Avresti utilizzato “angeli di ….”?

Torna a tutte le discussioni
  • Avresti utilizzato “angeli di ….”?
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Aiutaci a progettare il servizio rispondendo a qualcuna (ma meglio a tutte) di queste domande.
      Nel corso degli ultimi tre mesi hai avuto modo di visitare città che non avevi mai visto? Hai contattato qualcuno che conoscevi per avere qualche “dritta” (dove dormire? dove mangiare? dove andare la sera? ecc.)? Hai utilizzato le solite guide? Se navigando su internet avessi trovato un servizio simile a quello che stiamo sviluppando cosa avresti voluto trovare?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      in commento che ho lasciato in un’altra discussione è proprio questo che dicevo.
      ultimamente sono stata a firenze e per organizzare il viaggio sono quasi impazzita.su internet ho duvuto aprire mille pagine per cercare tutte le informazioni necessarie sui vari musei ecc.per non parlare degli alberghi…alla fine infatti ho deciso di pernottare in un albergo non centrale ma che era comunque ben collegato al centro che mi sono fatta consigliare da un amico che per alcuni anni aveva lavorato lì,il quale mi ha indirizzato pure su dove andare a mangiare..
      non vi nascondo che sarei stata molto felice e meno stressata se avvesi trovato un sito in cui erano a disposizione tutte le informazioni relative ai vari monumenti,chiese,mostre e perchè no anke a qualche albergo.
      quando dico tutte le informazioni intendo un area che,nel nostro caso,ogni angelo potrebbe aggiornare in relazione ad una particolare località o un particolare museo;per esempio un angelo che si occupi delle mostre di capodimonte(ben inteso che non si deve trasformare in un obbligo;deve esser una cosa fatta con piacere,con interesse altrimenti un tipo di servizio del genere sarebbe comunque inutile).

    • Autore
      Articolo
    • Una cosa indubbiamente interessante per me sarebbe la possibilità di avere itinerari nelle varie zone: in una città grande un viaggio di qualche giorno può essere organizzato meglio in questo modo – specie considerando che i mezzi pubblici non sempre sono efficienti (e frequenti nel weekend).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cara Enza
      l’idea che qualche angelo decidesse “curare” una parte della città potrebbe essere interessante, probabilmente da qualche parte tra quelli che un giorno verranno a Napoli esiste qualcuno interessato ad approfondire la conoscenza di quel particolare “pezzo” di città.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      L’angelo dovrebbe suggerire itinerari al viaggiatore. Ma anche un visitatore timido che non vuole contattare l’angelo curiosando tra le diverse sezioni del sito potrà trovare molte utili informazioni.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Beh, se io facessi l’angelo (da Milano) mi piacerebbe mostrare il mio quartiere, di cui sono molto orgoglioso. Ne ho scritto qui, e molti mi hanno scritto incuriositi. Off the beaten track…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      più che un visitatore timido io mi riferivo a quelle persone che,come me,vogliono essere semplicemente aggiornate sugli eventi e magari sulle possibili soluzioni di pernottamento(ma per questo forse è ancora presto) per poter poi scegliere e viversi liberamente la meta scelta.
      è chiaro che per la restante parte dei viaggiatori l’idea dell’angelo è perfetta.
      con questa idea,io e marina(che a breve si registrerà),pensavamo semplicemente di servire un pubblico più vasto e di soddisfare così esigenze diverse.

    • Autore
      Articolo
    • Ho aspettato un po’ prima di rispondere a questo post perché sto pianificando una piccola fuga da Napoli e volevo confrontare i miei criteri di ricerca con quelli proposti dal progetto.

      Sono una di quelle persone che poco amano pianificare. Preferisco tuffarmi in una realtà sconosciuta con pochi strumenti a disposizione, e poi vivere la mia vacanza così come viene.
      Ahimé, questo però capita piuttosto di rado: siccome in genere non viaggio da sola, diventa indispensabile una raccolta di informazioni. Ovviamente mi servo di internet, ma anche di riviste e di libri. E anche delle guide che mi piacciono poco, sebbene in casi disperati siano d’aiuto.
      La ricerca delle informazioni dipende comunque dalla tipologia di viaggio che ho in mente. Da questo punto di vista trovo che sarebbe utile usufuire del servizio offerto dagli angeli ‘specializzati’ in un determinata sfera culturale, ancora prima che locale.

