Kublai Award Novembre: i finalisti!
Pubblicato da Paola
20
11
2013
Eccoli i finalisti del Kublai Award di Novembre. Sono sette e vanno in finale perché giudicati i migliori in base alla qualità del documento presentato, la capacità del progetto di attivare la partecipazione della community, e sopratutto lo spirito “kublaiano” dei progettisti. In bocca a lupo e complimenti a:       App in Progress di Mimma Cavarra Progetto rivolto alle scuole medie inferiori e superiori che, attraverso un concorso a premi organizzato in due step  punta a coinvolgere centinaia di studenti.  L’idea è quella  di stimolare i ragazzi a scrivere le storie e  diventare i protagonisti del “loro” videogame, sfidandosi,  supportati da esperti del settore,  a creare la storia più affascinante.  Quella destinata a diventare un vera e proprio game app. Fattoria Sociale La Mattonaia  di Riccardo Panelli Una fattoria sociale in provincia di Siena dove attività di tipo agricolo, ludico-ricreative, sociali e terapeutiche si fondono  con il territorio e la natura in un'ottica di rivalorizzazione dell’agricoltura in chiave moderna. L'obiettivo è quello di fare inclusione sociale impiegando lavoratori svantaggiati in attività sia agricole che didattiche. Home Visiting in Family di Rosa Miniaci e Gabriela Vieytes  E' un progetto che nasce dall’esperienza e dalla intraprendenza di due amiche psicologhe. L’obiettivo è quello di sostenere mamme e papà, neogenitori, ad affrontare tutto quello che comporta l’arrivo di un bambino nei suoi primi mesi di vita, attraverso un'offerta di  servizi e interventi mirati e personalizzati in base  alle esigenze, i bisogni, le necessità di ciascuna famiglia. Il Bel Paese Campania Felix di Maurizio Crispino Il Bel Paese Campania Felix è un videogiornale di arte, cultura e ricerca che elegge come osservatorio privilegiato le province campane, per valorizzare le ricchezze storico-artistiche, ambientali, paesaggistiche, eno-gastronomiche presenti sul territorio. Omnibus di Angela Venditti  Un'app che si rivolge a chi viaggia con i mezzi pubblici fornendo la posizione degli autobus in tempo reale, per mezzo del sistema gps integrato nella tecnologia RFID, e consentendo una modalità di pagamento via smartphone per acquisire il titolo di viaggio. Omnibus è un progetto pilota per ora previsto nell’area urbana di Cosenza-Rende. Pane e PC di Francesco Settembre Un progetto che si fonda sul trashware, ovvero la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile. L'obiettivo è quello  dell'abbattimento del digital divide a partire dal Quartere Salinella della città di Taranto tramite:
 il recupero, il ricondizionamento/donazione di computer e  l'erogazione di corsi di alfabetizzazione  e seminari di informatica. Spazio Wesuvio di Lina Sorrentino e Salvatore Esposito   L’obiettivo prioritario del progetto è conoscere, recuperare e valorizzare le realtà attive sul territorio vesuviano  per far sì che possano cooperare efficacemente in rete e generare dinamiche innovative di sviluppo sociale, culturale, turistico. Un tassello importante in questo processo è la creazione di Spazio Wesuvio. Un luogo fisico  e virtuale all’interno del quale persone di varia estrazione professionale, artistica, imprenditoriale potranno lavorare e sviluppare le proprie competenze Per  tutti loro la sfida prosegue a Napoli, il 30 Novembre al Plart, il  Museo della Plastica di  Via Martucci 48 dove vi aspettiamo in tanti per una giornata che si preannuncia piena  di idee, persone, stimoli. Stay tuned!

Commenti

  1. Francesco
    20 novembre 2013 alle 9:26

    Olèèèèèèèèèè, bravi tuttiiiii

  2. Luca Spoldi
    20 novembre 2013 alle 9:45

    Congratulazioni a tutti, ci si rivede di persona a fine mese per applaudire i finalisti e scambiare un po’ di idee (stringere mani, sorridere, vedere gente…) ;-)

  3. Gabriela
    20 novembre 2013 alle 9:50

    E vaiiiiiii!Grazie e Auguri a tutti!!!
    Lo staff Home Visiting!!!
    Complimenti anche a MariaRosa…mitiche tutte e tre!!!

  4. Sandro
    20 novembre 2013 alle 11:35

    La Mattonaia :) grazie a tutti e complimenti agli altri finalisti!!

  5. Maurizio Crispino
    20 novembre 2013 alle 11:40

    Ottimi progetti, benissimo :)

  6. Maurizio Crispino
    20 novembre 2013 alle 11:44

    :)

  7. Gaetano
    21 novembre 2013 alle 0:42

    Grandissimi ragazzi! Mi raccomando fate una presentazione chiara ed esaustiva che è molto molto importante!

  8. Pingback: Road Tv Italia – Kublai Award domani al plart di napoli (Diretta Stream con road tv)

  9. Pingback: Kublai blog » Kublai Award Novembre: i finalisti! | Fattoria Sociale La Mattonaia

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.