Come facciamo a far sapere ai viaggiatori che vogliono venire a Napoli che esistiamo?

Torna a tutte le discussioni
  • Come facciamo a far sapere ai viaggiatori che vogliono venire a Napoli che esistiamo?
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Siamo arrivati a quota 44 angeli questa mattina. Considerando che abbiamo inagurato il nostro sito informativo e di reclutamento solo da una settimana (con 13 angeli già in cascina) ci dichiariamo più che soddisfatti. Anche perchè ancora non abbiamo esaurito il primo anello del network relazionale del gruppo promotore. Andiamo piano piano per vedere come le persone reagiscono.
      Oggi abbiamo lavorato al logo e devo dire che Angelo (il web designer di Meetweb) ci ha proposto proprio una bella idea. Contiamo la prossima settimana di chiudere. Intanto si lavora alle specifiche funzionali del sito.
      Visto che crediamo fortemente di raggiungere i 100 angeli entro marzo abbiamo iniziato a ragionare su come impostare con un budget che rasenta gli 0 € la campagna di comunicazione verso i viaggiatori.
      Come fare per promuovere il progetto? Come facciamo a far sapere alle migliaia di persone che verranno a Napoli e dintorni da aprile in poi che esistiamo?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Semplice non è maometto che va dalla montagna (in questo caso il vesuvio), ma è il vesuvio che va da maometto…..
      I visitatori di Napoli da qualche parte dovranno pure iniziare a organizzarsi….ci sono diverse community, portali, (a parte l’ultra citato couchserfing) in cui si scambiano idee e proposte per i viaggi. In Kublai stesso si sono attivati alcuni progetti che si muovono in questa direzione http://progettokublai.ning.com/group/ermes, diciamo che se ogni angelo presidiasse 1-2 di queste community ci sarebbe una copertura vasta….e la relazione inizierebbe già da prima di partire….appunto….trasferendosi in una discussione virtuale su AngelixVisitatori (dove avverebbe il vero match tra angelo e visitatore) ..per poi materializzarsi nel territorio appunto.
      Giocare d’anticipo è quello che propongo io.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      non so come fuonzionano bene queste cose però si potrebbe fare in modo che quando i viaggiatori,su google per esempio,cercano informazioni su una città,un museo ecc tra i vari link ci possa essere anche quello del sito angeli per viaggiatori.
      a me è capitato che quando sono andata a firenze cercando informazioni su orari,biglietti,trasporti,ecc mi uscivano anche link di alberghi,B&B.
      si potrebbe provare a fare una cosa del genere facendo attenzione poi a come carpire l’attenzione e soprattutto la curiosità di chi su quel link fa clik.
      pensando poi alle cose dette in aula,non mi ricordo chi,ma qualcuno suggeriva anche facebook,e considerando il successo che sta avendo in questo momento è uno strumento che va assolutamente utilizzato!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Walter
      ad oggi abbiamo già mappato alcune di queste community. Se ne conoscete di interessanti italiane, ma sopratutto estere, fateci sapere.
      Intanto gli angeli sono diventati 45!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Per l’Italia vedi qua http://www.oblok.it/Portali/Turismo/ magari anche la categoria Viaggi tra i portali…..(è la mia directory la curo personalmente la conosco benissimo eheh).
      Per quelle straniere mi devo organizzare ….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Enza sei un fiume in piena!!! provo a organizzare i diversi spunti che dai:

      - Servizio di SEO, cioè ottimizzazione delle parole chiavi e delle ricerche abbinate a Napoli, turismo, incoming, ecc…quello lo dovrebbe fare l’agenzia che progetta il sito, nella maniera tale che possa rientrare nelle posizioni avanzate di ricerca (entro le prime 2-3 pagine di google-yahoo) ma ci vorranno mesi.

      - Altra opzione a cui ti riferisci dovrebbe essere il servizio di Ad sense di Google, oppure Miva, oppure quello di Yahoo, pagando quindi parole-chiavi.