      Qualche tempo fa sono stata a Parigi, e costruire un itinerario coerente con quelli che erano gli ambiti di mio interesse(e soprattutto lontano dalla massa passiva di turisti onnivori che affollano la città), si è rivelato più difficile di quando pensassi. Per come sono fatta dubito che avrei accettato di incontrare un angelo in carne ed ossa, ma se ne avessi trovato uno adatto probabilmente gli avrei chiesto, telematicamente, qualche consiglio. Credo che mi avrebbe fatto piacere trovare anche una specie di feedback, un modo per parlare della vacanza e confrontare le esperienze.

      Sarebbe interessante mettere a confronto, a viaggio terminato, la visione dell’angelo e quella del turista, sia per valutare il servizio in sé che per far emergere eventuali discrepanze/affinità tra la città turistica e la città reale, al fine di far comprendere al meglio al visitatore l’entità stessa della città e chiarire eventuali “equivoci”: spesso l’idea che ci si fa di una città visitata per la prima volta è tanto poetica e pittoresca quanto stridente ed irreale. E personalmente trovo che non ci sia nulla di più fastidioso e rattristante del tornare in quella stessa città e scoprire di non averla capita.
      Del resto il più grande successo per un angelo – per non dire lo scopo del servizio stesso – sta proprio nel non far vivere al viaggiatore un’esperienza turistica ma qualcosa di più genuino e vero.

      Chiedo scusa per lo sproloquio, buonanotte a tutti! :D

    • Autore
      Articolo
    • Buonasera Prof.
      premettendo che i viaggi (brevi o lunghi) cerco di organizzarli io in famiglia… uno dei tanti problemi che solitamente devo affrontare è quello della fiducia, vado sempre a vedermi la zona (w google earth/map) se è vicina ai trasporti, i commenti sugli alberghi (guardando le foto con la coscienza che sono la bella copia di quello che mi aspetterà) etc… Sul problema della fiducia (elemento penso importante x il progetto vista la concorrenza) forse mi aiuterebbe, pensare di avere non uno, ma un gruppo di angeli a disposizione (naturalmente accomunati da stessi interessi), inoltre l ‘idea del gruppo può aiutare il processo di continuità (perchè penso che gli interessati lavorino anche) quindi magari se un angelo non può quel giorno può comunicarlo a uno del suo gruppo che è libero, in + c’è scambio di informazioni, di esperienze e consigli tra gli angeli del gruppo, che così ampliano conoscenze e contemporaneamente contribuiranno a migliorare i servizi.
      Dividerei gli angeli :
      - x tema:( come già accennato nel progetto) magari creando dei gironi x es i golosi, i mondani, i nottambuli, i tradizionalisti etc..;
      - naturalmente x zona (in modo da migliorare i tempi);
      - anche x durata: week end, settimana… così il turista saprà se l’angelo opera lunghi percorsi approfonditi o brevi ed essenziali (in questo caso: il visitatore potrà decidere di rifarsi a + gruppi: arte la mattina, shopping il pomeriggio e la sera il divertimento x es..);
      Insomma facilitare il processo di fiducia attraverso la semplicità organizzativa e l’ottimizzazione.
      Il passa parola potrebbe interessare gli stessi visitatori divisi anch’essi x gruppi: studenti, professionisti, famiglie, coppie, esperti, nostalgici e magari percorsi originali x gli incontentabili.
      X le città dai “mille colori” come la nostra napoli, altra caratteristica su cui puntare è la diversità: garantire un’ampia offerta alza le probabilità di una possibile domanda! ; )

