Scheda finanziaria-

Torna a tutte le discussioni
  • Scheda finanziaria-
  • Iniziato da Mimma Chiara Cavarra Avatar di Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Allego la scheda finanziaria aggiornata.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Ciao Mimma,

      ho letto l’analisi dei costi. Devo dire che mi è saltato agli occhi il modesto budget che hai collocato per la comunicazione. Tieni conto che queste risorse ti servono sia per la fase di promozione e animazione che per comunicare i risultati.

      Chiaramente il budget va visto in funzione del numero di studenti che coinvolti e dei gruppi che si attiveranno per la costruzione delle app. Ti consiglierei di rivedere in aumento il costo per consulenze esterne che potrebbero essere utili per la riuscita del progetto.

      Una cosa utile che potresti fare è quella di associare il budget alle varie fasi del progetto; in altre parole schematizza il progetto, colloca le risorse umane, attribuisci i costi di funzionamento, avrai in questo modo un quadro riepilogativo che ti permetterà di capire se hai previsto tutto e se ti bastano le risorse a cui hai pensato.

      Per ogni cosa fatti sentire..

      a presto

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Grazie apportero’ delle modifiche in base ai tuoi suggerimenti.
      Ti tengo aggiornato.
      Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Mimma 

      ti scrivo come promesso e aggiungo poche cose a quanto già detto da Alfredo. 

      Non trovo la scheda RICAVI, immagino che ci stai lavorando per cui mi concentro su quella postata qui e vado con ordine secondo le voci di costo.

      Ammortamento: tieni presente che i computer e laptop vanno ammortizzati in almeno, dico almeno, in due anni. per cui in ammortamento puoi portare i costi dei laptop al 50% per anno. 

      Sulle spese di comunicazione, fai un distinguo: Pubblicità e Promozione prima e Diffusione dopo, ti consiglio di eslicitar cosa intendi per diffusione: advertising, partecipazione a conbferenze oppure sono spese di viaggio per promuovere l’app. Insomma sarebbe opportuno chiarire. 

      In ultimo vedo che hai intenzione di organizzare un evento di chiusura annuale (ringraziamento), qui ti consiglio di non considerare solo i costi del locale, ma eventualmente del service audio/video, catering (se lo prevedi) stampe, inviti e via dicendo.

      Per il resto, insomma Alfredo ti ha dato indicazioni. 

      Una ultima domanda: come hai calcolato il costo delle risorse umane? 

      Ciao e a presto :) 

    • Autore
      Articolo
    • Gentile Maria e d Alfredo,
      grazie per i vostri feedback. Intanto allego la scheda ricavi che ho predisposto qualche giorno fa.
      Appena pronte le modifiche sui costi vengo a voi.
      Intanto bacioni
      Mimma

    • Autore
      Articolo
    • CARO KUBLAI STUFF E GRUPPO,
      UN CARO SALUTO BOLLENTE DALLA SICILIA.
      Allego il nuovo file di rendicontazione e il documento di progetto migliorato. Per rispondere al quesito di Maria su come sto cercando le indicazioni per stimare i costi orari delle risorse umane di base cerco esempi di profgetti FSE o nazionali.
      Sono graditi degli aiuti e delle indicazioni perche’ il materiale e’ tanto e non e’ molto semplice fare previsioni sulle ore.
      Riguardo ai costi nel FSE ho trovato che i coordinatori guadagnano 80 euro l’ora e la segreteria 50 euro.
      Un grazie in anticipo.
      Mimma Chiara

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Ciao Mimma, 

      un bel passo in avanti..

      Alcuni consigli:

      a. In questa fase, non suddividere il piano delle spese per finanziatore. Vedi il progetto nella sua completezza per capire di che numeri parliamo. Stai costruendo il tuo progetto per accedere ad un Finanziamento FSE oppure bancario? La differenza è molto grande. Nel primo caso vigono tutte le regole comunitarie e nazionali di rendicontazione, ma non nel secondo caso.

      b. Ragiona un pò sul sistema di valutazione del progetto. Quali sono gli indicatori che andresti a misurare per valutare l’efficacia, sia interna che esterna??

      c. Inserisci nel documento  qualche tabella sui numeri del progetto per annualità: Quanti docenti? Quanti studenti? Quante scuole?  ecc… 

      A settembre potremmo organizzare un help desk in modo da parlare dei diversi aspetti del progetto. Intanto cerca, quando puoi, di rivedere queste cose che ti indicato.

      a presto

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Mimma

      brava anche da parte mia, ti stai muovendo bene. 

      Un solo consiglio, oltre a quelli di Alfredo, considera i costi FSE solo come cifre indicative, nulla vieta di fare degli aggiustamenti a quelle cifre. Quelli sono dei massimali che possono variare a seconda delle competenze ed esperienza della risorsa umana. 

      Per quanto riguarda il monte ore da allocare, qui devi fare ricorso alla tua esperienza in progetti simili. Se il coordinatore si occupa dell’intero assetto organizzativo, di PR, comunicazione, gestione e tutto il resto che descrivi è plausibile allocare un Full time. Man mano che il progetto procede, come vedo al secondo anno lo staff si arricchisce di una seconda persona di supporto, qui è possibile ridurre il full time del coordinatore , attribuire delle ore di gestione al secondo collaboratore ( attribuendogli parte della gestione e monitoraggio per esempio). Insomma la proiezione delle ore di lavoro di uno staff è una stima che si fa considerando che le figure professionali più elevate (come il coordinatore e lo staff di supporto ) sono presumibilmente persone che ripartiscono il proprio tempo su più progetti e coordinano più attività e per questo non sono sempre allocate al 100% su un solo progetto. Per ora queste sono le mie riflessioni così, post vacanziere, stai facendo bene :) A presto anche da parte mia!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.