      Poi suddividendo in relazioni verticali e relazioni orizzontali…quella del passaggio precedente a questo (ovvero presidiare community di viaggiatori e individuare i potenziali visitatori di una città/territorio, quello è un presidio verticale…ovvero si presidia virtualmente la community per area tematica).

      Relazioni Orizzontali:
      Su Facebook o altri social network (Ning, Studenti.it, Supereva, Myspace) si creano invece dei legami orizzontali in cui i 100 angeli di Napoli, sono connessi potenzialmente a migliaia di persone ( a 1-2 gradi di separazione) semplicemente li dovreste avvisare i vostri contatti di primo livello che voi siete degli Angeli e cosa fate su Napoli…in modo che i vostri 100 contatti x 100 Angelo….possano veicolare questa informazione a chi dovessero incontrare via web o in real, interessato a visitare Napoli.
      Forse questo passaggio l’ho spiegato malino..ma è piuttosto banale e intuitivo.

    • Autore
      Articolo
    • Concordo con Enza, e per chi come me, non usa facebook ma myspace, splinder e altri… si potrebbe (se è possibile) creare un “badge” di angeliperviaggiatori da appunto inserire nel proprio blog! In questo modo ogni angelo attraverso il proprio blog, creebbe una possibile finestra che permetterebbe agli amici o ai visitatori del blog di conoscere il “nostro” progetto!

    • Autore
      Articolo
    • Premetto che non sono bravissimo in queste cose, però qualcosa ho trovato anch’io: http://www.campaniavirtualtour.it , http://www.tuttogratis.it/viaggi/napoli.html. Questi sono siti un po’ “scarsini”, ma facilmente accessibili, poi ci sono un paio di “corazzate” che si chiamano http://www.portanapoli.it e http://www.partecipiamo.it/Turismo/Napoli/Napoli.htm
      Poi (le reali possibilità di farlo non le ho ancora comprese), forse potremmo ottenere delle segnalazioni da siti come http://www.campaniatour.it e, indirettamente, da http://www.bed-and-breakfast.it/turismo/napoli/ che concede “pubblicità” anche ad aziende che non siano b&B, basta che ne promuovano la visibilità. Per capir meglio queste ultime due contorte possibilità dovrei però contattare i due siti, ovviamente con molta prudenza. Che cosa ne pensa Consiglio?

      In più pensavo al fatto che conosco un paio di giornalisti free-lance. Magari potrei convincerli a realizzare degli articoli su AxV. Anche se la portata di tale pubblicizzazione sarebbe limitata alla Campania, almeno al 99%.
      Non so: fatemi sapere.
      E non mollatemi da solo a un certo punto nelle conversazioni, per favore. Tutto quello che scrivo sarebbe inutile, dato che scrivo sempre per trovare qualcuno che trovi come rispondere e smentire le mie critiche. ^_^

    • Autore
      Articolo
    • Ottima l’idea dei badge nei blog, io non ne ho uno attivo mio per il momento, ma sono iscritto a due. In più posso far creare dei badge su diversi altri blog di splinder e uno o due di myspace. In questo Noemi e Nadia ci potrebbero essere molto d’aiuto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie infinite Walter. Tra un pò dopo aver raccolto i vostri suggerimenti e riordinato le nostre idee postiamo un documento e vediamo se la strategia ti convince.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cara Enza, Stefania e PP
      grazie della reattività! Ma sopratutto grazie per i vostri suggerimenti. L’idea del badge è veramente carina e sono molto curioso di svilupparla e provarla. Grazie anche per i suggerimenti puntuali di PP sui siti che già sono stati inseriti nel file degli interlocutori da contattare e per la sua disponibilità. Colgo al volo,inoltre, la sua disponibilità per promuovere via stampa locale il progetto (mettiamo in cantiere la cosa per l’inizio di aprile quando il sito sarà operativo).
      Grazie infine ad Enza e alla sua idea di utilizzare Facebook, che per ora stiamo utilizzando come piattaforma per avviare un passaparola one to one (e i primo frutti si vedono sul contatore degli angeli che piano piano si avvicina a quota 100).
      Ora scappo e speriamo nel Pocho!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      44 Angeli? Complimenti, questa in sè è una notizia…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      45!
      E domani conto di arrivare a 50!