      Ps mi scuso se vi ho annoiato con pensieri facilmente prevedibili…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ma perché vi scusate? State aiutando Stefano a mettere a fuoco il suo progetto, gratis. Il vostro contributo può non essere decisivo, ma non può mai essere di segno negativo. Qualunque parere aiuta, magari soltanto un po’. Su, un po’ di coraggio, Nicoletta e Stefania!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di diletta
      diletta
      Membro

      sto progettando di andare a londra dopo gli esami di gennaio/febbraio
      ho già comprato i biglietti e ora, come al solito prima di un viaggio, sto “impazzendo”…londra è enorme e io ho solo 3 giorni di tempo=) non posso andare all’avventura e un minimo di scaletta la devo fare…ora come ora mi sarebbe utile un angelo londinese da consultare relativamente a…tutto!! vitto, alloggio, mezzi di trasporto(come risparmiare con gli abbonamenti) ,come e cosa vedere, avvenimenti di quei giorni, serate, budget da mettere da parte…purtroppo i siti che ci sono ( e che consulto in questi casi) danno le informazioni più disparate (e non sempre comprensibili, a volte addirittura contraddittorie) e spesso non sono quelle che cerchi e così perdi ore preziose a naufragare nel mare di internet.

      sarebbe stupendo poter creare e disporre di un sito che offra tutte le informazioni, che sia aperto a chiunque voglia dare consulenza diretta e notizie sulla propria città, paese…anche semplicemente così si potrebbe essere angeli!
      mi piacerebbe che questo progetto coinvolgesse altre città, anche estere…
      mi piacerebbe che ci fossero forum dove poter parlare direttamente…anche i più timidi potranno comunicare, fare domande, interagire senza “paura”; diari di viaggio che tutti gli iscritti al sito potranno inserire…chiunque, in questo modo potrebbe collaborare alla missione degli angeli!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ma guarda, una propaggine online del concetto di “Angeli”! Mica male l’idea! Stefano cosa ne pensa?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissima Diletta
      leggere queste tue righe è stato per me fantastico. Le cose che scrivi spiegano perchè esiste la necessità di fare nascere Angeli. Il nostro sogno è che partendo da Napoli Angeli arrivi in tutte le città del mondo (da Londra a Quito, da Merida a Kuala Lampur). Stiamo lavorando per fare in modo che le persone che in primavera decideranno di venire a Napoli potranno contare sugli angeli per non avere i problemi che stai trovando tu per la tua tre giorni londinese.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cara Stefania
      l’idea di chiedere il supporto di un gruppo di angeli non era stata proposta da nessuno (altro che pensiero prevedibile!).
      Potrebbe essere una bella idea e mi piacerebbe discuterne con tutti voi giovedì.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie per le tue indicazioni. In questi giorni rimuginando sui vostri commenti abbiamo ipotizzato di creare tre sezioni:
      quelli che stanno per partire
      quelli che sono a Napoli
      quelli che hanno visitato Napoli
      La prima sezione è un luogo di incontro tra quelli che stanno per arrivare a Napoli (un luogo dove eventualmente possono fare amicizia e decidere di visitare insieme alcune parti della città e per chi è interessato al servizio un luogo dove ricevere offerte da operatori turistici)
      La seconda sezione è quella dove i viaggiatori mandano minicronache su quello che sta succedendo e sulle loro impressioni
      La terza sezione è quella dei diari di viaggio e delle impressioni

    • Autore
      Articolo
    • Condivido e quoto tutte le osservazioni fatte e non le vedrei in contrasto, ma piuttosto come complementari, ovvero: maggiore è la flessibilità di combinazioni nei rapporti tra Angeli e Viaggiatori, meglio si andrà. Combinare coppie con coppie, comitive con comitive, viaggiatori timidi e restii con operatori singoli e di buon carattere, Angeli un po’ più maturi con famiglie (perché bisogna pensare che il rapporto Angelo singolo con Viaggiatore singolo sarà ampiamente minoritario). I viaggiatori dovrebbero poter consultare più Angeli “specializzati” separatamente per interessi vari. Ma le specializzazioni potrebbero basarsi anche su aree territoriali (raccolgo da Cottica l’idea di un Angelo specializzato su un quartiere) e non scarterei anche angeli meno specializzati, ma che sappiano la loro un po’ su tutto (credetemi per esperienza personale: i Viaggiatori apprezzano molto di più i Ciceroni eclettici e affabulatori). Solo una precauzione: non permetterei agli Angeli più giovani di lavorare nelle esperienze “in strada” da soli, ma almeno a coppie, prima che maturino una certa esperienza.
      Per Diletta: una risorsa possono essere le migliaia di italiani che incontrerai, li riconoscerai subito, credimi, e ti sarano molto utili. A’ bientot, ma dite qualcosa anche voi, ogni tanto. XD

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.