Think! Inizia l’attività operativa della Fondazione che vuole cambiare il mondo … con il supporto dell’ICT
Pubblicato da Bruno
17
01
2011

 

Inizia la sua operatività la Fondazione Think!

THINK! (The Innovation Knowledge Foundation) è un istituto di ricerca internazionale indipendente e no-profit - un think tank – che si pone l’obiettivo di raccogliere, elaborare, condividere e diffondere informazioni sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione  (ICT) e delle tecnologie digitali per promuovere i processi di innovazione, la crescita economica e lo sviluppo umano nelle economie mature, emergenti ed in via di sviluppo,  in un' epoca caratterizzata dalla centralità dei temi della sostenibilità ambientale ed energetica.

 

 

Gli obiettivi principali di THINK sono:

  • Promuovere la ricerca sul tema dell' ICT e delle tecnologie digitali e studiare come queste possano promuovere l'innovazione, migliorare la qualità della vita, consentire lo sviluppo sostenibile tramite un maggiore uso di tecnologie a basso consumo energetico ed a basse emissioni, migliorare la qualità della vita e dei servizi pubblici all’interno di un percorso verso la cittadinanza digitale, e favorire il superamento del divario digitale.
  • Raccogliere, analizzare e condividere i casi di innovazione di successo relativi all'applicazione dell' ICT e delle tecnologie digitali per lo sviluppo  umano a livello internazionale, in modo da identificare, formulare e promuovere politiche pubbliche volte a stimolare l'innovazione tecnologica e la  produttività, oltre ad aiutare i decisori pubblici a comprendere la natura della nuova economia dell'innovazione e le tipologie di politiche pubbliche necessarie per trainare l'innovazione e la produttività, locale e internazionale.
  • Creare un sito web che raccolga e replichi applicazioni ICT innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini ed aumentare la produttività delle imprese, delle industrie e delle economie nel loro insieme.
  • Promuovere eventi a livello locale ed internazionale, e creare programmi formativi e conferenze in collaborazione con università e centri di ricerca, agenzie attive nel campo dello sviluppo e istituzioni locali ed internazionali al fine di diffondere la cultura dell'innovazione.
  • Promuovere e sostenere programmi no-profit e iniziative per lo sviluppo umano basato sull'uso delle tecnologie informatiche e digitali nei paesi emergenti ed in via di sviluppo.

Per ulteriori informazioni sull'attività della Fondazione:

Cerchiamo idee, cerchiamo collaboratori volontari, ma soprattutto cerchiamo persone che vogliono cambiare il mondo.

Contattatemi: bconte@thinkfoundation.org

A presto!

Bruno Conte

Commenti

  1. Avatar di Angelita
    Angelita
    17 gennaio 2011 alle 13:24

    Complimenti caro Bruno,

    nel mio piccolo ho sempre sperato di cambiare il mondo ed ogni giorno continuo a crederci…. Quindi eccomi tra voi…

    Non sono una innovatrice, ma una esperta in finanza agevolata e politiche di sviluppo locale. Spero, pertanto, ugualmente di essere utile al vostro lavoro e di contribuire alla vostra crescita….

    Le tecnologie digitali costituiscono un potente motore d’innovazione e gli stessi progressi della ricerca sarebbero impensabili senza l’uso intensivo di queste tecnologie. Durante il mio percorso lavorativo di assistenza e sostegno alle imprese ho verificato fattivamente come queste tecnologie trasformano il modo di fare impresa, di differenziarsi ed essere competitivi; significava innovare i processi di ricerca, di produzione, di distribuzione, di approvvigionamento così come i modelli commerciali e di gestione della conoscenza al fine di renderli più efficienti e metterli in rete. Ma queste tecnologie cambiano, anche, il modo di fare Pubblica Amministrazione, cambiano gli stili di vita e di consumo, i comportamenti e aprono opportunità nuove per tutti. Pertanto porsi l’obiettivo, in modo indipendente, di raccogliere, elaborare, condividere e diffondere informazioni sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione  (ICT) e delle tecnologie digitali, contribuendo alla crescita economica e lo sviluppo umano, è importante ed è un obiettivo da condividere con tutta la community di kublai.

    Vi seguirò con piacere a presto

    Angelita

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.