La strategia di contaminazione decisa con Kublai

Torna a tutte le discussioni
  • La strategia di contaminazione decisa con Kublai
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimi
      rileggendo le passate discussione ho avuto la sensazione che in diversi casi non abbiamo saputo valorizzare al meglio i vostri contributi. Allora abbiamo pensato di scrivere un documento di sintesi che riprendendo i vostri contributi cercasse di rispondere alla domanda che ci eravamo posti.
      Quello che vi inoltro è un documento (3 pagine si legge in 7 minuti e anche meno) che abbiamo scritto anche grazie a voi.
      Ci sono due questioni che vogliano evidenziare: la musica e i libri due ingredienti fondamentali durante un viaggio e da noi finora non toccati (male molto male!).
      Leggetevi, se volete, le paginette …. aspettiamo commenti e suggerimenti.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Ho letto, forse si può puntare anche su social net internazionali – tanto per agire sepre su più livelli – ho trovato un breve elenco:
      Orkut – social net di business, hobby e passioni è utilizzato moltissimo in Brasile e in India
      LinkedIn – social net di business
      Hi5 – social net generale è utilizzato moltissimo in Tailandia, Messico, Usa, Perù
      Netlog – social net di giovani europei (14-24 anni) ha anche un sistema di traduzione istantanea, è utilizzato moltissimo in Belgio, Russia e Giappone
      Bebo – (tipo MySpace e Fb) studenti è utilizzato moltissimo in Usa, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda

      Sulla letteratuta ti posso aiutare, si possono pure dividere per fasce (anche i bambini viaggiano) e poi sicuramente aggiungerei Raimondino, Fofi (e quelli del suo gruppo), Lanzetta, etc.
      posso fare una richiesta ad amici scrittori e non. Dammi l’OK e mi attivo.

      Sulla musica è difficile, niente chitarra e mandolino perfavore, blues va meglio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Non è vero, ci ho messo 7min23sec a leggerlo… ;)

      Un altro social network molto frequentato dai gggiovani è Badoo.

      Per una possibile web-tv di ApV vi consiglio di dare un’occhiata a Mogulus, se non lo conoscete già. Secondo me è il servizio migliore per una web-tv, sia in live-streming che con video a rotazione.

      Ricordate che molti hanno il collegamento twitter-status di facebook: un’altra interazione…

      Tenete presente Google Latitude: in prospettiva uno strumento davvero interessante.

      Per la musica last.fm, anche se non saprei come utilizzarla (la conosco poco)-

      Per i blog create anche dei badge come quelli di Kublai qui a destra: IO SONO UN ANGELO per viaggiatori

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      Dunque, dal documento mi sembra di capire che i settori ai quali non abbiamo pensato siano tre: le mappe, i libri, la musica.

      Allora, per quanto riguarda le mappe, rispondo positivamente alla domande che veniva posta nel documento. In teoria con Google Maps si potrebbe benissimo tracciare un itinerario o un percorso che l’angelo vuole proporre al viaggiator, oltre a far vedere la posizione di un determinato luogo (magari rispetto all’albergo in cui i viaggiatori soggiornano). Vi dico di più: proprio ultimamente Google ha attivato la funzione Street View anche per Napoli. Praticamente è un servizio aggiuntivo che permette di vedere edifici (e monumenti nel nostro caso) ai lati delle strade percorribili da un’automobile. Quindi, sfruttando questo servizio, l’angelo può indirizzare il viaggiatore ad una presa diretta dei siti che visiterà… E i risultati di questo servizio sono molto buoni. Date un’occhiata ad esempio il Duomo: http://maps.google.it/maps?layer=c&ie=UTF8&ll=40.852254,14.259052&spn=0,359.845505&z=13&cbll=40.852366,14.259007&panoid=G3G_XJDqNZgwQKGWhePdXg&cbp=12,59.295358316988946,,0,-25.200000000000014

