trekking credo siano percorribili anche in mtb o con bici da cicloturismo.
      chi volesse saperne di più ci contatti :
      tarantociclabile@gmail.com

    • Autore
      Articolo
    • Nel frattempo comunque continuano a morire ragazzini sulle nostre strade in prossimità dei paesi o della città segno che rimangono sempre molto poco sicure per pedoni e ciclisti e che la legge nazionale sulla mobilità ciclastica e lo stesso codice della strada rimangono troppo spesso lettera morta per le nostre Aministrazioni (di qualunque colore siano).
      Un saluto al sedicenne travolto in bici ( mentre si recava a portare cibo ad animali abbandonati) tre giorni fa da un camion che lo ha soprpassato ignorando una striscia continua che vietava il sorpasso ed al ragazzo travolto un anno fa a Palagiano da un’auto pirata a Palagiano..
      troppo giovani per morire in un modo così assurdo, non vi dimenticheremo!
      a nome della associazione di promozione sociale “Taranto ciclabile” un saluto ed un abbraccio ai v.s cari

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.