    • Autore
      Articolo
    • si anch’io avevo pensato al badge: d’altronde stare qui su kublai insegna!
      e il badge potrebbe comparire anche sulle pagine dei B&B e dei due ostelli napoletani (mergellina e l’altro che è ancora meglio, quello di salvator rosa).

      Ricapitoliamo semplicemente: RETE -voglio andare a napoli cosa cerco in rete per prima: come arrivare e dove dormire, cosa vedere … in queste tre fasi c’è da provare ad intercettare possibili viaggiatori.
      Altro: sono a napoli SPAZIO FISICO- piazza Bellini e dintorni sono un po’ il punto di incontro e sosta, quindi è anche possibile pensare a flyers e biglietti presso alcuni luoghi caffè bar.
      un abbraccio, cate

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      se ho capito bene quindi su facebook c’è già qualcosa in relazione ad angelixviaggiatori…siccome non sono ancora pratica come posso fare,dopo essermi registrata ovviamente,a cercare questa piattaforma?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      No su facebook non troverai nulla. Sono io che invio un messaggio a tutti gli i miei “amici” di facebook.
      Stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di marina
      marina
      Membro

      Anche a me piace l’idea di facebook, magari si potrebbe ideare una mail unica che gli angeli fanno girare tra i loro contatti almeno fin quando non è attivo il sito in modo da vedere un pò le reazioni….avevo pensato anch’io all’idea di pinco pallo, si potrebbero scrivere articoli per giornali locali in modo da attivare il passaparola, ovviamente se i nostri concittadini non conoscono l’iniziativa non possono promuoverla. Visto che scrivo per un giornale mi rendo disponibile…….pensateci
      Buona serata

    • Autore
      Articolo
    • Propongo di coinvolgere la radio della nostra università! Riporto le finalità previste dalla radio stessa:
      “La radio ha il duplice obiettivo di favorire le attività di diffusione di notizie istituzionali rivolte all’ interno ed all’esterno dell’Ateneo “… in questo modo, non solo si potranno reclutare ulteriori angeli, ma sarà anche un ulteriore strumento di promozione del progetto!

      http://www.radiof2.unina.it/

      p.s. possiamo inoltrare la richiesta a : redazione@radioF2.unina.it

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Ottima idea!
      Lunedì parlo con i docenti che se ne occupano!
      Grazie

    • Autore
      Articolo
    • Su questa ragazza è sceso lo Spirito Santo! Davvero ispirata!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      siccome questo progetto dovrebbe garantire un servizio non solo agli italiani ma anche ai possibili turisti stranieri si potrebbe pensare di coinvolgere,qualora lo vogliano,gli studenti che fanno l’erasmus.non so ancora bene come….per esempio se loro ci facessero semplicemente pubblicità con i loro colleghi di corso già sarebbe una cosa,visto che noi ragazzi cerchiamo sempre di organizzare viaggi e spendere il meno possibile e visto che il servizio che offriamo è gratuito!ovviamente quando parlo di coinvolgere i ragazzi dell’erasmus non intendo solo questo tipo di pubblicità,ma sul resto ci sto ancora ragionando.
      che ne dite?si potrebbe fare una cosa del genere?