      Sui libri, trovo molto buona l’idea di usare Bookerang per avere a disposizione un database di libri da consigliare. Poi magari, quando i viaggiatori arrivano, li portiamo a fare una sosta obbligata a Port’alba, dove di sicuro trovano libri che parlano di Napoli (sia guide, sia romanzi) anche a basso prezzo. A proposito del prezzo, nel collaborare con Bookerang perchè non fare una comparazione di prezzi almeno per quanto riguarda l’eventuale acquisto on line (perchè talvolta ci sono differenze di prezzo alte tra vari siti). Ci sono due negozi on line molto affidabili (e testati dal sottoscritto) che sono estremamente convenienti perchè non fanno pagare le spese di spedizione; l’unica pecca è che sono in inglese, quindi sarà difficile trovarvi testi in italiano… Ma vale la pena anche qui darci un’occhiata! Sono play.com e cdwow.com

      Per quanto riguarda la musica, è vero che bisogna guardare all’aspetto legale, ma è anche vero che, in teoria, molte delle canzoni classiche della musica napoletana dovrebbero essere esenti dal pagamento dei diritti d’autore. iTunes è consigliabile, perchè si trova di tutto e anche a basso prezzo (gli album si aggirano sui 10€ più o meno). Ma si potrebbe anche ricercare tra i siti che consentono di scaricare musica gratis e legalmente: penso a Downlovers (per i brani più famosi… Ho visto che c’è un Claudio Villa Canta Napoli ad esempio) o a siti come Vitaminic dove si trovano molti mp3 di artisti emergenti, in cerca di fama e musica cosiddetta “indie”, indipendente e laddove si può ascoltare musica originale riferita alla città di Napoli (magari creata da napoletani).

      Queste sono le idee principali che mi sono venute in mente… Se mi viene in mente altro, vi aggiorno. Una piccola nota finale: è un’opinione personale, ma non vedo Badoo utilizzabile per il progetto. E’ vero che è usato da moltissimi giovani, ma è anche vero che è più un sito di incontri e relazioni che altro. Se proprio lo si vuole usare, non vedo altra applicazione all’infuori del creare singoli profili con foto per i singoli angeli.

    • Autore
      Articolo
    • Letto il doc.Domani vi fo sapere, che ora casco dal sonno.

    • Autore
      Articolo
    • Fa piacere vedersi presi in considerazione. :-)

      In realtà non ho molto da aggiungere al documento.

      Davo per scontato che si integrassero le indicazioni stradali ricorrendo a Google Maps e Street View, fondamentali! Molto interessanti anche le mappe a volo d’uccello di Live Search Maps (Vista ravvicinata – Bird Eye), peccato che le immagini satellitari non siano aggiornate.

      Non sono molto convinta su Badoo: è frequentato da una certa tipologia di persone principalmente per trovare “appuntamenti romantici”; in più, il sistema dei voti per acquisire poplarità e visibilità non mi ispira molta fiducia.

      Poiché si tratta di un servizio semplice, gratuito e in voga all’estero, ripropongo il social bookmarking: è un sistema alternativo ai tradizionali motori di ricerca, basato sulla condivisione online di segnalibri (bookmarks) segnalati e catalogati dagli stessi utenti, che nella restituzione dei risultati privilegia il grado di utilità e di interesse percepiti (=maggior numero di segnalazioni). In parole povere, se incappo in una pagina web o in un documento che reputo interessante tanto da volerlo condividere con altri navigatori, posso registrarmi ad un sito di s.b. (delicious, StumbleUpon, Simpy, Technorati, solo per citarne qualcuno) per salvarlo e archiviarlo sotto tag indicativi del contenuto; posso altresì utilizzare tag cloud e motori di ricerca interni al sito di s.b. per individuare gli URL consigliati, e spesso per le ricerche non c’è nemmeno bisogno di registrarsi. Nonostante alcune controinicazioni dovute alla discrezionalità nel tagging delle risorse, penso che possa essere utile tentare anche questa strada: molti di questi siti in homepage presentano liste dei siti più popolari o aggiunti di recente e sono dotati di feed RSS per aggiornare costantemente sugli ultimi tags e bookmarks aggiunti, inoltre si possono sbirciare e scoprire nuovi segnalibri dalle liste degli utenti “amici”.
      Senza troppo sforzo, come già si fa su altri siti, si potrebbe aggiungere alla pagina web di AxV un modulo o un bottone per il bookmarking (vedi AddThis).

