Una breve introduzione a Kublai

Kublai è una iniziativa pubblica voluta dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico

 

Kublai vuole essere un ambiente di progettazione aperto e collaborativo che mira a sostenere la realizzazione di progetti creativi. Qui si fa networking e soprattutto si cerca di trasformare le idee in attività concrete.

 

Come partecipare


1) Iscriviti

La prima cosa che devi fare è iscriverti su http://progettokublai.ning.com e completare il tuo profilo nel modo più esauriente possibile: in Kublai più comunichi cose su di te, più è facile aiutarti e far nascere idee e collaborazioni per il tuo progetto.

Anche se non hai un progetto, è buona regola presentarsi. Non è obbligatorio ma lo incoraggiamo. 

La trasparenza è un valore su Kublai, le competenze e l’esperienza di ognuno sono una ricchezza.

Una foto, poi, aiuta sicuramente il dialogo.


2) Racconta la tua idea

A questo punto sei pronto per comunicare la tua idea. Nella sezione progetti puoi creare un tuo spazio, definire un titolo, una immagine ed inserire una breve descrizione. Intorno al progetto potrai creare una mini-community di persone interessate, che poi rimarrà nel tempo. La community di Kublai è qui per questo: cerca persone che potrebbero essere interessate al tuo progetto ed invitale ad iscriversi alla tua pagina.

Uno staff dedicato  ti offrirà supporto e consulenza per perfezionare il progetto e renderlo economicamente sostenibile, ma la vera forza di Kublai è nella sua comunità.

Sulla strada per realizzare il tuo progetto, incontrerai molte persone da convincere: inizia il confronto a partire dai membri di Kublai per metterti alla prova.

 

3) Dai (e ricevi) una mano

Kublai funziona grazie al contributo di centinaia di persone che partecipano volontariamente alle attività della community dando stimoli di diverso tipo: se questo ambiente ti piace, puoi contribuire anche tu a farne un luogo sempre più bello e percorso da discussioni vive. Tu ne guadagnerai in visibilità, relazioni, idee, stimoli e feedback e gli altri potranno beneficiare del tuo aiuto.

Un modo per contribuire è quello di iscriverti al Club dei progettisti, il gruppo dedicato alle discussioni sul miglioramento di Kublai.

 

4) Partecipa!

Ogni pagina dedicata ad un progetto è in realtà una mini comunità di persone interessate a quell’argomento. In ogni pagina di progetto trovi un pulsante “Partecipa a…” che ti permette di iscriverti a quel gruppo per poterne leggere tutti i contenuti, scrivere i tuoi commenti e soprattutto essere avvisato automaticamente di tutte le novità via email. 

 

5) Condividi

Abbiamo introdotto la possibilità di condividere i contenuti della piattaforma su Facebook. Quando trovi un progetto, un evento o un post che ti piace, condividilo al volo. Kublai non ha budget per la pubblicità, cresciamo solo grazie al contributo di ognuno.


Hai bisogno di altre informazioni? Scrivi un commento qui sotto e ti risponderemo

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.