homepage di Wikimatera

Torna a tutte le discussioni
  • homepage di Wikimatera
  • Iniziato da Brunella Avatar di Brunella

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Brunella
      Brunella
      Membro

      Gestire il contenuto di un’enciclopedia aperta è davvero complitato. Motivo? Gli argomenti che si possono trattare sono infiniti… storia, paesaggi, territorio, gastronomia, tradizioni, dialetto ecc.. ecc…
      Il problema è nel saper individuare le macro aree di interesse e suddividere queste, in micro aree, in modo tale da garantire una facile navigazione e fornire in tempi brevi le informazioni ricercate.
      Ad oggi abbiamo pensato all’homepage di wikimatera così come appare (vedi foto).
      a noi cosa serve?
      serve avere qualche consiglio su come migliorare l’homepage…
      Il sito è accessibile e fruibile?
      è dispersivo? è chiaro?
      nicola, il webmaster, sta valutando importanti variazioni da apportare all’homepage quindi magari in questa fase qualche dritta ci sarebbe utile!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Brunella

      ho visto l’home page e sinceramente non mi piace molto…

      è carica di contenuti ed è difficile leggerli…

      bisogna avere un occhio esperto e veloce per distinguere tutte le funzionalità e i contenuti presenti

      la formattazione è in alcuni casi sbagliata e fa andare i titoli accapo peggiorando la leggibilità.

      Nella parte alta ci sono 4 colonne, nella parte bassa l’impostazione è diversa.
      Foto e video sono ripetuti in due colonne affiancate e confondono il lettore.
      Il blog è citato 3 o 4 volte.

      Non è chiara la distinzione tra ciò che puoi leggere e ciò che puoi scrivere (e dove)

      Insomma, al di là della grafica, l’organizzazione dei contenuti è un po’ confusa e ridondante. Io cercherei di sintetizzare le cose più importanti e suddividerei l’home page in sezioni nettamente distinte.

      Per es: le ultime foto, fotogallery e “aggiungi foto” sono sezioni che dovrebbero stare vicine e seguire l’ordine di lettura.
      Stesso principio vale per il blog e per i video.

      Le priorità dei contenuti si assegnano guardando le statistiche del sito… cosa tira di più? Cosa viene più letto? Perché contneuti apparentemente interessanti non vengono letti?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Brunella
      Brunella
      Membro

      graziiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeee nicola,
      è di questo genere di commenti che abbiamo bisogno…
      ho girato il tuo parere a nicola radogna il webmaster… è lui che sta facendo le modiche ed è lui che può valutare meglio gli aspetti da te sottolineati…
      grazie ancora

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Nicola. Da Nicola a Nicola, sono molto felice che si possa avviare una discussione costruttiva sul progetto WikiMatera. Sono giovane e quindi posso (e devo) crescere e fare molta esperienza in questo settore. Ti invito a darmi dei pareri (per quanto riguarda la grafica per lo più) sul nuovo sito (quasi totalmente in costruzione): http://www.wikimatera.it/tia/index.php . Lo stò realizzando per un progetto universitario, unendo l’utile con il dilettevole.
      Attendo commenti e opinioni. Saluti!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao nicola

      a parte la testata forse un po’ troppo voluminosa, trovo che ci sia qualche piccolo problema tecnico: la pagina va continuamente in refresh e mentre la sto scorrendo verso il basso, viene ricaricata e mi rimanda in alto, impedendomi di finire la lettura

      Ci ragiono un po’ con calma e poi ti do altre indicazioni

    • Autore
      Articolo
    • La pagina và continuamente in refresh? Non riesco a capire! In nessuna pagina ho impostato il refresh automatico.. inoltre a me non si autoricarica… mah non saprei proprio!

    • Autore
      Articolo
    • Nicola, il sito è stato modifato. Dai un’occhiata quando puoi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ok adesso non riscontro più lo stesso problema…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.