Come ci contaminiamo?

Torna a tutte le discussioni
  • Come ci contaminiamo?
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimi
      il lavoro sul sito prosegue e io friggo perchè vorrei correre di più. Domani con un piccolo gruppo (autodenominato think 2.0) ragioniamo su come contaminare angeli per viaggiatori e cioè come possiamo utilizzare le community (Facebook, Youtube, My Space, Flickr, ecc. ecc.) per potenziare, sviluppare, fare crescere, fare conoscere, fare cambiare angeli per viaggiatori.
      Chiediamo quindi aiuto a chi conosce il nostro progetto ed una o più di queste community, per avere suggerimenti e consigli su come possiamo contaminarci il più possibile.
      Grazie a tutti!

      Lo staff di angeli

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      La prima cosa che mi viene in mente è di aggiungere (ma ci avrete già pensato) Facebook Connect al vostro sito: è uno strumento potente (perché va a pescare nell’immenso bacino di Facebook), consente ad un utente di registrarsi al vostro sito con il proprio account Facebook (e ciò rende il tutto molto semplice per l’utente) e probabilmente (ma su questo bisogna documentarsi) crea altri benefici collaterali.

      Sulla stessa scia utilizzare Google Friend Connect, OpenID. Similmente agganciarsi a Myspace e Twitter.

      Aprire un pagina dedicata ad Angeli per viaggiatori su Facebook è un’altra cosa piuttosto semplice e “cool”.

    • Autore
      Articolo
    • Buonasera a tutti.

      Mi limito a commentare le realtà che conosco meglio.

      In base alla mia esperienza con Facebook, più che una pagina fan o un gruppo, o magari accanto ad esse, consiglierei di creare un account pubblico di AxV perché le pagine gruppi e fan vengono presto dimenticate da chi le aggiunge al proprio profilo (la maggior parte degli utenti si iscrive ma poi controlla raramente gli aggiornamenti), mentre si è invece “obbligati” a seguire le attività di ogni “amico”; in più si può sfruttare il fattore “persone che potresti conoscere” per avere un più ampio raggio di contatti.

      Youtube potrebbe rappresentare il primo passo verso una web-tv degli angeli, con un video di presentazione del progetto e, nel tempo, le esperienze dei viaggiatori.

      Avete anche considerato di inserirvi nel sistema del social bookmarking (es. delicious)?

    • Autore
      Articolo
    • cari, io sono per agire su più livelli e tra più dimensioni – anche perchè sono un po refrattaria… e come me altri Oltre ai vari social net. si bisognerebbe lavorare sugli angeli come mine vaganti (in senso buono), ognuno di noi si fa portatore della diffusione presso amici e parenti, gruppi, contatti, ma non sparando nel mucchio, dirigendo bene la comunicazione dell’iniziativa soprattutto verso i viaggiatori.
      Poi potremmo trovare delle forme alternative alla informazione-comunicazione degli angeli a napoli, sticker urbani, alette volanti sui lampioni, indossate per una settimama da qualche angelo, disegnate per terra, …

    • Autore
      Articolo
    • Queste sono semplicemente ottime idee (del resto esistono già gli esempi di vari giornali locali come il “Cogito” di Afragola, il NANO di Napoli o l’associazione NARTEA che mi vengono ora in mente). Myspace è una piattaforma piuttosto lenta con qualche limite rispetto a facebook a mio modo di vedere (Stefania, ti prego, non uccidermi), ma può sempre tornare utile. Magari, si può dare un occhio pure a Bebo, pare che sia un rivale di facebook nuovo nuovo, appena giunto in Italia.
      Mena, per quelli che conoscono poco il social bookmarking e i suoi possibili utilizzi nel nostro campo, che ne dici di uppare nella tua pagina personale quel tuo lavoro per il LabInfo 2008?

    • Autore
      Articolo
    • Sì, pure è un’idea per la pubblicizzazione a livello locale-regionale.

