Perché c’è bisogno di Wikimatera?

Torna a tutte le discussioni
  • Perché c’è bisogno di Wikimatera?
  • Iniziato da Alberto Avatar di Alberto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Mi rendo conto che la domanda può suonare aggressiva, ma dovete essere pronti a dare una risposta. Meglio fare questa discussione su Kublai, che è uno spazio protetto in cui sviluppiamo i progetti, che doverla affrontare con possibili finanziatori.

      Un’obiezione ovvia a Wikimatera è: ma scusate, per quale motivo non vi create degli account su Wikipedia e non vi dedicate a fare una bellissima pagina (o più pagine) dedicata a Matera su Wikipedia stessa? I vantaggi sono ovvi: Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo, e quindi è più facile che la conoscenza che mettete online circoli (e quindi sia utile) a partire da Wikipedia che a partire da Wikkimatera; Wikipedia ha già centinaia di migliaia di contributori, qualcuno dei quali potrebbe essere interessato a scrivere qualche pezzo su Matera. Immagino che la soluzione dell’integrazione piena in WIkipedia avrebbe anche degli svantaggi, ma non so quali. Ce li potete spiegare?

    • Autore
      Articolo
    • Rispondo io in quanto mi sento chiamato in causa più degli collaboratori. La tua domanda può essere interpretata come un “Perchè hai creato WikiMatera quando potevi sfruttare Wikipedia?”. Provo a darti alcune risposte:

      1- Wikipedia non realizza a pieno l’idea che avevo io dell’enciclopedia. In sostanza non avrei potuto gestire alcune sezioni come le avevo immaginate. Crere il sito da zero con le mie mani, invece, mi ha permesso di organizzare i vari moduli secondo il mio pensiero. In particolare la gestione dei contenuti “per blocchi” non è realizzabile tramite Wikipedia, così come “Foto Gallery”, “Video Gallery” e “Blog”. Inoltre, risultava impossibile la gestione dei commenti nel blog e nel guestbook. Bisogna anche dire che in questo modo il progetto posso modificarlo, ampliarlo, modificare la grafica ecc.

      2- Vista la notevole mole di informazioni, inserire i contenuti testuali in Wikipedia risulta molto molto dispersivo. Meglio raggruppare tutto in un unico sito monotematico. In questo modo il visitatore può raggiungere le varie informazioni in maniera più veloce.

      3- Ho deciso di mettermi alla prova. Ho coniugato l’amore verso la mia città con la passione verso la programmazione. Avrei potuto usare template o robe del genere che sicuramente avrebbero assicurato dei vantaggi. Ma a quel punto, che gusto c’era? Così ho provato a scrivere riga per riga il codice, sapendo che in realtà nessun programmatore, quando ha intenzione di creare un sito, parte da zero ma sfrutta qualcosa di già fatto e facilmente modificabile. Ma a mio modo di vedere, tuttavia, un programmatore deve prima mettersi alla prova, cioè deve provare a raggiungere l’obiettivo anche da solo, e solo una volta che ha vinto la sua sfida può, dalla seconda esperienza quindi in poi, sfruttare qualcosa di già impostato.

      Spero di essere stato esaustivo. E’ sempre un piacere confrontarsi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Brunella
      Brunella
      Membro

      rispondo anch’io :-)
      io ho accettato di collaborare al progetto “wikimatera” perchè mi è piaciuta l’idea di nicola… mi ha colpito il modo in cui me l’ha presentata.
      Tutto è nato da un video che ho pubblicato su youtube in cui sottolineavo il mio amore/odio per Matera…
      Amore perchè è una città unica al mondo per il suo paesaggio e per la sua storia…. è la città in cui sono nata ed in cui ho i miei affetti…
      Odio perchè lavorativamente parlando non mi offre niente di interessante… niente che mi induca a restare qui…
      da qui l’eterno dilemma se andar via o restare a matera…
      Wikimatera è stata l’occasione che mi ha consentito di attaccarmi di più alla città…
      fatta questa premessa, rispondo alla tua domanda: perchè non scrivere su wikipedia? perchè wikipedia è universale… wikimatera è settoriale…
      a livello cartaceo esistono tante enciclopedia “tematiche” che affiancano quelle universali: c’è l’enciclopedia trecani che e è “universale” praticamente c’è di tutto un pò, e ci sono le enciclopedie “settoriali” come quella medica, quella geografica ecc…
      alcuni comprano quella universale perchè vogliono una infarinatura sugli argomenti, altri invece hanno bisogno di saperne di più e quindi comprano l’enciclopedia settoriale…
      wikimatera è un lente di ingrandimento interattiva su un piccolo paragrafo di wikipedia…

      Ps chiedo scusa se non ho risposto prima ma devo ancora imparare alcuni aspetti di kublai… praticamente non mi ero accorta che il 1 dicembre mi avevi posto la domanda :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.