      Su musica e libri ci devo pensare un po’.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Stefano,
      ho letto e, pur non essendo un esperto l’intuito mi dice che devi fare un po’ tutte queste cose. Ossia non portare tutti sul social network di angeli, perchè di questo si tratterà, ma puntare sull’integrazione delle piattaforme, che credo sia sempre una scelta vincente, usando queste cose che non so bene come funzionano come i feed, video embedde qua e là, il tag “angelidinapoli” su più altre piattaforme possibli. mi sa che stiamo parlando di qalcuno del vstro team che sia comunicatore web e lo faccia per un bel po’ del suo tempo, e che sappia bene l’inglese.
      Allo stesso tempo penso anche che non devi cercare i numeri per i numeri in questa fase, ma assicurarti anche che i primi viaggiatori abbiano un esperienza positiva con gli angeli (oltre che con Napoli), ossia qualcosa da raccontare. perchè l’intensità vale anche più della numerosità, ai fini dell espansione della tua rete. Vai con Diòs, e tutte le schiere dei serafini.

    • Autore
      Articolo
    • Non posso far altro che sottoscrivere gli interventi già espressi qui sopra. Non che non possa citare altri siti o piattaforme internet per mappe, musica e libri: semplicemente queste qui esposte mi sembrano le migliori ipotesi, specie per quanto riguarda Bookerang, dove i lettori mettono a disposizione i loro stessi libri, che ha molte affinità di mission con Angeli. Non propongo altro anche perché, e in questo appoggio Tito, ritengo che Nicola, Federico (per quanto riguarda Mogulus) e Mena abbiano tirato fuori le proposte qualitativamente migliori su internet e ora importa non cercare i numeri per i numeri, ma esperienze che siano positive (i numeri, poi, per ora, dato che siamo agli inizi sono anche più che positivi). In contrapposizione con quanto detto da Tito, per me va benissimo integrare le varie piattaforme, ma ricordare la centralità del blog di Angeli, che deve fare da perno a tutto il resto.
      Tornando alla questione musica, libri (uhu, io suggerisco: “La Città Distratta” di Antonio Pascale, straordinario quanto inosservato scrittore casertano sulla quarantina d’anni): creiamo una sezione, tipo forum o “salottino” sul blog dove parlare di gusti musicali, letterari e cinematografici, dove si incontrano tutti, angeli e viaggiatori, utile per tante cose successive, dall’affiatamento tra angeli e viaggiatori alla proposta di librerie e cinema.

    • Autore
      Articolo
    • Io suggerisco Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce, un classico! (http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8845914879)
      Per quanto riguarda la musica, abbiamo un bel campione con la quale accontentare qualsiasi viaggiatore, ma se ci sono delle problematiche legali, potremmo farci “amici” ( nelle community scelte) gruppi e musicisti napoletani che si esibiscono dal vivo, naturalmente, per non incorrere in una serata non gradita il viaggiatore potrà ascoltare in anticipo le tracce dei vari gruppi (con myspace si può fare) che noi di angeli gli consiglieremo, in modo che l’interessato potrà scegliere quello che più lo incuriosisce (o meglio che rispecchia i propri gusti musicali)…
      Per esempio (ma è vero) un mio amico gruppo di myspace mi ha invitato a un concerto in occasione dell’evento culturale PRIMA VERA D’ARTE: ESTERNAZIONI, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino; Questo mi sembra un modo interessante di proporre musica e arte!
      Per la web-tv degli angeli consiglio di dare un’occhiata ad Animoto “un sito che sta rivoluzionando il modo di presentare i propri lavori” che:
      - “dà la possibilità di poter caricare foto dal proprio pc o dai vari social network tipo facebook, flickr, myspace e molti atri”
      - “prevede diverse tipologie di account:
      Free – l’account free da un accesso limitato al servizio con la sola possibilità di poter creare filmati di tipo short (corto max 30 secondi)
      Business – al costo di 249 euro all’anno che permette di poter usufruire di tutta le funzionalità del sito con la possibilità di poter creare filmati più lunghi.”
      Il testo tra virgolette l’ho preso da:
      http://stefanoyesstudio.blogspot.com/2008/09/animoto-come-dire-addio-allo-slideshow.html
      il link del sito invece è
      http://animoto.com/
      Se mi vengono in mente idee migliori riferirò ; )

