Aprile. Le opportunità da prendere al volo
Pubblicato da Paola
Creativity Map
23
04
2014

Dopo il week pasquale e in vista dei prossimi giorni con ponti e festività in cui magari capitalizzare il tempo a disposizione, per voi la selezione di aprile di opportunità, bandi e premi destinati in particolare ai più giovani ma anche a chi si occupa di innovazione turistico ambientale, e di progetti fin-tech.

  • Premio StartUp sociali 2014

Che cosa è
La Fondazione San Patrignano, Banca Prossima (la banca del Gruppo Intesa San Paolo dedicata al non profit laico e religioso) e Federsolidarietà – Confcooperative  bandiscono il premio Start Up sociali "Giovani idee per il Business", un concorso di idee riservato agli studenti universitari e finalizzato a premiare i migliori tre progetti che abbiano la capacità  di operare nel sociale. L'obiettivo del concorso è quello di sollecitare le migliore idee progettuali che puntano a realizzare servizi innovativi a favore  delle persone più emarginate e svantaggiate con   trasparenza, responsabilità e attenzione all’ambiente oltre che con  una reale sostenibilità economica. Una commissione di esperti selezionerà tra tutti i partecipanti le 10 idee finaliste: le prime 5 andranno al LH Forum San Patrignano il 13 giugno. Le 3 migliori idee si aggiudicheranno la possibilità di un finanziamento bancario per un importo massimo di 25mila euro e l’accompagnamento all’avvio della startup.


A chi si rivolge
Possono partecipare al premio studenti universitari, iscritti a un corso di laurea tenuto da università italiane e/o con sede in Italia, che abbiano un'idea di impresa caratterizzata dal perseguimento di scopi di utilità sociale.


Scadenza e informazioni

Per partecipare occorre registrarsi alla piattaforma ideaTRE60 e compilare il form online entro il 10 maggio.

  • Ferrari Awards 2014

Che cosa è
Il premio Ferrari Awards è un’iniziativa della società di IT Consulting&Software, che offre ai migliori progetti d’impresa destinati alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e storico, al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche (smart city), al potenziamento dei servizi per  turismo e al rispetto per ambiente (energie rinnovabili, efficienza delle infrastrutture, riduzione degli sprechi e dell’inquinamento ecc.) un premio del valore di 15.000 euro, erogato sotto forma di disponibilità gratuita di strutture e servizi, consulenza e formazione.
L'iniziativa ha  ottenuto il patrocinio e la collaborazione dell’ente Regionale Parco dei Colli Euganei, del Comune di Monselice e del Comune di Este ed è un  progetto inserito e riconosciuto dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

A chi si rivolge
L'iniziativa è dedicata a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Scadenza e informazioni
Le domande devono essere inviate via Internet attraverso il modulo online sul sito www.ferrariawards.com: c’è tempo fino alle 20 del 9 maggio 2014 per presentare i progetti.

 

  • CheBanca GrandPrix –Fin-Startup Program

Che cosa è
E' un’iniziativa di CheBanca! in collaborazione con PoliHub e StartupItalia! nata per promuovere l’innovazione in Italia nel mercato dei servizi bancari e finanziari, premiando e sostenendo i progetti più innovativi in ambito Fin-Tech. A titolo esemplificativo, non esaustivo,  parliamo di servizi di banking, mobile payments, piattaforme P2P, trading, servizi di accettazione e pagamento ecommerce, etc.  I 10 migliori progetti, dopo la prima fase di selezione, parteciperanno al Fintech Startup Program, il programma di empowerment imprenditoriale del MIP-Politecnico di Milano . Al termine del programma verranno definitivamente selezionati i 4 progetti vincitori che riceveranno un premio di 25.000 euro stanziato da CheBanca! e che potranno essere incubati senza spese per 12 mesi all’interno di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano e all’interno di CheBanca!.

A chi si rivolge
Al bando possono concorrere sia persone fisiche purché aventi la propria idea di business già delineata e relativo business pan; che società purché già avviate dal 2010 e che presentino innovazioni in ambito finanziario che  imprese operanti già da tempo con progetti nell’area di interesse .

Scadenza e informazioni
Per partecipare occorre iscriversi compilando il form di registrazione online. La registrazione deve avvenire entro il 21 maggio.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.