    • Autore
      Articolo
    • Per quanto mi riguarda, credo che ognuna di queste community abbia i suoi pregi e difetti.
      Facebook è, al momento, di sicuro molto più sulla cresta dell’onda di Myspace, oltre che, per sua stessa natura, più selettivo.
      Ma l’eccesso di selettività, però, può anche lasciar vuoti degli spazi che, invece, comunque potrebbero essere colmati da una gestione efficace e mirata del myspace. Youtube e Flickr potrebbero essere dei links capaci di testimoniare visivamente le tappe dell’esperienza.
      Insomma, io credo tutto possa essere speso e utilizzato nella maniera più proficua possibile, insieme, naturalmente, ad una pubblicizzazione anche mediatica dell’evento, comunicato attraverso delle forme originali ed accattivanti.
      Una cosa che mi viene in mente, ad esempio, è cercare anche di allestire uno stand informativo in contesti strategici che possono andare dalle piazze, sino poi anche ai locali, così da, al contempo, presentarsi e raccogliere contatti per creare una ricca mailing list.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie a tutti per i commenti. Oggi pomeriggio ci incontriamo, li commenteremo insieme e vi rispondiamo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      Forse giungo in ritardo, ma comunque voglio segnalare qualche idea anche io…

      Ad esempio Youtube potrebbe essere integrato al progetto riportando testimonianze visuali del lavoro degli angeli o ancora, e questo sarebbe molto convincente secondo me, postare dei brevi video di presentazione per ogni singolo angelo, da aggiungere poi ai rispettivi profili. E si potrebbe anche usarlo per riportare brevi interviste dei viaggiatori che hanno usufruito del servizio, arricchendo così i contenuti del portale stesso.

      Flickr potrebbe essere usato giusto per caricarvi le foto degli angeli o le foto fatte dai viaggiatori durante la permanenza in città.

      Su Facebook, concordo con Filomena: se si vuole fare una cosa che possa dare i suoi frutti, è molto meglio creare un profilo, piuttosto che pagine gruppi o fan, perchè in quel modo si possono seguire le attività del progetto in modo molto più veloce e comodo da parte degli iscritti.

      MySpace sinceramente non lo userei, per la semplice ragione che lo vedo molto più portato per uno sfruttamento musicale che per un progetto di questo tipo.

      Rimanendo in tema di 2.0, per farlo conoscere meglio si potrebbe puntare sui blog, che sono di facile lettura e molto ben visti da un pubblico giovane / adulto. Chiaramente bisognerebbe riferirsi poi a blog turistici o comunque legati alla città di Napoli e che sono molto frequentati. Su questo punto esiste lo “scambio di link”, ossia il blog di riferimento ci inserisce nella lista dei siti amici e magari parla di noi e noi in cambio lo mettiamo nella nostra lista di amici. E’ un bel modo per fare passaparola.

      Questo è tutto quello che mi viene in mente al momento… :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      ciao a tutti!
      sull’idea di youtube sono perfettamente d’accordo anche perchè io,in via sperimentale,ho già pubblicato due video in relazione a quello che io vorrei mostrare della mia zona e devo dire che uno dei due ha riscosso un certo successo,in parte legato però anche all’arrivo di striscia la notizia per un problema realmente esistente;ma quello che conta e che questi video si vedano…e poi l’idea di realizzare dei filmati di presentazione o delle mini interviste ai viaggiatori che si offriranno volontari secondo me è geniale;servirà a dare un sapore pratico al progetto e forse ispirerà anche maggior fiducia di quanto non possano fare delle semplici parole senza volto(mi riferisco alle presentazioni che ogni angelo inserirà nella proprio profilo)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Oggi pomeriggio ci siamo visti con Franz e Stefano per ragionare sulle strategie di contaminazione. Abbiamo approfittato della bella giornata e abbiamo trasferito la sede dell’incontro dall’ufficio al terrazzo (molto meglio anche se un pò ventoso).
      Abbiamo commentato le vostre idee, ne abbiamo tirate fuori tante altre e abbiamo deciso di scrivere un piccolo documento per riportare le nostre idee e condividerle con tutti voi.
      Non ci crederete se vi dico che l’idea di Nicola dei video diari e le video presentazioni degli angeli è venuta fuori nel corso della discussione ….
      Grazie a tutti voi e continuate a partecipare alla discussione ….

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.