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Stefano, come ti avevo promesso ho approfondito il tema della comunicazione sul web per quanto concerne la promozione del sito Angeli, nella sua fase di lancio, attraverso la pubblicazione di Comunicati Stampa.
      Come potrai immaginare, ci sono una marea di risorse sul web che potremmo utilizzare. Escludendo, per il momento, quelle a pagamento (come http://www.immediapress.it del Gruppo Adnkronos e http://www.presswire.it), mi sono concentrato su quelle che consentono la pubblicazione gratuita di CS. Di seguito ti riporto una selezione dei principali siti.
      http://www.bwpress.it/index.php
      http://www.comunicati.net/
      http://www.comunicati-stampa.com/
      http://www.comunicati-stampa.net/
      http://www.comunicatistampa.biz/
      http://www.comunicati-stampa.ws
      http://www.comunicati-stampa.info
      http://www.informazione.it
      http://www.comunicatistampa24.com
      http://www.comunicatistampa.eu
      http://www.comunicatistampa.org
      http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/

      Pertanto, suggerirei di strutturare un primo CS con il quale comunicare la nascita di Angeli per Viaggiatori (titolo chiaro, linguaggio semplice, un’immagine quale il logo o altra di fantasia, link al sito) e di veicolarlo attraverso questi siti e gli eventuali altri che ci potranno suggerire i nostri amici. Sarà comunque un’operazione abbastanza lunga, in quanto per ciascun sito occorrerà leggere preventivamente le condizioni per la pubblicazione (ad esempio, lunghezza del testo, titoli e sottotitoli in minuscolo, ecc.) e registrarsi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Ringrazio veramente tutti per la partecipazione.
      Oggi pensavo che senza il contributo di Kublai questo progetto non sarebbe mai arrivato a questo punto. Domani incontro Luigi e tutti gli amici di Meetweb, vedrò le pagine degli angeli e dei viaggiatori. Parleremo delle specifiche funzionali e discuteremo delle strategie di contaminazioni. La riunione andrà sicuramente meglio grazie ai vostri tantissimi spunti.
      Domani vi informo sull’andamento dell’attività.
      Srefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nadia
      Nadia deLu
      Membro

      Allora, per quanto riguarda questo: “Per facilitare il compito dell’angelo che spesso ricorda solo il titolo o l’autore di un libro che ha letto potrebbe essere comodo utilizzare i data base di alcuni siti che ti aiutano ad individuare i libri” consiglio di consulare Anobii (http://www.anobii.com/anobi/anobii_home.php): basta inserire la parola chiave ed escono tutte le pubblicazioni divulgative (e non) attinenti. Consiglio a tutti:!101 cose da frea Napoli” ma c’è anche per Roma e Milano.
      Per quanto riguarda la musica…non ho ben capito: in che senso lacolonna sonora del viaggio? O_o

      Saluti a tutti

    • Autore
      Articolo
    • leggo e sottoscrivo tutto, essendo onorata dell’aver tenuto in conto i miei contributi ^_^.
      una sola cosa non mi convince, e non sono proprio la sola: l’uso di badoo..per gli stessi motivi di cui parla Filomena, ed aggiungo che potrebbe essere un’arma a doppio taglio nelle mani di chi abitualmente e mediamente si serve di quella community.
      Su libri, e soprattutto musica, ho bisogno di riflettere un pochino..non so, magari si potrebbe anche redigere un’agenda musicale con cadenza da decidere, suddivisa in generi, e lasciar, poi, scegliere al viaggiatore l’evento che più si confà al suo gusto..naturalmente l’agenda sarebbe inserita anche sul sito.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.