    • Autore
      Articolo
    • Certamente. Bisognerebbe vedere chi si sia costruito delle amicizie solide con degli “Erasmusiani”, però. O, magari, coinvolgere gli attuali prima come Viaggiatori, poi come sponsorizzatori. Ma perché limitarsi agli studenti Erasmus, quando si potrebbe anche informare magari qualche parente che vive all’estero?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      bisognerebbe averni però…io per fortuna e per sfortuna,dipende dai punti di vista,non ne ho all’estero.però ho mandato un pò di mail con il link http://www.angeliperviaggiatori.com ad amici e parenti in tutta italia.

    • Autore
      Articolo
    • In una precedente discussione, avanzai la proposta dei gruppi… continuo a supportarla e ho pensato che si potrebbe creare un “profilo band” di angeli con myspace!
      Qui spiega come: http://www.myspaceeditor.it/wp/come-iscriversi-a-myspace-music/

      La cosa è fattibile (io l’ho fatto!), basta scambiarsi la password tra i membri e creare una nuovo indirizzo di posta elettronica “globale” che permetterà a chi vuol far parte del gruppo di: entrare, aggiungere amici, inserire foto/video, inserire informazioni e news nel blog… tutte cose che saranno gestite dal Gruppo!

      Innanzitutto mi rivolgo al creatore del progetto: Prof. si può fare?
      Ora, mi rivolgo in particolare ai miei colleghi di facoltà: dal momento che siamo in un periodo in cui vedersi per organizzarsi è difficile per via degli esami, questo è un modo per:
      1) Promuovere il progetto e farci conoscere (siamo angeli no?)
      2) Fare tutto da casa (così non abbiamo scuse)
      3) Se saremo + di 1, il tempo (da togliere allo studio e al resto) non sarà un problema, perché ci alterneremo (w l’adattamento reciproco)

      … quindi a chi piace l’idea (anche se siamo in 2 ;) me lo fa sapere e concretizziamo!
      Un esempio di ciò che mi piacerebbe fare è :
      http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=271807325

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissima
      perchè non ne parliamo la prossima settimana all’Università? (Giovedì pomeriggio per esempio).

    • Autore
      Articolo
    • Perfetto, sono disponibile già lunedì al seminario sui colloqui di lavoro.
      Intanto aspetto che qualche angelo si unisca all’idea!

    • Autore
      Articolo
    • forse si può iniziare con la rete di Kublai, con tutti i Kublakiani indipendentemente se iscritti o no al progetto, poi tutti gli angeli devono diffondere la notizia ad amici e parenti e chiedere loro di fare altrettanto, dicendo che non è una catena di santantonio ma di sangennaro, un progetto sperimentale, facebook mi sembra troppo per ora, troppo bidone della spazzatura (magari dopo quando già si sta volando, anche se bassi). Cercare i punti di accumulo (blog, siti, etc.) “diffusori”.. bo

    • Autore
      Articolo
    • … non mi ero accorta di essere già alla terza pagina di discussione….

    • Autore
      Articolo
    • Sembra abbastanza buona come cosa, ma alcune cose non mi sono chiare. Come sistema per farci pubblicità è pure ottimo, ma per quanto riguarda gli altri due punti, non abbiamo già kublai e i blog di Angeli per il lavoro effettivo da casa? Gestire troppi siti e spazi per lungo tempo può diventare “faticoso”. Spiegamela meglio, Stefania, per favore.

    • Autore
      Articolo
    • Angelo Giordano,
      penso che se siamo arrivati alla discussione “Come facciamo a far sapere ai viaggiatori che vogliono venire a Napoli che esistiamo?” il nostro percorso come progetto l’abbiamo fatto (almeno su kublai)! L’invito a creare un myspace di gruppo, è sì un modo per promuovere le attività e i servizi che andremo a svolgere, ma anche un’occasione per sperimentare il COORDIANAMENTO tra gli angeli, ciò per evitare di arrivare all’inaugurazione del sito disorganizzati! La mia è una piccola sfida, dopotutto gestire un blog semplice come myspace non è un’impresa e, comunque, a chi risultasse tale, offro la mia esperienza ; )

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.