YAP – Young Architects Program
Pubblicato da admin
04
07
2011

Il programma  Young Architects Program (YAP)  istituito dal MoMA PS1 di New York  nel 2000,  approda per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra il MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo e il museo newyorchese.

L’obiettivo del programma è quello di promuovere il talento e la creatività di giovani architetti, sensibili ai temi della salvaguardia dell’ambiente e offrire loro  l’opportunità concreta e prestigiosa di ideare e realizzare uno spazio temporaneo per eventi "live" estivi, in contemporanea nel grande cortile del MoMA a New York e nella grande "piazza" del MAXXI a Roma.

I vincitori del concorso della prima edizione italiana  YAP MAXXI sono giovani architetti romani  dello studio stARTT  che hanno realizzato una suggestiva installazione temporanea rappresentata da cyber papaveri in  un arcipelago verde di isole artificiali di  terra, acqua e prato destinata  ad accogliere i visitatori del MAXXI.

Il MAXXI quindi non solo un contenitore straordinario, ma è anche agente culturale.

Invitalia   è tra gli sponsor della mostra e, in linea con la propria mission di sostegno istituzionale ai progetti innovativi di giovani creativi, ha offerto il proprio contributo all'edizione italiana di questo Programma.

 Ed anche grazie al supporto di Invitalia, YAP contribuisce a rendere il  MAXXI sempre più uno spazio aperto e fruibile, conviviale e piacevole per i suoi visitatori e per i cittadini di Roma, destinato ad accogliere tutte le occasioni di incontro, sperimentazione o di studio in grado di esprimere al meglio la sua naturale vocazione di "epicentro" della modernità culturale e artistica

www.fondazionemaxxi.it

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.