Progetti della settimana: Salento Fun Park, Ecosistema2.0, FooTour, Pazienti.org
Pubblicato da Walter
30
06
2010

Settimana densa di impegni e attività per Kublai, chiamata a raccolta nella provincia di Roma, in Toscana e in Veneto, ad illustrare metodologie, risultati conseguiti e nuovi traguardi, che vengono trasferiti ed allargati a tutta la community di circa 2000 iscritti ed ad una grossa parte dei 300 e più progetti presenti, per divenire un unico flusso continuo di idee, creatività e sfide.

Progetti della settimana:

- Salento Fun Park (festeggia il primo anno di attività): ci sono dei sogni e delle sfide romantiche che con un pò di incoscienza, di tenacia e di perseveranza vengono affrontate, senza pensare troppo alla meta, ma esaltandosi  per il percorso, e come dice Marco ..."il polline è stato depositato sullo stigma dei fiori pugliesi."

- Ecosistema 2.0 questa settimana, grazie soprattutto al suo progettista Gino Tocchetti, contribuisce a  realizzare un happening di primo piano all'interno della manifestazione più complessa quale Il Festival dell'Innovazione a Venezia. Il sottoevento in questione è denominato: "Ecosistemi aumentati: reti che attivano territori", nel quale è invitato Alberto a illustrare l'ecosistema aumentato Kublai.

- FooTour, dopo alcuni mesi di lavoro sottotraccia, in cui è passato dalla fase della prima progettazione, all'interno di Kublai, rivelerà quali sono le nuove relazioni di partnership e strategiche, invitato come progetto che cerca di ottimizzare le potenzialità di tool e servizi di mobilità, sfruttando al meglio gli ecosistemi a rete e territoriali.

- Pazienti.org è un altro progetto in Kublai, invitato a relazionare nella sessione "Nuovi servizi territoriali a rete aperta", che illustrerà come sta affrontando e intende affrontare la sfida della sanità partecipata in Italia.

Nuovi progetti: Questa settimana la presentazione della collaborazione fra Kublai e Provincia di Roma e la Design Jam Session con gli allievi del corso di Design progettuale del Politecnico di Milano hanno portato molti nuovi progetti e progettisti nella community:

- Powermi "Servizio di management dell'energia elettrica in ambito pubblico". - MilanAbility: "Progetto di servizio per incentivare la mobilita' pedonale a Milano" - Seconda Chance: "Cooperativa sociale volta al recupero di Senza fissa dimora, attraverso dei servizi per la cittadinanza" - We Music: "Servizio di intrattenimento durante i momenti di attesa nelle Ferrovie Nord della città di Milano." - Spesami: "Per una Milano più sostenibile Spesami propone un nuovo format commerciale per la "spesa sfusa" diffuso sul territorio cittadino". - E_Baggage: "Un servizio che incentiva i passeggeri dei voli aerei a ottimizzare il proprio bagaglio e abilita un sistema profittevole per le compagnie aeree e per un minor consumo di CO2" - Micropolis: "Viviamo in città progettate per gli automezzi, siamo ridotti a scomodi intrusi dei luoghi che abitiamo. Urge un nuovo modello di fruizione della città che incentivi la mobilità alternativa a scapito del flusso veicolare." - Suit of the city: "Il nostro business parte da una nuova tendenza particolarmente nota oltreoceano: lo Swapping. Baratto di vestiti a costo zero." - Le sedie: "“Le sedie” è un centro di narrazione, che vuole farsi ricettacolo di storie: una struttura che accolga iniziative culturali, formative e sociali che vertono intorno al tema del racconto, della scrittura, della lettura e della memoria." - Linux Club Conversano: "Un club degli appassionati intenzionati a usare questa nuova tipologia di Sistemi Operativi usati come complemento o come alternativa a quelli conosciuti". - Progetto Parmakon Scuola: "Educazione alla legalità attraverso il teatro. E' finalizzato ad alimentare tra i giovani il rispetto delle regole di sana e armonica convivenza civile con la drammaturgia". - Progetto Parmakon Carcere: "Educazione alla legalità" attraverso il teatro. E' finalizzato ad alimentare tra i devianti il rispetto delle regole di sana e armonica convivenza civile con la drammaturgia." - Provincia creativa: "Il Progetto sarà impiegato per due fondamentali finalità: - il sostegno alla creazione di nuove attività imprenditoriali e di nuovi prodotti; - la nascita di percorsi di apprendimento e formazione indirizzati allo sviluppo del potenziale creativo".

In Agenda: L'agenda completa degli appuntamenti segnalati su Kublai è qui, in particolare questa settimana segnaliamo:

- 30 Giugno Roma, "Seconda giornata della creatività" - 1-3 Luglio Venezia: "Festival dell'innovazione" - 5 Luglio Potentedera (Pi): "Risolvere un problema di ingegnerizzazione"

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.